Musica

E’ morto all’età di 81 anni Bill Whiters. Sua la famosissima ‘Ain’t No Sunshine’

Condivid

E’ morto Bill Whiters, autore della celeberrima “Ain’t No Sunshine”. Quando debuttò nel 1971 come cantante, di lui si sapeva solo che era stato un veterano dei marine, ex balbuziente, nato in un paesino della West Virginia il 4 luglio e finito a Los Angeles per inseguire il sogno della musica. Ma una sola canzone del suo primo disco fu sufficiente per portarlo alla ribalta del rhythm and blues: con Ain’t No Sunshine nacqua una stella mondiale.
Bill Whiters è morto a 81 anni, in seguito a complicazioni cardiache. Il decesso è avvenuto a Los Angeles lunedì, ma la notizia è stata diffusa solo oggi dai familiari. “Siamo devastati”, hanno scritto in un comunicato, “era un uomo solitario con un cuore fatto per connettersi al mondo, con la sua poesia e la musica, parlando onestamente alle persone”. “Ain’t No Sunshine” gli diede subito la fama, grazie alla musica e alle parole, un tributo alla nostalgia dell’amore, quel “non c’è il sole da quando lei se ne è andata/non c’è caldo quando lei è via”, che ne hanno fatto un brano icona della musica. Il suo secondo disco, “Still Bill”, uscito l’anno dopo, aveva confermato il talento di Withers con “Lean on Me”, che gli garanti’ l’ingresso nella Top 100 di Billboard, la classifica musicale piu’ famosa al mondo. Tra le sue canzoni più famose figurano anche “Use Me” “Just the Two of Us” e “Lovely Day”. Vincitore di tre Grammy, e nominato per altri quattro, di Withers restano sette dischi e un documentario, “Still Bill”, sulla sua vita. Cinque anni fa il cantante era stato ammesso nella Hall of Fame del Rock and Roll. Per un ragazzo orfano di padre a 13 anni, e nato con una balbuzie superata nei nove anni passati tra i marine, l’ennesima prova che alla fine Withers era stato più forte delle avversità, grazie alla sua musica.


Articolo pubblicato il giorno 3 Aprile 2020 - 19:31
Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico

Ultime Notizie

Incendio al Real Sito di Carditello: distrutti 7mila metri quadrati del Bosco di Eucalipti

San Tammaro  – Un vasto incendio ha colpito nella serata di ieri uno dei polmoni… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 20:12

Caserta, avvocato aggredito e sequestrato: 13 anni al rapinatore serbo

Caserta – Una rapina da film criminale, con violenze e sequestro di persona, che gli… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 20:02

Caserta, pregiudicato di Caivano ruba un’auto e poi si schianta; arrestato

Caserta – Momenti di terrore e un'arresto rocambolesco nella mattinata di oggi nel Casertano. I… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 19:52

Sorrento, riaperta la strada pedonale per Marina Piccola: lavori sospesi fino a settembre

Sorrento – È stata riaperta questa mattina la strada pedonale che collega Marina Piccola agli… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 19:41

ASL Napoli 1 Centro, al via il servizio per minori vittime di maltrattamenti e abusi

Napoli – Da lunedì 14 luglio, l’ASL Napoli 1 Centro attiva un nuovo Servizio di… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 19:11

Napoli con il fiato sospeso per Virginia, la piccola tifosa dispersa nell’alluvione in Texas

Il volto sereno e felice di Virginia, avvolta nei colori del Napoli mentre esulta dopo… Leggi tutto

11 Luglio 2025 - 18:21