“I quartieri vanno militarizzati per scoraggiare la mobilità non necessaria. Chi esce senza motivo dovrà rimanere in quarantena obbligatoria”. Il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca parla dell’emergenza coronavirus e annuncia nuovi inasprimenti per far rispettare le norme imposte dal Governo. “Ho chiesto alla Presidenza del Consiglio l’utilizzo delle forze armate in funzione della dissuasione degli assembramenti e della mobilità ingiustificata” dice. Poi spiegando l’andamento dei contagi rivela che il picco in Campania è previsto per metà aprile, ma la Regione è pronta all’emergenza. “In Campania al momento abbiamo 222 casi positivi di coronavirus, di cui 14 ricoverati in terapia intensiva. Ieri abbiamo avuto 42 tamponi positivi, e quindi siamo passati da 180 a 222”. Ha detto Vincenzo De Luca, facendo il punto sulla diffusione in Regione del Covid19, in diretta social, ha poi mostrato un grafico che prevede un picco di contagi a metà aprile e un crollo a inizio maggio. “Vi faccio vedere – ha detto – una proiezione fatta da qui al 15 aprile dal direttore sanitario del Cotugno. Ci sono 3 scenari: normale, di emergenza, e grave. Calcolando lo scenario più grave, avremo bisogno entro il 14 aprile di 150 posti letto in terapia intensiva. Poi si prevede una curva discendente dei contagi. Quindi dobbiamo reggere un mese e mezzo, due mesi e poi non avremo in Campania un medico che sarà costretto ad affrontare l’alternativa su chi deve vivere e chi deve morire. Perchè al nord si deve decidere se ricoverare in terapia intensiva uno con trauma cranico o uno con Covid”.“Costringeremo alla quarantena chi gira in strada senza una ragione di necessità o emergenza. E’ vietato passeggiare per strada senza una necessità, questo deve essere chiaro aggiunge, le comunicazioni in tal senso dal governo e dal ministero dell’Interno sono confuse. Inviteremo il governo a dare comunicazioni coerenti e serie” dice.
“Restare a casa può diventare un’occasione per fare cose belle” ed ha indicato ai cittadini alcune “letture” per impegnare il tempo da passare in casa. De Luca ha consigliato la rilettura del discorso della montagna dal Vangelo di Giovanni, “fondamento dell’umanesimo cristiano”. Quindi ha indicato “Se questo è un uomo” di Primo Levi e infine ha consigliato: “Avventura di un povero cristiano di Ignazio Silone”, che per il governatore è “una riflessione straordinaria sui valori, i principi e il potere. Qui troverete l’affermazione che essere cristiani è modo di vivere e non di dire. Obbligo di permanenza a casa, dunque, può essere occasione per fare cose belle”.
“Se la progressione del contagio è questa, il problema è governabile”. De Luca ha poi affermato: “Ho spiegato a qualche ministro perchè la Campania va considerata una priorità. Quella assoluta è la Lombardia, ma la Campania ha alcuni territori che sono i più densamente popolati d’Europa. Tutta l’area metropolitana campana è l’area più densamente popolata d’Europa. Il motivo per cui stiamo buttando il sangue per tenere sotto controllo il problema è questo: non ci possiamo consentire lusso esplosione contagio. E non aggiungo altro”. Quindi ha proseguito: “Ho solo spiegato a qualche interlocutore romano cos’è la Campania e perchè ci vuole un’attenzione in più per nostra Regione. L’attuale condizione ci consente di avere serenità. La situazione è sotto controllo e rimarrà sotto controllo se tutti saremo responsabili”. Quindi ha concluso: “Ci aspettiamo picco contagio in relazione a quelli che sono arrivati a migliaia dal Nord, ma anche questo riusciremo a controllarlo se abbiamo tutti senso responsabilità”.
Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni
Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari
Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto
Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.
Donazione multiorgano a Giugliano, mobilitate équipe da tutta Italia: salvate più vite
All’ospedale San Giuliano un complesso intervento coordinato dalla terapia intensiva. Prelevati cuore, polmone, fegato, reni e cornee. Il ringraziamento dell’Asl ai familiari del donatore
Rivolta al Reparto Tevere: a giudizio 24 detenuti per i disordini a Santa Maria Capua Vetere
Nuova udienza nel maxi-processo a Santa Maria Capua Vetere, 24 detenuti accusati di una rivolta violenta del 2022.
