Mondo

Kim Jong-un: il leader della Corea del Nord in gravi condizioni di salute. Arrivano le smentite dal Seul

Condivid

Il leader della Corea del Nord, Kim Jong-un non starebbe passando un bel periodo per quanto riguarda la sua salute fisica. In seguito ad un intervento cardiochirurgico le sue condizioni di salute si sarebbero notevolmente aggravate.

Punti Chiave Articolo

Le indiscrezioni giungerebbero dall’intelligence statunitense ma non ci sarebbe nessuna conferma da parte di Pyongyang e Seul.

Ad alimentare le voci sulle sue critiche condizioni di salute ci sarebbe stato un evento accaduto il 15 aprile. In questa data si celebra il compleanno del defunto nonno di Kim Joung-un, fondatore del paese, Kim Il Sung.

Il dittatore della Corea del nord non si era mai assentato a questa celebrazione e da qui confermate le voci del suo malessere.

Lo scetticismo del Seul

Come anticipato, in seguito ad un’operazione cardio-chirurgica, il giovane leader nordcoreano non si è fatto vedere durante una celebrazione così importante per il suo paese e per lui, in primis.

Ma in merito a queste voci arriva la smentita dal portavoce della Casa Blu: “Non abbiamo nulla da confermare e non ci sono state attività inconsuete in Corea del Nord”.

Anche dal ministero dell’Unificazione di Seul non arriva nessuna conferma o commento in merito alle condizioni di salute del leader.

Stando alle fonti del Daily Nk (sito web sulla Corea del Nord), Kim avrebbe subito l’operazione il 12 aprile. Il giorno precedente all’operazione è stata la sua ultima uscita ufficiale in occasione di una riunione del Politiburo del Partito dei Lavoratori.

In questo momento si troverebbe ricoverato sul monte Myohyang, in una residenza privata.

Come si evince dall’articolo di Lettoquotidiano.it, dietro all’operazione ci sarebbe una rosa di sintomi e problemi di salute dovuti all’obesità, al fumo e allo stress causato dal troppo lavoro.

Tutto ciò aggravato dai numerosi viaggi di lavoro in giro per il mondo e in particolar modo viaggi recenti al Monte Paektu. Quest’ultimo un luogo sacro alla Corea del Nord.

In merito alla vicenda e alle indiscrezioni sulle gravi condizioni di salute del leader nordcoreano si sarebbe espresso anche Geng Shuang, il portavoce del ministro degli Esteri di Pechino.

La Cina e la Corea del Nord sono paesi oltre che vicini anche molto amici ed è per questo che ci tengono a precisare e chiarire ogni tipo di indiscrezione che trapela sulle loro questioni private e politiche.

Shuang durante la conferenza stampa non si è sbilanciato con i commenti, si è limitato a dichiarare di essere a conoscenza delle notizie che media e report hanno divulgato ma che non conoscerebbe le fonti reali di queste indiscrezioni.

 


Articolo pubblicato il giorno 21 Aprile 2020 - 17:51
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8 milioni di euro

Nessun fortunato ha centrato il “6” né il “5+1” nel concorso n.70 del Superenalotto di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:34

Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio 2025: tutti i numeri vincenti

Si è tenuta oggi, sabato 3 maggio 2025, una nuova attesissima estrazione del Lotto e… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:22

Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve massima concentrazione”

L’importanza dei tre punti è chiara, ma guai a sentirsi già arrivati. Romelu Lukaku lo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:10

Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive la storia, gli altri la leggono…”

Un’altra vittoria, un altro passo verso lo Scudetto. Ma Antonio Conte, come da copione, non… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 21:03

Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i valori in campo erano diversi”

Non è stata solo una partita. Quella contro il Napoli, per il Lecce, è stata… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:49

Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”

Con la freddezza di chi sa pesare ogni parola come i gol che segna, Giacomo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 20:42