Coronavirus, prima vittima a Sant’Antonio Abate: il cordoglio del sindaco

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“Uno dei pochi annunci che nella vita non avrei mai voluto fare è quello della morte di un nostro concittadino, affetto da COVID-19. Carmine Alfano, ci lascia oggi, dopo aver affrontato un male che non prova pietà, non prova alcun riconoscimento per la saggezza dei nostri anziani genitori, dei nostri nonni”. E’ l’annuncio del sindaco di Sant’Antonio Abate, Ilaria Abagnale che comunica sulla pagina facebook la morte del primo cittadino abatese da coronavirus. E poi continua:  “Ed è così che ritrova la serenità, fra le lacrime dei suoi nipoti che non potranno più ascoltare ciò che avesse da raccontare e della sua famiglia, che non potrà avere neanche la possibilità di rivolgergli neanche un ultimo saluto. Perché è così che agisce questo virus, nel silenzio, nella solitudine, nel peggiore dei casi ci toglie via la vita senza alcuna concessione. Ed è proprio per questo che noi vi chiediamo ogni giorno di restare in casa, perché nessuno merita di provare questo profondo dolore.

Esprimo il cordoglio di tutti i componenti dell’Amministrazione comunale e di tutta la cittadinanza, alla famiglia duramente colpita non solo dal lutto, ma anche dall’impossibilità di stare accanto al proprio congiunto nelle sue ultime ore di vita terrena. Quanto accaduto, al termine di una delle più drammatiche settimane di Passione che il Paese ricordi, è straziante e deve indurci a riflettere ancor di più sulla necessità che tutte le misure di contenimento del contagio siano adottate da tutti, senza pericolose deroghe.Chiedo, pertanto, a tutti, ovunque si trovino, di osservare un minuto di raccoglimento in memoria del nostro concittadino vittima del virus, alle ore 10:00 del giorno 15 aprile 2020, per unirci nel dolore ed essere idealmente vicini alla famiglia del defunto, stringendola in un sentito abbraccio spirituale. Le attività commerciali e produttive attualmente in funzione vorranno fermarsi anch’esse per un minuto alla data suindicata, per partecipare al momento di raccoglimento in suo ricordo. Ciao Carmine, grazie per tutti i ricordi che hai lasciato impressi nei nostri cuori, dove continuerai a vivere in ogni momento”.

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 05:26
22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

21/03/2026 19:12

Camorra, arrestato a Forcella ras del clan Buonerba

Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Napoli: un arresto in carcere e un indagato ai domiciliari. Sequestrati contanti e beni di lusso.

21/03/2026 18:29

Napoli, sorpreso a rubare al Centro Direzionale: arrestato 36enne

Blitz della Polizia in viale Calamandrei: arrestato 36enne con arnesi da scasso

21/03/2026 18:19

Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile

Se un video non basta, se le chat non bastano, allora il problema non è soltanto giudiziario: è morale, educativo e perfino legislativo.

21/03/2026 17:30

Napoli, sorpresi con documenti falsi: arrestati padre e figlio

Controllati a bordo di un'auto durante un normale servizio di pattuglia, vengono trovati con un documento d'identità contraffatto: la foto di uno, le generalità di uno sconosciuto. Per un 62enne e un 32enne napoletani, entrambi con precedenti, non c'è stata via d'uscita.

21/03/2026 17:24

Morto Paolo Cirino Pomicino, storico leader della Dc andreottiana

Ex ministro del Bilancio e protagonista della Prima Repubblica, è morto a 87 anni nella clinica Quisisana di Roma. Segnò la politica italiana tra potere, processi e una lunga stagione di battaglie giudiziarie.

21/03/2026 16:44

Caserta, tenta truffa ad anziano: arrestato 26 enne

Un 26enne, spacciandosi per un militare dell’Arma, ha tentato di truffare una coppia di anziani a Villa di Briano, nel Casertano, usando la tipica tecnica del finto avviso di “fermo” del compagno.

21/03/2026 16:06

Corruzione e permessi per immigrati: sospeso il direttore dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli

Il provvedimento del gip su richiesta della Dda di Napoli: per l’accusa avrebbe ricevuto viaggi, beni di lusso e altre utilità in cambio di documentazione utile alle pratiche di ingresso di cittadini extracomunitari. Nell’inchiesta già arrestati 15 indagati.