Castellabate, Comune prende in mano gestione del porto: più servizi e tariffe calmierate per il triennio 26-28
Il Consiglio Comunale di Castellabate ha approvato la delibera di Giunta che affida al Comune la gestione diretta e sperimentale, per il triennio 2026‑2028, degli ormeggi, delle attrezzature e delle attività legate alla nautica da diporto nel Porto di San Marco.
Morte Domenico, il doloroso racconto di mamma Patrizia al pm
L'escussione di Patrizia Caliendo in Procura ha fatto slittare al pomeriggio l'appuntamento davanti al notaio per la costituzione della Fondazione Domenico Caliendo
Villa di Briano, arrestato truffatore: deve scontare oltre due anni di carcere
Un 42enne di Villa di Briano è tornato in carcere . Era stato condannato in via definitiva per associazione a delinquere e truffa per fatti commessi tra il 2013 e il 2016, in particolare a Milano, Bologna e Trieste.
Radici dello Sport: un premio che corre nelle radici del territorio per la Podistica Pollese
La consacrazione di una comunità in movimento
Il Premio “Radici dello Sport” assegnato due giorni fa all’ASD Podistica Pollese
presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno – uno dei luoghi
simbolo della vita pubblica salernitana – rappresenta l’ennesima conferma, oltre che
un meritato riconoscimento, per questa realtà sportiva del Vallo di Diano.
Botte con un bastone a Paolisi, la Corte d'Appello proscioglie Picchietella
Il noto pregiudicato di Arpaia era stato condannato in primo grado per lesioni aggravate e porto d'armi. I giudici di Napoli hanno ora ribaltato la sentenza disponendo il non doversi procedere.
Stretta sulla movida violenta: la Polizia chiude cinque locali tra Napoli e provincia
Sospese licenze e attività di intrattenimento da 15 a 30 giorni. I provvedimenti del Questore arrivano dopo gravi episodi di violenza. Coinvolti esercizi a Chiaia, Montecalvario, Pozzuoli e Pomigliano d'Arco.
Caso Domenico, chiesta la sospensione per Oppido e Bergonzoni
I Nas hanno sequestrato il telefono cellulare del'infermiera che aveva fatto le riprese nella sala operatoria
Chi è stato il più grande calciatore del Napoli oltre Maradona?
Diego Armando Maradona rappresenta l’apice assoluto della storia del Napoli: un’icona senza tempo capace di portare il club sul tetto d’Italia e d’Europa negli anni ’80.
Il potere delle parole: malocchio e scaramanzie napoletane
Il termine malocchio napoletano racchiude una delle superstizioni più diffuse e radicate a Napoli, secondo la quale lo sguardo di una persona invidiosa, gelosa o malevola può arrecare sfortuna, malessere fisico e mentale a chi lo subisce.
La sedia miracolosa di Santa Maria Francesca
Scopri un luogo nei Quartieri Spagnoli di Napoli dove fede, tradizione e speranza si intrecciano ogni giorno.
Ospedale delle Bambole Napoli: un luogo unico da visitare a Napoli
Nel centro storico di Napoli, lungo il decumano di Spaccanapoli, si trova l'Ospedale delle Bambole, un luogo affascinante da scoprire.
Tentato omicidio ai Quartieri Spagnoli: l'aggressore era scappato in Basilicata. Fermato a Potenza
La Polizia di Stato ha arrestato il presunto aggressore di un 31enne nei Quartieri Spagnoli di Napoli.
Morte del piccolo Domenico: due medici indagati per aver falsificato la cartella clinica
Aggiornamenti sull'inchiesta per la morte di Domenico Caliendo, deceduto dopo un trapianto di cuore all'ospedale Monaldi di Napoli.
Reggio Calabria, pirata della strada uccide una giovane finlandese
Reggio Calabria - Pirata della strada travolge e uccide una ragazza finlandese di 29 anni.
Napoli, caccia ai pistoleri di Mianella, i 2 feriti: " Ci hanno rapinato "
Napoli: colpi di arma da fuoco interrompono il silenzio in corso Mianella, seguiti da una corsa urgente al pronto soccorso.
Furto in supermercato ad Atripalda, nell'Avellinese: denunciata una coppia
I carabinieri hanno arrestato una coppia per furto aggravato in un supermercato di Atripalda, Avellino, grazie a un intervento tempestivo.






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti