Primo Piano

Covid-19, i media cinesi: “Secondo Remuzzi, il virus è comparso prima in Italia”

Condivid

Il virus del Covid-19 circolava in Italia prima che scoppiasse l’epidemia in Cina: la deduzione che è stata ripresa dalla stampa ufficiale cinese deriva da un’intervista rilasciata da Giuseppe Remuzzi, direttore  dell’istituto di ricerche farmacologiche Mario Negri di Milano rilasciata ad un’emittente radiofonica statunitense. E dunque, i giornali cinesi hanno diffuso l’ipotesi che il coronavirus possa essersi originato proprio in Italia. Nell’intervista rilasciata il 19 marzo alla National Public Radio (Npr) Giuseppe Remuzzi  riferisce che alcuni medici di medicina generale avevano riscontrato “polmoniti gravi e molto strane di causa sconosciuta” già fra novembre e dicembre dello scorso anno, soprattutto fra gli anziani. Secondo l’esperto, questo voleva dire che il virus circolava, almeno in Lombardia, “prima che fossimo a conoscenza della crisi epidemica in Cina”. L’intervento di Remuzzi è stato ripreso da innumerevoli quotidiani e siti di informazione cinesi molto noti fra cui il “Global Times”, tabloid prodotto dal quotidiano ufficiale del Partito comunista cinese, il “Quotidiano del popolo”, che si concentra su questioni di carattere internazionale. Sul profilo Twitter del “Global Times” in data odierna, 22 marzo, compare questo post: “L’Italia potrebbe aver avuto un ceppo inspiegabile di polmonite già a novembre e dicembre 2019 con sintomi altamente sospetti di Covid-19, secondo rapporti”, cui segue la citazione della fonte, l’Npr. Lo scontro sull’origine del virus non accenna a placarsi e dopo uno scambio di accuse tra Cina e Stati Uniti ecco che l’attenzione si sposta sull’Italia. In un tweet del 21 marzo di T-House, la sezione che raccoglie le opinioni sul sito web dell’emittente televisiva cinese Cgtn si riprendono le parole di Remuzzi.
I media cinesi riferiscono inoltre che il medico italiano ha anche menzionato l’attuale grave situazione epidemica domestica in Italia e ha affermato che attraverso la formazione specifica di medici e infermieri, un ospedale ordinario può essere convertito in un ospedale specializzato per la nuova epidemia di coronavirus. “Dermatologi, oftalmologi e patologi stanno tutti imparando come aiutare un paziente a usare un ventilatore”, le parole di Remuzzi citate da “Observer Network”. Il quotidiano cita inoltre le parole del chirurgo romano Carlo Vitali – sempre in un’intervista alla Npr – sull’attuale carenza di risorse mediche in Italia. “Se hai un paziente di 99 anni con una varietà di malattie di base di fronte a te e un bambino che ha bisogno di intubazione e hai solo un ventilatore, non devi lanciare monete per decidere chi scegliere”.


Articolo pubblicato il giorno 22 Marzo 2020 - 19:40

La Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
La Redazione

Ultime Notizie

Caivano, piazza di spaccio smantellata prima dell’inaugurazione

Caivano -Blitz nel Parco Verde: piazza di spaccio smantellata prima dell’apertura. Tre arresti Una piazza… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 11:11

Ercolano, fugge sui tetti e getta due pistole: arrestato 37enne

Operazione dei Carabinieri a Ercolano, dove un 37enne incensurato è stato arrestato dopo un tentativo… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:40

Napoli, aggredisce medico per raggiungere il padre ricoverato: denunciato 57enne

Napoli - Attimi di tensione ieri pomeriggio all’Ospedale Pellegrini di Napoli, dove un uomo di… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:34

Pusher di crack arrestato dai carabinieri ad Anacapri

Anacapri - Un duro colpo è stato inferto al traffico di stupefacenti sull'isola azzurra grazie… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 09:04

Napoli, fiaccolata per Emanuele Durante: corteo in memoria del 20enne ucciso a marzo

Napoli - Si terrà martedì 6 maggio, alle ore 17:30, in piazza Sedil Capuano a… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:51

Scoperto agriturismo a Nola con 21 lavoratori in nero: struttura chiusa

Nola -Il lavoro sommerso continua a rappresentare una delle principali criticità del tessuto economico campano,… Leggi tutto

3 Maggio 2025 - 08:25