#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 22 Giugno 2025 - 20:23
27.1 C
Napoli

Fase 2: riaprono mercatini in Campania, ma non nel Salernitano 

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Dei circa 350 mercati sparsi tra Salerno e provincia, oggi ne e’ ripartito soltanto uno, quello di Battipaglia. Sono stati gli stessi operatori a decidere per un rinvio della ripartenza perche’ “dobbiamo arrivarci rispettando le normative che sono state previste, dobbiamo riattivare le assicurazioni dei furgoni, ci sono colleghi che hanno problemi con i camion fermi da due mesi”, spiega all’AGI il presidente provinciale di Anva Confesercenti, Aniello Ciro Pietrofesa.

E’, dunque, “un problema di organizzazione nostra”, chiarisce ricordando che “la nostra difficolta’ maggiore e’ quella di trovare i guanti e i dispositivi di protezione individuali”. Nel capoluogo, l’amministrazione comunale aveva gia’ predisposto sia lo sgombero dai veicoli delle aree mercatali che la sanificazione

Ma, Pietrofesa, facendosi portavoce dei suoi iscritti, ha chiesto un rinvio al 18 maggio. Gli operatori ambulanti del settore alimentare, ortofrutta e ittico dei mercati di piazza Cavaliere Vittorio Veneto, Robertelli e De Crescenzo hanno sottoscritto la richiesta di riaprire da lunedi’ della prossima settimana, insieme alla probabile apertura del settore non alimentare, anche per solidarieta’ con lo stesso settore non alimentare. “Fino a domenica 17 maggio, i mercati possono riaprire solo per la parte alimentare. Poi, scade l’ordinanza nazionale di chiusura dei mercati. Si va verso, sicuramente, una riapertura differenziata nelle regioni. Il presidente della Regione, Vincenzo De Luca, e’ intenzionato a riaprire anche i settori non alimentari”, annuncia il presidente di Anva.

Intanto, nei 158 comuni del Salernitano, “l’unica area mercatale ripartita oggi e’ quella di Battipaglia dove il Comune aveva gia’ avviato, una settimana prima, i protocolli con gli operatori”, sottolinea Pietrofesa. Che rimarca come, alla riapertura, “dobbiamo assicurare che tutti gli operatori e i clienti abbiano mascherine e guanti. Gli ingressi saranno vigilati, non contingentati, per garantire che tutti entrino con i dispositivi di protezione”. Il presidente di Confesercenti provinciale di Salerno, Raffaele Esposito, all’AGI ribadisce che “siamo tutti impegnati per garantire una fase due in linea con le esigenze sanitarie e con la vera ripartenza dei nostri settori commerciali, dei servizi e del turismo”. Percio’, aggiunge che “anche gli imprenditori del settore ambulante necessitano di sostegno concreto e di rispetto istituzionale e di regole certe per la tutela del proprio lavoro”. Rivendica, quindi, che “Confesercenti attraverso Anva e’ costantemente impegnata per garantire agli operatori ed ai fruitori dei mercati cittadini e provinciali le migliori garanzie per tornare a rivivere i nostri meravigliosi quartieri”.


Articolo pubblicato il giorno 11 Maggio 2020 - 12:09

facebook

ULTIM'ORA

Camerota, bimbo di 18 mesi colto da malore in barca:...
Napoli, caos movida a Bagnoli: situazione fuori controllo
Napoli, protesta dei residenti a Piscinola contro lo stop della...
Napoli, rafforzate le misure di sicurezza alle sedi americane
Caserta, giovane pusher beccato in viale Carlo III
Ultimatum del Galatasaray a Osimhen: decidi presto
E’ morta Harley Zuriatti, ex pacchista di “Affari tuoi”: aveva...
Alto impatto nella movida violenta di Castellammare
Truffe agli anziani, “lo zio e la zia” hanno incassato...
Lukaku dice no ai soldi degli arabi: vuole vincere ancora...
Giugliano, 47enne trovato in fin di vita: salvato dai carabinieri
Secondigliano, bomba danneggia lo storico panificio-tarallificio Picardi
Truffe agli anziani, smantellata la nuova holding: 13 arresti
Airola, imprenditore 41enne torna libero: revocato l’obbligo di dimora
SuperEnalotto: il 5 batte un colpo, il 6 si nasconde...
Arzano, sequestro officina moto e area di mille metri quadri...
Estrazioni Lotto e 10eLotto del 21 giugno: il 7 colpisce...
Oroscopo di oggi 22 Giugno 2025 segno per segno
Camorra, catturato latitante del clan D’Alessandro
San Sebastiano e Massa di Somma: blitz dei Carabinieri nella...
Aversa, pusher recidivo beccato con oltre tre chili di stupefacenti
Napoli, sequestrato hotel abusivo in pieno centro cittadino pronto per...
Napoli, 200 volontari recuperano 15 quintali di rifiuti dalla spiaggia...
Napoli, l’ex Whirlpool diventerà hub tecnologico d’eccellenza del quantum computing
San Giorgio a Cremano, trovata pistola con colpo in canna...
Incendio ad Angri, Arpac monitora diossine e inquinanti nell’aria
Barra, fugge su scooter sotto sequestro: arrestato dopo un rocambolesco...
Napoli, scippo donna in via San Biagio dei Librai: arrestato...
Napoli, truffa anziana ai Colli Aminei: arrestato 20enne
Napoli, tre pusher catturati nel centro città: coinvolto anche un...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento