Mascherine trasparenti per i sordo muti

SULLO STESSO ARGOMENTO

“La lingua dei segni (LIS) sta svolgendo un lavoro eccezionale” ed ora: mascherine per aiutarli a comunicare anche con le mascherine. Un’idea di Puccio e Mara. Roberto Cesarano presidente dell’associazione sordi Campania: “difficoltà di comunicazione già alte prima ed ora con i dispositivi anti-contagio ancora più accentuate” (titolo 4)

Le mascherine trasparenti sono però dispositivi non ancora certificati, da qui la richiesta affinché le istituzioni avviino un iter che ne attesti la sicurezza e stabilisca degli standard.
Anche e soprattutto in questa fase di emergenza, gli interpreti per i sordi stanno svolgendo un lavoro eccezionale. Dal Papa a Conte, dalla Protezione civile ad altre comunicazioni locali la lingua dei segni (LIS) sta raggiungendo quella fascia di popolazione altrimenti esclusa causa deficit uditivo.

Ma nella vita di ogni giorno i sordi rischiano di essere tagliati fuori dalle comunicazioni interpersonali per via delle mascherine che coprono la bocca e quindi impediscono di leggere il labiale.



    Una mascherina “trasparente”, per agevolare la lettura del labiale e evitare di condannare le persone con deficit uditivi all’impossibilità di comunicare, in un mondo che sta andando verso l’utilizzo obbligatorio di mascherine come dispositivo di protezione individuale contro il Coronavirus.

    “In effetti andiamo incontro a grandi difficoltà – afferma Roberto Cesarano presidente dell’associazione sordi campani, rispondendo alle domande al programma in streaming ‘STATE A CASA ‘ delle difficoltà di comunicazione già alte prima ed ora con i dispositivi anti-contagio ancora più accentuate”

    La richiesta dei sordi di specifiche mascherine ha risposto immediatamente l’imprenditore Puccio Janniello.

    Puccio Janniello in un post:… abbiamo deciso di dare il nostro piccolo contributo alla città di Caserta ( e non solo..) realizzato mascherine riutilizzabili ( siamo arrivati a quasi 1200 pezzi) distribuite a chiunque , privati , enti pubblici forze dell’ordine etc etc , abbiamo però pensato che questo contributo andasse esteso a tutti, ecco che allora abbiamo realizzato sempre con Mara Antonucci queste mascherine per i NON UDENTI ,mascherine che permettono la LETTURA DEL LABIALE , e che aiutano quindi la comprensione delle parole. Speriamo di fare cosa gradita a chiunque ne avrà bisogno, si realizzano solo su prenotazione perché non sono semplici da realizzare,e ci vuole un poco di tempo in più , saranno per il momento in numero limitato.
    SONO SEMPRE GRATIS SANIFICABILI E RIUTILIZZABILI




    LEGGI ANCHE

    Napoli, albanese ricercato arrestato alla Stazione centrale

    Nel corso di un servizio straordinario di controllo dell'area ferroviaria di Napoli Centrale, la Polizia di Stato ha arrestato un individuo sospettato di reati contro il patrimonio. Gli agenti del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania e la Basilicata hanno individuato un uomo che si comportava in modo sospetto all'interno della stazione durante le festività pasquali. Successivi accertamenti hanno rivelato che l'uomo, un 26enne di origini albanesi, era destinatario di un provvedimento di determinazione di pene...

    Apprensione per Michelle e Sofia, 12 e 13 anni, scomparse: appello social dei familiari

    Sono momenti di intensa preoccupazione per due famiglie provenienti dalla zona di Ravenna. I loro figli, due ragazze di appena 12 e 13 anni, sono scomparse da ieri mattina. Le giovanissime Michelle Carlucci, 12 anni, di Alfonsine, e Sofia Rivera, 13 anni, di Cotignola, non sono ritornate a casa dopo essere state accompagnate a scuola dai loro genitori. Di fronte a questa situazione, le due famiglie si sono immediatamente rivolte ai Carabinieri. Dalle prime indagini,...

    Si è pentito il super boss Francesco Schiavone “Sandokan”

    Un terremoto nel mondo camorristico: il boss dei Casalesi, Francesco Schiavone "Sandokan", dopo 26 anni dal suo arresto, ha deciso di collaborare con la giustizia. La notizia, riportata da Cronache di Caserta, ha sconvolto la comunità casalese e rappresenta una svolta epocale nella lotta contro la camorra. Un regno di terrore che si sgretola. Sandokan, 71 anni, era considerato l'uomo che ha spodestato Antonio Bardellino, altro noto capoclan. Arrestato nel 1998 e condannato all'ergastolo per diversi...

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE