Una troupe ha deciso di far visita al borgo marinaro della Costiera Amalfitana per documentare la crisi. Pescatori e trasformatori ittici in difficoltà
“Non ce la facciamo più. Abbiamo bisogno di aiuto. Ho una barca ferma con 7 persone assicurate a bordo. Ci stiamo ammazzando con le nostre mani”. Il pescatore di Cetara Domenico Giordano, uno dei tanti in difficoltà, è stato intervistato da Rai News 24. Una troupe ha deciso di far visita al borgo marinaro della Costiera Amalfitana per documentare la crisi.
L’emergenza Covid-19 ha messo in ginocchio il settore della pesca. In Costiera Amalfitana la domanda è calata dell’80%. A rischio un prodotto di nicchia conosciuto in tutto il mondo: la colatura di alici. “Danni per milioni di euro: è l’indotto di un settore per soli 35mila litri. “Dire alici – spiega Giulio Giordano, trasformatore ittico – è come dire Cetara. Se scompaiono le alici, scompare Cetara”. L’auspicio del presidente dell’associazione Colatura d’Alici Dop, Lucia Di Mauro: “Mai come in questo momento la crisi ha bloccato tutto. Sono ottimista perché siamo ancora in tempo per recuperare. Dobbiamo farlo tutti insieme”.
Frana tra Vietri e Cetara, allarme Archeoclub: «Il dissesto mette a rischio il patrimonio UNESCO»
La frana che giovedì scorso ha colpito il tratto costiero tra Vietri sul Mare e Cetara riaccende i riflettori sulla fragilità del territorio della Costiera Amalfitana. A lanciare l'allarme è Archeoclub d'Italia, che per bocca del suo presidente nazionale Rosario Santanastasio – anche geologo di professione – chiede interventi urgenti per salvaguardare un patrimonio che…
La Statale Amalfitana riapre in anticipo dopo la frana: via libera da stasera
Vietri sul Mare - Con un giorno di anticipo sulla tabella di marcia prevista, la statale 163 Amalfitana tornerà percorribile dalle ore 19 di oggi, martedì 10 febbraio. L'annuncio arriva dai sindaci di Vietri sul Mare e Cetara, Giovanni De Simone e Fortunato Della Monica, dopo l'intervento di messa in sicurezza seguito allo smottamento di…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti