AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 17:30
15.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 18 Febbraio 2026 - 17:30
15.3 C
Napoli

Coronavirus, il virologo Pregliasco: “Dati belli ma folle in strada e nei parchi mi preoccupano”

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Nel fine settimana vedremo effetti riaperture, se vogliamo andare in vacanza tenere guardia alta’ Roma, 11 mag. (Adnkronos Salute) – “I dati di oggi sono belli: aumentano i guariti, si riducono i nuovi casi, anche i decessi. E la Lombardia tiene bene. Il problema sono le immagini di assembramenti che abbiamo visto in questi giorni: preoccupano quelle dei Navigli, ma anche i filmati dei parchi cittadini e delle spiagge. Vedremo solo nel fine settimana l’effetto delle riaperture del 4 maggio, e ci vorrà ancora un po’ per capire se gli assembramenti visti negli ultimi giorni hanno avuto un effetto sulla circolazione del virus”.

A dirlo all’Adnkronos Salute è il virologo dell’Università di Milano Fabrizio Pregliasco, che commentando i dati della Protezione civile sottolinea: “Il virus circola ancora, e vedere persone che si assembrano senza rispettare le misure di distanziamento e senza mascherine, non può non preoccupare”. “La Germania, che finora aveva controllato bene il virus, ha visto salire l’indice di contagiosità a 1,1: non va bene. Se vogliamo andare in vacanza questa estate dobbiamo tenere alta la guardia e non dimenticare che il virus è ancora fra noi”, conclude Pregliasco.

LEGGI ANCHE

Aumento dei casi di polmoniti tra i bimbi

di Rosaria Federico 28 Novembre 2023 - 16:57 16:57

Aumento dei casi di polmoniti infantili non solo in Cina, ma anche in Francia e in Vietnam: "La situazione attuale non dovrebbe destare allarme, ma è sicuramente necessario un monitoraggio da parte delle istituzioni", sottolinea Fabrizio Pregliasco, virologo dell'Università Statale di Milano, durante un'intervista al programma 'Gr1' su Rai Radio 1. Secondo l'esperto, è fondamentale…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA