Il Comune di Salerno, l’assessorato delle politiche sociali, nella persona di Nino Savastano e la Cooperativa Giovamente come ogni anno aderiscono alla campagna internazionale “Light It Up Blue” per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’autismo e stimolare l’impegno per il miglioramento dei servizi e per la promozione della ricerca.
Quest’anno, anche se questa grave pandemia ci sta “costringendo” a rimanere a casa, non possiamo fermare la sensibilizzazione su questo tema così importante. Il nostro pensiero va sopratutto alle tante famiglie che sono in questo momento in casa con i propri figli autistici, dove la gestione sta diventando difficile e incontrollabile. Questa pagina difficile della nostra storia, sia un momento per ricordare che queste famiglie vanno aiutate e sostenute tutto l’anno.
I casi di autismo sono aumentati notevolmente negli ultimi dieci anni, a causa del maggiore riconoscimento della condizione all’interno della comunità medica e tra i genitori, alle modifiche dei criteri diagnostici internazionali e alle migliori pratiche diagnostiche.
Abbiamo lanciato una sfida: “cucina qualcosa di buono”, vi mostreremo cosa hanno combinato i nostri bimbi di Life is A Game Autisms, ed inoltre la sera del 2 Aprile alle 21 un condominio di Parco Monticelli a Fuorni, si è proposto di illuminarsi di Blue… noi siamo pronti, speriamo lo siate anche voi!
ASSOCIAZIOONE GENITORI :
Quest’anno vogliamo colorare le nostre finestre, i nostri balconi di un blu intenso per ricordarci dello sguardo verso l’infinito e verso la bellezza del profondo di ogni persona, in particolare della vita di quelle persone più fragili come i bambini, i ragazzi e gli adulti affetti dallo spettro autistico. In questo giorno ci uniamo a loro e alle loro famiglie in un abbraccio simbolico e affettuoso ricordandoci di guardarli intensamente negli occhi perché ogni vita è dono e mistero. Per questo vi invitiamo a fare un cartellone, un disegno a tema “Blu”, andrà benissimo anche una qualsiasi cosa o creazione di colore blu, che il 2 aprile attaccheremo alle nostre finestre e ai nostri balconi in un simbolico abbraccio alle persone con autismo e alle loro famiglie.
Mugnano – E' morto ieri sera Emanuele Palma, il 15enne di Calvizzano gravemente ferito in… Leggi tutto
Ecco cosa riservano le stelle oggi per amore, lavoro, salute e finanze, con un consiglio… Leggi tutto
New York – La FIFA prova a rispondere alle crescenti proteste sui ritmi insostenibili imposti… Leggi tutto
Salerno– Grave incidente nel primo pomeriggio sul raccordo autostradale Salerno-Avellino, nel tratto compreso tra gli… Leggi tutto
Pozzuoli – Un episodio di estrema crudeltà ha sconvolto il Rione Toiano di Pozzuoli, dove… Leggi tutto
Londra– Il nome di Jannik Sinner risuona nella storia del tennis. L'azzurro, attuale numero uno… Leggi tutto