Primo Piano

Torre Annunziata, poliziotti eroi salvano la vita a un bimbo di due anni

Condivid

“L’ennesimo esempio di come donne e uomini delle forze dell’ordine siano al servizio dei cittadini non solo per difenderli dai reati, ma anche da tutte le altre insidie che ogni giorno possono minacciare la nostra tranquillità e la vita stessa lo hanno offerto ieri sera gli agenti in servizio a bordo di una delle Volanti del Commissariato di Torre Annunziata, nel napoletano”.

 

A dichiararlo è Vincenzo Chianese, segretario generale di Equilibrio sicurezza Polizia, che descrive la scena che si sono trovati davanti i due poliziotti che, pattugliando verso le 19.30 il lungomare della cittadina, hanno ricevuto richiesta d’aiuto dalla folla che si era radunata davanti ad una paninoteca dove un bambino un bambino di due anni aveva ormai quasi smesso di respirare.

“Le manovre tentate dai genitori si erano rivelate inutili, la situazione era drammatica e non c’era tempo di aspettare l’ambulanza – racconta Chianese – gli agenti non hanno esitato un attimo a portare fuori il piccolo, cianotico e quasi privo di conoscenza, per praticargli la manovra di Heimlich fino a quando non ha espulso la patatina incastrata in gola che aveva rischiato di ucciderlo. La felicità e la gratitudine del bimbo, dei genitori e dello zio Ciro Cirillo, per i due colleghi e per tutti noi appartenenti alla Polizia di Stato valgono più di qualsiasi premio o gratificazione perché la nostra è una professione che si sceglie per amore della giustizia e si esercita con abnegazione, anche se, a volte, ‘qualcuno’ sembra non saperlo”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2020 - 11:18
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, tre “5” da oltre 47mila euro. Tutte le quote

Nel concorso Superenalotto n. 72 di martedì 6 maggio 2025, la combinazione vincente è stata:2,… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:37

Napoli, crollano calcinacci da un palazzo a Chiaia: ferita una passante

Napoli - Una donna è rimasta ferita nel quartiere Chiaia di Napoli a causa della… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 21:13

Lotto e 10eLotto, i numeri vincenti di martedì 6 maggio 2025

 Puntuale come ogni martedì, si è tenuta l’estrazione del Lotto e del 10eLotto del 6… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:49

Casoria, crolla parte del soffitto nella palestra del Liceo Gandhi

Momenti di paura questa mattina al Liceo Gandhi di Casoria, in via Torrente, dove una… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:31

Pomigliano, Borrelli interroga i Ministri sul mancato reintegro del Comandante della Polizia Locale 

Roma - Il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra (AVS), Francesco Emilio Borrelli, ha presentato… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:20

Benevento, tenta di truffare un’anziana: arrestato 20enne napoletano

Un 20enne è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di solopaca, nel Beneventano, per aver… Leggi tutto

6 Maggio 2025 - 20:13