#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 27 Giugno 2025 - 22:48
25 C
Napoli

Controlli dei carabinieri forestali nei negozi alimentari del Casertano

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

I Reparti dei Carabinieri Forestali operanti nella provincia di Caserta dipendenti dal Gruppo di Caserta, ovvero il Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (NIPAAF) e le nr. 11 Stazioni Carabinieri Forestale, in questi giorni hanno proceduto ad effettuare una campagna di controlli sui prodotti agroalimentari maggiormente consumati nel periodo pasquale: uova fresche, farina, carne ovi-caprina, preparati lattiero caseari, prodotti dolciari ed uova di cioccolato.

Le verifiche hanno riguardato la rintracciabilità dei prodotti rinvenuti in vendita, la regolarità delle notizie riportate in etichetta, nonché sulla sussistenza di eventuali manovre speculative sui prezzi praticati al dettaglio.Di rilievo risulta che la quasi totalità dei controlli non ha evidenziato irregolarità ad eccezione dei seguenti due casi.

Nel corso di un controllo operato dai militari appartenenti al predetto NIPAAF Carabinieri di Caserta ed alla Stazione Carabinieri Forestale di Marcianise, coadiuvati dai medici veterinari dell’A.S.L. di Caserta Dipartimento di Prevenzione U.O.V. di Marcianise, presso una rivendita di carni sita in comune di Capodrise (CE), nel corso del quale è stato riscontrato:

– l’illegale presenza di n° 4 carcasse scuoiate ed eviscerate di specie caprina detenute per la successiva commercializzazione in cella frigo prive della bollatura sanitaria e di qualsivoglia altra indicazione di origine e di provenienza, integrando il reato di attività di macellazione clandestina di animali in stabilimento privo di riconoscimento comunitario;

– la detenzione di kg 65,8 di carni imballate (del tipo schiacciata di salame, fiocchi di maiale, pancetta rotolata e salame), sprovvista delle indicazioni obbligatorie previste per legge a tutela del consumatore;

– la detenzione di kg 43 di carni suine lavorate (del tipo guanciali, capicollo, e fiocchi di carne) non conformi in relazione alla normativa sulla rintracciabilità alimentare.

Detti prodotti sono stati sottoposti a sequestro, di tipo giudiziario per le carni caprine provenienti da macellazione clandestina, di tipo amministrativo per le descritte altre due tipologie di violazioni. I responsabili sono stati deferiti all’Autorità Giudiziaria in stato di libertà ed al legale rappresentante della ditta sono state anche comminate sanzioni amministrative per un importo complessivo di euro 1733,33.

Nel corso di un altro controllo, invece, presso un panificio in comune di Carinaro (CE) è stato accertato che venivano esposte per la vendita delle forme di pane non preimballate in assenza di un cartello o di altro sistema equivalente che recasse le indicazioni obbligatorie previste dalle normative vigenti. Prodotti da forno in nr. di 166 che sono stati, quindi, sottoposti a sequestro amministrativo, per un peso complessivo di circa 35,33 kg, ed è stata comminata la sanzione amministrativa computata in misura ridotta in €. 2000,00.


Articolo pubblicato il giorno 11 Aprile 2020 - 16:06

facebook

ULTIM'ORA

Superenalotto, realizzati due 5 da 61mila euro. Tutte le quote
Bono Vox in tournée gastronomica tra Napoli e la Penisola...
Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 27 giugno
Ritrovato “Ombre vive”: il film perduto con Eduardo De Filippo...
Strage del bus ad Avellino, Lametta denuncia i meccanici: “Hanno...
Napoli: la giunta approva la delibera per tutelare i residenti...
Napoli, tenta rapina ad anziana al Corso Secondigliano: arrestato
Camorra: Il prefetto di Napoli intensifica l’azione antimafia con nuove...
Napoli, chiuso locale in Piazza Cavour per 15 giorni dopo...
Napoli, ladro sorpreso a rubare in un deposito nella strada...
Orrore a Monteforte Irpino: corpo carbonizzato trovato in un’auto in...
Napoli, incidente horror in Tangenziale: le due vittime morte decapitate
Nisida, liberati gli specchi d’acqua: rimossi 50 blocchi di cemento...
Malattia oculare tiroidea, colpiti 53mila italiani. in arrivo nuovi farmaci
Geolier, parte domani da Trento il tour estivo
Polla, operatore socio-sanitario aggredito al Pronto Soccorso
Napoli, agente penitenziario suicida nel parcheggio del carcere di Secondigliano
Emergenza caldo, la Caritas di Napoli attiva servizi per i...
Il banchetto delle nozze Bezos-Sanchez parla campano
Napoli, ufficiale il rinnovo di Meret e la cessione di...
Terra dei Fuochi: abbattuto palo con telecamere di sorveglianza
Napoli, successo in Piazza Cavour per l’evento con Di Costanzo...
Gianna Nannini, il tour europeo parte da Pompei
Campania, allerta caldo della Protezione Civile per ondate di calore
Aversa, rapina nella movida: arrestato giovane ucraino
Napoli, incidente in Tangenziale: morti due moticiclisti
Napoli, aggredito il figlio di Rita De Crescenzo ma per...
Autoesclusione AAMS: guida al sistema di autoesclusione dal gioco online
Camerota, sequestrato villaggio turistico abusivo
Pozzuoli, preso il rapinatore solitario che seminava il terrore nei...

Nessun articolo pubblicato oggi.


IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Camorra, sgomberato il "Quartier Generale" del clan De Martino a Ponticelli
  • Femminicidio Martina Carbonaro, accertamenti sui capelli trovati nella mano della vittima
  • La fibra ottica fantasma in Campania: cantieri devastanti e internet veloce resta un miraggi
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento