Dei tour virtuali dei musei d’impresa e degli archivi digitali è l’inizitiva organizzata dagli associati di Museimpresa – l’associazione italiana Archivi e musei d’impresa che, come tutti i luoghi d’arte e cultura, sono chiusi al pubblico, nel rispetto delle disposizioni di contenimento dell’emergenza Cronavirus.
Tra le iniziative promosse da alcuni associati di Museimpresa ci sono quelle del Museo archivio storico del Banco di Napoli, della Fondazione Pirelli, dell’Archivio storico Barilla, dell’Archivio storico Fondazione Fiera Milano, del Kartell Museo o della Fondazione Fs italiane solo per citarne alcuni.
“Museimpresa si unisce al coro di tutti coloro che coi teatri, con la musica, con le iniziative culturali tengono vivo questo Paese. In questo difficile momento di crisi, è essenziale e indispensabile il contributo della cultura, per continuare a stare insieme anche se lontani fisicamente – dichiara Antonio Calabrò, presidente di Museimpresa – Negli archivi e nei musei d’impresa italiani sono contenute storie straordinarie, di donne e uomini che hanno inventato, sperimentato, prodotto, costruito ricchezza lavoro e relazioni sociali. Questi racconti li troverete sulla rete di Museimpresa e sui siti dei nostri quasi 100 iscritti. Questo Paese ha conosciuto stagioni drammatiche nella sua storia, ci siamo sempre rialzati perché tra gli elementi della nostra forza c’è la creatività, una straordinaria solidarietà e l’essere capaci di produrre una cultura larga, popolare, fortemente legata ai nostri territori”.
NAPOLI – Il 2-2 contro il Genoa sa di occasione persa, ma nel Napoli nessuno… Leggi tutto
NAPOLI – È un Antonio Conte visibilmente deluso quello che si presenta ai microfoni dopo… Leggi tutto
Patrick Vieira esce dal Maradona con un punto pesante e un sorriso pieno di orgoglio.… Leggi tutto
Una serata che doveva essere di consolidamento si è trasformata in un mezzo incubo per… Leggi tutto
Una tragedia sfiorata si è consumata oggi pomeriggio sull’autostrada A16 Napoli-Canosa, nei pressi del casello… Leggi tutto
Un ritrovamento drammatico ha riportato alla ribalta una vicenda già oscura e inquietante. Il corpo… Leggi tutto