BOLLETTA gas e luce LE NOVITA’ dal 1 Luglio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Bolletta GAS E LUCE, sale il prezzo dell’elettricità, scende quello del gas.

Arera: Il rialzo è legato ai costi per il funzionamento del sistema.
Ma il Codacons non ci sta: “Le tariffe crescono quando aumentano i consumi”

Dal 1° luglio 2020 cambiano di nuovo le tariffe della bolletta gas e luce ; per la bolletta dellì’energica elettrica le variazioni purtroppo sono negative mentre il costo del gas farà segnare un calo del costo per famiglia.
Nel dettaglio per la bolletta dell’elettricità ci sarà un rialzo del 3,3% a causa dei costi per il funzionamento del sistema mentre per il gas scenderà dal 1° luglio 2020 del 6,7%.
Comunque va ricordato che nel precedente trimestre, il prezzo di luce e gas aveva fatto segnare forti ribassi, rispettivamente del 18,3% e del 13,5%.

Ma perchè sale il prezzo dell’energia?
Arera spiega che l’aumento del prezzo dell’energia “è sostanzialmente legato ad un aumento dei costi per il funzionamento ed equilibrio del sistema” che “tendono ad aumentare nei periodi caratterizzati da bassi consumi in cui è necessaria una maggiore ‘movimentazione’ degli impianti nel mercato per il servizio di dispacciamento”. In questo contesto, “le misure di contenimento dell’epidemia, riducendo la domanda elettrica, hanno contribuito ad aumentare il fabbisogno di risorse per il dispacciamento”.
Certo che potrebbe essere un’idea quella di decentrare le fonti energetiche creando dei centri vicino alle nostre città cosi che non solo diminuirebbe il costo del trasporto ma potrebbe favorire l’aumento dei posti di lavoro.Costerebbe sicuramente di meno.

Restano invece inviariati gli oneri di sistema e le tariffe di rete “nonostante la riduzione del gettito dovuta al calo della domanda e l’incremento del peso degli incentivi per le fonti rinnovabili“.



    Quanto al gas “l’andamento è determinato da un forte calo della spesa per la materia prima” calato del 7% della famiglia tipo.

    Dunque per l’energia elettrica l’aumento è a causa dei costi costi per il suo funzionamento ed equilibrio del sistema mentre il gas il calo è dovuto al fatto che la materia prima costa meno

    La reazione del Codacons : “Le tariffe crescono quando aumentano i consumi”
    Al Codacons però non bastano le rassicurazioni fornite dall’autorità per l’energia. ”Se da un lato le tariffe del gas scendono del -6,7%, dall’altro quelle della luce aumentano del +3,3% proprio nel periodo estivo, ossia quando crescono i consumi elettrici degli italiani per condizionatori e impianti di climatizzazione, determinando un danno e un maggior esborso per le famiglie” si legge in una nota dell’associazione dei consumatori.

    Bolletta gas e luce, quanto pesano le tasse
    ”Con le nuove tariffe che scatteranno dal prossimo 1 luglio gli utenti si ritrovano inoltre a pagare su ogni bolletta del gas addirittura il 49,17% di tasse (imposte e oneri di sistema) e il 39,13% sull’elettricità, con una tassazione in forte crescita sul trimestre precedente. Questo significa che nel’anno 2020, considerata la spesa media annua per l’energia, ogni famiglia pagherà 495 euro di tasse sul gas e 194 euro sulla luce”, prosegue il Codacons.

    ”Tutto ciò in un momento in cui milioni di nuclei, a causa della crisi legata al coronavirus, si ritrovano in grandi difficoltà economiche e fanno fatica a pagare le utenze domestiche – afferma il presidente del Codacons Carlo Rienzi-. Per tale motivo il Codacons ha presentato una istanza a Governo e Arera, affinché siano eliminati gli oneri di sistema sulle bollette di luce e gas almeno per tutto il 2020, allo scopo di alleggerire la spesa energetica delle famiglie e sostenere i nuclei in difficoltà”.

    Indubbiamente il costo del trasporto dell’energia elettrica e del gas pesa molto sulla bolletta e questo è uno dei costi che dovrebbe in qualche modo scendere.Tuttavia non è facile sopratutto in un momento difficile come quello che attualmente stiamo vivendo nel nostro Paese




    LEGGI ANCHE

    Venerdì Santo a Sorrento: Processioni Storiche Bianca e Nera

    Venerdì 29 marzo 2024 sarà un giorno affascinante per la città di Sorrento, quando le tradizionali processioni del Venerdì Santo si risveglieranno. Questi eventi, noti come la Processione Bianca e la Processione Nera, attirano migliaia di visitatori, sia locali che stranieri. Su questa particolare giornata, Sorrento rievoca l'antico rituale delle processioni del Venerdì Santo, eventi speciali che si svolgono per le strade e ricordano la Passione di Cristo. Sorrento celebra il Venerdì Santo seguendo una tradizione...

    ‘Il saggio di fine anno’ di Camihawke è sold out al Teatro Bellini

    Sold out al Teatro Bellini di Napoli il 27 marzo. Lo spettacolo – ideato da Camilla Boniardi e Show Reel Factory e prodotto e organizzato da Vivo Concerti – che Camilla sta portando in tour nei principali teatri italiani, ha già registrato molti sold out, continuando il successo del tutto esaurito delle date di ottobre. Camilla Boniardi, in arte sui social Camihawke, durante gli anni dell’università si rende conto di avere una spiccata passione per il...

    Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

    La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

    Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

    La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE