Italia

Il ministro Boccia: ‘De Luca non deve firmare niente, c’è già l’ok delle Regioni’

Condivid

“De Luca non deve firmare nulla. Il parere è stato dato dalla conferenza delle Regioni”: così il ministro per gli Affari regionali, Francesco Boccia, commenta la polemica con il presidente del Regione Campania sulle riaperture, in un colloquio con La Stampa.

 

“Una cosa sono le leggi e le regole un’altra cosa è la realtà virtuale. Poi c’è un decreto legge. Nessuno lo obbliga ad aprire. Ma se vuole ripartire deve seguire delle regole e attenersi alle indicazioni delle leggi dello Stato”, ha sottolineato Boccia. Per il ministro “questo è l’ inizio di una fase nuova. La prima è durata due mesi e mezzo. E in quella fase lo Stato ha acquistato i ventilatori per le terapie intensive, li ha distribuiti sul territorio, ha inviato personale medico, ha distribuito soldi alla Regioni.

Ora proprio perché restringere é doloroso, ma più facile, è inevitabile responsabilizzare i territori. Per le ripartenze, ci piaccia o no, il nostro Paese si confronta con 21 sistemi diversi e quindi e’ inevitabile coinvolgere tutti… Ma lo sforzo fatto oggi sarà utile per i mesi che varranno”.


Articolo pubblicato il giorno 18 Maggio 2020 - 08:10

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, Manfredi frena sul nuovo stadio Poggioreale: «Lì c’è il mercato Caramanico”

Napoli– L’ipotesi di costruire il nuovo stadio del Napoli a Poggioreale incassa la cautela del… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 14:31

Strage di Corinaldo, arrestato in Spagna il fuggitivo Andrea Cavallaro

È stato catturato in Spagna Andrea Cavallaro, uno dei condannati per la strage della discoteca… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 14:21

Caserta, lite tra vicini degenera in tragedia: 37enne accoltella madre e figlia

Una lite tra vicini, alimentata da vecchie tensioni familiari, è sfociata in un episodio di… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 14:11

Napoli celebra Enzo Avitabile: domani l’evento per i 70 anni del maestro

Napoli – Un compleanno speciale per uno degli artisti più amati della scena musicale napoletana. Domani,… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 13:51

Caserta, tenta tapina con un cavatappi: denunciato 26enne marocchino

Caserta– Un insolito tentativo di rapina ha avuto luogo nella serata di ieri, 16 luglio,… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 13:41

Napoli, agguato al Pallonetto di Santa Lucia: arrestato 23enne

Napoli - Un’escalation di violenza nel cuore di Napoli: la Polizia di Stato ha eseguito… Leggi tutto

17 Luglio 2025 - 13:31