Cronaca di Napoli

Napoli, migranti in strada al Vasto: protesta dei cittadini con foto sui social

Condivid

La prima foto pubblicata riprende da lontano quattro uomini seduti al sole su un muretto basso che delimita un giardino in piazza Nazionale a Napoli. A postarla e’ Stefania che dal balcone della sua abitazione ha immortalato lo scatto. “Vi dovete stare a casa: ore 15 piazza Nazionale, quanta maledetta ignoranza”, scrive. In un’altra foto invece, in un vicolo del rione Vasto, nei pressi della stazione di piazza Garibaldi, ci sono sei extracomunitari intenti a parlare tra loro, senza alcuna protezione o distanziamento sociale. Adele scrive ironica: “Salve a tutti, spero che stiate tutti bene. Volevo farvi vedere come vivono in quarantena in Burundi. Scherzo, e’ sotto casa mia, ci eravate cascati eh?”. Le rispondono in tanti, postando altre foto di altre zone del rione. C’è molta tensione al Vasto, quartiere di Napoli a pochi passi dalla stazione centrale che già in passato è stato al centro di scontri tra i residenti esasperati ed extracomunitari, per lo più africani. Una tensione che mentre prima si traduceva in gesti esasperati e proteste in strada, ora ha solo nei social la sua valvola di sfogo. Assunta scrive nel gruppo ‘Comitato quartiere Vasto’, che conta quasi 5 mila iscritti: “A via Venezia è un macello, per tutta la zona da stamattina non ho visto vigili, polizia, carabinieri”.

Le fa eco Marianna: “Buttate l’acqua dai balconi o urlate come facciamo noi. Prendete il cellulare e fate finta di parlare con i carabinieri e quelli se ne vanno”. La paura pero’ di essere contagiati e’ tanta anche perché, cos^ come si vede dalle foto, nessuno di quelli che si intrattengono in strada ha mascherine protettive e tutti continuano a svolgere la loro vita come se nulla fosse. In un negozio che vende pesce essiccato c’e’ folla. Adelaide, l’amministratrice del gruppo scrive: “Ma come la vogliamo vincere questa battaglia? Lo stato e’ assente, la volontà politica manca, se chiami le forze dell’ordine non intervengono. Non abbiamo perso solo noi residenti, ma anche chi dovrebbe far rispettare la legge. Venite a chiederci i voti poi, vi stiamo aspettando”.


Articolo pubblicato il giorno 2 Aprile 2020 - 23:16
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

De Maria, il detenuto suicida al Duomo, voleva la semilibertà

Milano - Emanuele De Maria, il 35enne di origine napoletana che si è tolto la… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:40

Benevento, nasce la “Città metropolitana del Sannio”: firmato il protocollo tra 16 Comuni

Un patto per lo sviluppo del territorio è stato siglato oggi a Palazzo Mosti, dove… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:33

Campania, De Luca attacca: “No ai ciucci al comando”. Tensione con Conte su Fico

Napoli – Alta tensione nel centrosinistra campano per la scelta del candidato alla guida della… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:26

Napoli, targa in memoria del giornalista Fabio Postiglione al Tribunale

Una targa dedicata a Fabio Postiglione, giornalista scomparso a 44 anni in un tragico incidente… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:19

Cerreto Sannita, maltrattamenti in casa albergo: aperto il processo a carico di quattro operatori socio-sanitari

È iniziato dinanzi al Collegio B del Tribunale di Benevento, presieduto dal giudice Rotili, il… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:12

Leone XIV ai giornalisti: “Siate operatori di pace, cercate la verità con amore”

Città del Vaticano - Papa Leone XIV ha lanciato un appello accorato ai giornalisti di… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:06