21/03/2026 15:52

Uccelli accecati con ago infuocato per farli cantare di più: 19 cardellini salvati a Caserta

Un 38enne denunciato per detenzione illegale, maltrattamento e commercio clandestino di specie protette. La Polizia Provinciale, con il supporto LIPU, ha scoperto una pratica crudele e radicata nel mercato nero

21/03/2026 15:32

Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: " Aperto al pubblico tutto l'anno, non solo per il Fai "

La protesta dei tassisti: “Battaglia sostenuta dal Consigliere Carbone, ma i tavoli tecnici annunciati non partono”. Code di visitatori per il murales di Jorit. “Lo stadio è una risorsa economica, Napoli non può più aspettare”.

21/03/2026 15:18

BTS, concerto e ritorno record delle sette star del K-pop sudcoreano a Seul

Seul - Ritorno record per i Btp, la boy band coreana è ritornata sul palco dopo quattro anni di assenza e il loro è diventato un evento planetario.

21/03/2026 15:01

Camorra, catturato il boss latitante Elia Cancello

Era sfuggito alla cattura nel settembre scorso nel blitz per il pizzo sulle case popolari ai Sette Palazzi

21/03/2026 14:10

Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami

Boscoreale - Paura lungo via Panoramica nel comune di Boscoreale per un incendio che è scoppiato in un deposito di legnami.

21/03/2026 13:31

Castellammare, arrestato il ricettatore dei prodotti Apple

Dopo l’arresto della banda che sequestrò un corriere per rubare un carico di iPhone 16, i carabinieri chiudono il cerchio: ai domiciliari il presunto ricettatore che in poche ore avrebbe già rivenduto metà del bottino, incassando 600mila euro in nero.

21/03/2026 12:58

Napoli, il caso Epatite A: reparti pieni al Cotugno. Per i medici non è un epidemia

Sessanta pazienti sotto osservazione nel polo infettivologico partenopeo dopo il picco di contagi registrato nelle ultime settimane. Il primario Di Sarno rassicura: "Non è un'epidemia, ma i numeri sono oltre la media". Sotto accusa il consumo di frutti di mare crudi e la scarsa igiene: ecco i consigli degli esperti per difendersi.

21/03/2026 12:39

Notte di piombo ai Quartieri Spagnoli: stesa a Portamedina, l'ombra della faida tra baby gang

Risveglio nel terrore per i residenti: esplosi diversi colpi d'arma da fuoco alle quattro del mattino. La Polizia sequestra quattro bossoli sull'asfalto. Nessun ferito, ma la pista investigativa porta dritta a una nuova prova di forza per il controllo delle piazze di spaccio. Pochi giorni fa un altro raid a Montesanto, mentre resta vivo il ricordo del cruento scontro armato di piazzetta Carolina.

21/03/2026 11:46

Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga

Otto motocross senza targa sfrecciano nella notte tra le strade del quartiere collinare. Sei centauri imboccano contromano Vico Belvedere e si imbattono nei carabinieri: uno tenta la fuga trascinando un militare per diversi metri. Due fermati, quattro riescono a scappare.

21/03/2026 11:17

Estorsioni per conto del clan Schiavone: arrestato 35enne nel Casertano

Custodia cautelare in carcere su richiesta della Dda di Napoli. L’uomo, già pregiudicato, è gravemente indiziato di estorsione, spaccio e lesioni aggravati dal metodo mafioso: avrebbe minacciato anche di morte una vittima per riscuotere un presunto debito di droga.

21/03/2026 10:27

Malasanità al Monaldi di Napoli: oltre 300mila euro di risarcimento per una morte in corsia

Carenze nella prevenzione delle cadute e nella gestione delle infezioni: riconosciute le responsabilità della struttura sanitaria

21/03/2026 10:14

Motocross senza targa tra i vicoli del Vomero: carabiniere trascinato per metri, arrestato un 29enne

Movida sotto controllo nel cuore del quartiere collinare di Napoli: sei centauri su moto da gara tentano la fuga davanti ai militari in borghese. Un arresto, un denunciato e quattro fuggitivi. Sequestrati due mezzi

PUBBLICITA

Primo piano