I fatti del giorno

Napoli, la Croce Rossa dona un’ambulanza con una barella di biocontenimento al Cotugno

Condivid

La Croce Rossa di Napoli ha fornito in dotazione all’ospedale Cotugno di Napoli un’ambulanza con una barella di biocontenimento a pressione negativa, strumento di ultima generazione nella lotta al coronavirus.

 

Le barelle di biocontenimento sono utilizzate per il trasporto degli individui colpiti da malattie altamente contagiose come il Covid-19 e sono composte da un telaio metallico che sostiene tutta la struttura e un involucro trasparente in pvc che si montano su una barella di trasporto in alluminio. Un sistema di batterie alimenta il sistema di ventilazione e gli operatori possono assistere i pazienti dall’esterno dell’ involucro in pvc grazie a delle speciali maniche laterali che permettono di effettuare tutte le manovre terapeutiche necessarie. “La caratteristica di queste barelle è che, oltre ad essere operative in pochi minuti, non permettono la contaminazione dei mezzi di trasporto, sono collegabili ad ogni tipologia di barella, sono facili da decontaminare, creano un microclima ottimale per il paziente e non permettono accumulo di umidità”, spiega Paolo Monorchio, presidente del Comitato di Napoli della Croce Rossa.

“L’area di contenimento che si sovrappone alla barella semplice – aggiunge – protegge operatori e tutte le altre persone esposte agli agenti infettivi protezione di operatori e di altri soggetti nei confronti dell’esposizione ad agenti potenzialmente infettivi. La barella inoltre può essere trasportata in qualunque ambulanza, ma anche in elicotteri o aereo”. Sono sempre più le sinergie che si creano con Croce Rossa in questa emergenza. L’associazione no profit Alma Mundi, che assiste persone svantaggiate e in difficoltà, ha donato 10mila euro per contribuire all’acquisto di un’auto per il trasporto di cibo farmaci e altri generi di prima necessità ad anziani e indigenti. Inoltre la onlus affiancherà la Croce Rossa nel progettare altre iniziative e soprattutto nella raccolta fondi su tutto il territorio nazionale coinvolgendo aziende, enti, associazioni di categoria regionali e nazionali oltre ai cittadini.


Articolo pubblicato il giorno 6 Maggio 2020 - 10:30
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, omicidio del 15enne Tufano: «Non chiamiamola paranza» – Gratteri: «Azione camorristica strutturata»

Due gruppi contrapposti di giovani, molti dei quali minorenni, si sono affrontati armati in strada… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:30

Premio Milone: Enrico Mentana e Monsignor Vincenzo Paglia tra i vincitori della I edizione

Un riconoscimento a una vita dedicata al giornalismo, all’informazione, all’etica della comunicazione, al pluralismo e… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:20

Terrazza Leuciana – Tramonti, la magia della musica nel cuore di San Leucio, Patrimonio Unesco

Torna per il terzo anno consecutivo Terrazza Leuciana - Tramonti, la kermesse musicale che unisce… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:10

Irene Loche: esce venerdì 9 maggio il nuovo singolo Keep Walking

Irene Loche sta per scuotere le radio e i digital store con il suo nuovo… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 13:00

Sei un artista? Partecipa alla VII Mostra d’Arte Collettiva del MAC fest 2025

Le candidature per la VII Mostra d’Arte Collettiva del MAC Fest 2025 sono ufficialmente aperte,… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 12:54

Reggia di Caserta, al via il restauro dei capolavori del Casino del Bosco di San Silvestro

Nascosti tra le colline che alimentano le fontane della Reggia di Caserta, nel cuore del… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 12:37