Politica Campania

Coronavirus, Palmeri: ‘Efficiente piattaforma per istanze cig. Dalle 13 di oggi già 25mila richieste, presto pratiche all’Inps’

Condivid

NAPOLI – “Veloce ed efficiente la piattaforma della Campania per la presentazione delle istanze di cassa integrazione in deroga”. E’ in commento dell’assessore regionale al lavoro, Sonia Palmeri in merito alla piattaforma attiva dalle 13 di oggi che ha raccolto già oltre 25 mila istanze, presentate da datori di lavoro e consulenti delegati, senza alcun intoppo. Un flusso altissimo, la media di 500 istanze al minuto, che è stato pianificato con attenzione e scrupolo, dall’assessorato regionale al lavoro. “Abbiamo seguito passo dopo passo – aggiunge Palmeri – ogni singola procedura. Fondamentale è stato anche suddividere la presentazione delle deleghe dei consulenti (circa 30 mila nei giorni precedenti con PEC) dalla presentazione delle istanze, da oggi, direttamente su piattaforma.

Accorgimenti tecnici, uniti alla competenza e abnegazione di tutti i dipendenti che vi hanno lavorato, sebbene in Smart working”. I gruppi di lavoro stanno già istruendo le singole pratiche per decretarle ed inviarle telematicamente all’INPS. Intanto abbiamo presentato importanti emendamenti al decreto “Cura Italia” per sanare le assunzioni dopo il 23 febbraio, bloccare tutti i licenziamenti, allargare le tutele alle categorie non ricomprese, sostituire il contributo alle partite IVA, lavoratori coordinati e continuativi e professionisti con un calcolo totalmente diverso. “È totalmente priva di fondamento – precisa l’assessore – la dichiarazione del consigliere Armando Cesaro di ieri che parla di una piattaforma regionale che rimanda indietro le istanze. Il consigliere distratto, non ha conoscenza evidentemente dell’avviso diffuso e pubblicato anche sul sito della Regione il 24 marzo in cui si annunciava l’apertura della piattaforma regionale e la possibilità dell’invio delle istanze di cassa integrazione in deroga dal giorno 30 marzo dalle ore 13. Invito il consigliere Cesaro, in questo momento così delicato, a non diffondere notizie false che pregiudicano un clima di serenità che con grande fatica si cerca di coltivare ogni giorno”, conclude l’assessore regionale al lavoro.


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2020 - 20:21
Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca
Tags: Campania

Ultime Notizie

Coroglio, chiuso locale della movida: condizioni igieniche carenti

Napoli- La mannaia dei controlli di carabinieri si è abbattuta nel corso della notte appena… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:40

Gragnano, incidente dopo la cena con gli amici: muore 46enne

Gragnano - Era andato acena con. gli amici nella zona di Castello nel comune di… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 10:08

Angri, incendio distrugge capannone ingrosso computer

Danni ingenti e paura nella notte ad Angri per un vasto incendio che ha distrutto… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 09:14

Campi Flegrei, alba di paura: scossa di magnitudo 3.2

Dopo due giorni di piccoli tremolii alle prime luci del giorno di oggi è arrivata… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 08:49

Casavatore, il sindaco Celaj annuncia la stagione del cambiamento

Casavatore – Primo consiglio comunale: Il sindaco Celaj rilancia la stagione del cambiamento. Si è… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 08:25

Paura a Vico Equense, bimbo si perde al parco giochi: ritrovato dopo 30 minuti

Vico Equense - Trenta minuti, trenta interminabili minuti di paura, angoscia e preoccupazione per una… Leggi tutto

21 Giugno 2025 - 08:15