AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 07:44
9.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 7 Novembre 2025 - 07:44
9.3 C
Napoli

Coronavirus, al Sud arriva la 'grande onda di ritorno' di cittadini dal Nord: aumentate le corse dei treni

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Coronavirus: Napoli, la Campania e il Sud Italia si preparano ad accogliere la 'grande onda di ritorno' di cittadini provenienti dal Nord. Con l'apertura all'attivo dal 4 maggio di quelle persone rimaste confinate al Nord nel periodo di lockdown c'è il tutto esaurito sui mezzi di trasporto: dai treni agli aerei e perfino nel noleggio di auto private.

E vista la Grande richiesta aumentano da domani le Frecce di Trenitalia sulla direttrice Nord-Sud Torino-Milano-Napoli. In vista dell'avvio della fase 2 dal 4 maggio prossimo, saranno disponibili, infatti, ulteriori due Frecce per i collegamenti Nord/Sud e altrettante per quelli Sud/Nord. A comunicarlo è Trenitalia. Le nuove quattro Frecce vanno così ad aggiungersi alle altre 8 che, complessivamente, circolavano nella fase 1 del lockdown, e che diventano così 12. Il nuovo criterio di assegnazione dei posti a sedere prevede il 50% di riempimento del treno così da permettere la distanza fra i passeggeri. Pertanto, considerando mediamente 250 posti su ogni convoglio, i posti disponibili saranno circa 3000.

L'aumento dell'offerta da domani con le nuove quattro Frecce è un primo step in vista delle riaperture previste dal Dpcm a partire dal 4 maggio.

Potrebbe interessarti

Leggi di più suFlash News
Le corse dovrebbero essere ulteriormente aumentate con il passaggio successivo del 18 maggio con il riavvio di altre attività e, oltre alla Torino-Milano-Napoli, si prevede il potenziamento dei collegamenti per Reggio Calabria, Bari e Venezia. Non si esclude, comunque, che già dalla prossima settimana, a seconda dell'andamento della domanda, si possano aggiungere collegamenti come, ad esempio, sulla Roma-Bari. Per i prossimi giorni, sulle Frecce, c'è ampia disponibilità di posti. Segno, questi, di pochi spostamenti programmati per il week end. Va, comunque, considerato che l'intero collegamento può risultare non vendibile anche per effetto di chi ha acquistato solo il viaggio fra due fermate intermedie. Dal 4 maggio si prevede una richiesta maggiore in coincidenza con la ripresa delle attività lavorative Sicuramente, con la fase due, il potenziamento più veloce sarà per il trasporto regionale e le corse dei treni, dove non è prevista la prenotazione, verranno aumentate anche per assicurare il distanziamento dei passeggeri a bordo. Per questi due treni al giorno sono ancora disponibili posti a sedere dal 5 maggio per quanto riguarda gli spostamenti da Napoli in direzione Milano.

 Nel nuovo decreto del premier Giuseppe Conte è scritto con chiarezza - al netto del divieto di spostarsi da una regione all'altra salvo che per comprovati motivi di lavoro o di salute - "è in ogni caso consentito il rientro presso il proprio domicilio, abitazione o residenza". C'è questo nuovo via libera che genera qualche preoccupazione degli amministratori del Sud dopo l'assalto alla Stazione centrale di Milano il 7 marzo scorso.

 

Articolo pubblicato il 29 Aprile 2020 - 16:12 - Redazione

Notizie del giorno

Primo piano

Podcast

  • Napoli, il giallo del venditore ambulante trovato morto a San Giovanni a Teduccio

  • Afragola, segregata in casa e imbottita di farmaci, la salva un SMS alla prof

  • Napoli, parcheggiatore abusivo minaccia anziani: "10 euro o vi brucio l'auto". Arrestato

Clicca su icona o titolo per aprire i controlli
Ascolta gli altri episodi su Spreaker!