Coronavirus, l’Inps semplifica la verifica su accredito pensioni e prestazioni

Per ridurre le esigenze di spostamento della popolazione, sono state semplificate, attraverso l’adozione di nuove procedure telematiche, le modalità di accertamento della coerenza dei dati dei titolari di prestazioni intestatari di conti correnti, libretti a risparmio e carte prepagate. Lo comunica l’Inps, aggiungendo che sono stati eliminati i modelli cartacei. Dal 10 aprile prossimo per avere l’accredito di prestazioni pensionistiche e non pensionistiche su conto corrente, su libretto di deposito o di risparmio o su carta prepagata ricaricabile, non sarà più necessario presentare all’Istituto i modelli validati dal proprio Istituto o Ente di credito. Lo rende noto la circolare n. 48/2020, con la quale l’Inps spiega le nuove modalità di acquisizione dei dati dei percettori di prestazioni direttamente dagli Istituti ed Enti di credito mediante un sistema denominato “Data Base Condiviso”. Finora, spiega un comunicato, chi chiedeva l’accredito della propria prestazione su conto corrente, libretto o carta ricaricabile doveva presentare all’Istituto un modulo cartaceo, differente a seconda delle prestazioni richieste, validato dal proprio Istituto o Ente di credito, che attestava la corrispondenza delle generalità del titolare con quelle del percettore della prestazione.

In considerazione dell’esigenza di salute pubblica di contenere gli spostamento dei cittadini nel Paese, l’Istituto, con la collaborazione di Poste Italiane e degli Istituti di credito ai quali è contrattualmente affidato il servizio di pagamento delle prestazioni, ha accelerato l’adozione di sistemi informatici per la validazione degli strumenti di pagamento in modalità telematica. Il sistema “Data Base Condiviso” consente quindi, prima dell’accredito delle somme erogate per conto dell’Inps, di verificare la coincidenza fra i dati identificativi del titolare della prestazione e quelli dell’intestatario/cointestatario dello strumento di riscossione (conto corrente, libretto di risparmio dotato di IBAN, carta prepagata ricaricabile dotata di IBAN). Rimangono inalterate invece le indicazioni operative in vigore per i beneficiari di prestazioni a sostegno del reddito erogate su conti correnti esteri.

Condivid
Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Festini hard: due arresti dopo il ricovero di docente universitario

Indagine della Questura di Pesaro su una rete di incontri a base di sesso e… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 15:35

Ottaviano, maxi controllo interforze: 158 identificati e un accompagnamento al CPR

Operazione interforze a Ottaviano: 158 persone identificate, 82 veicoli controllati e un accompagnamento al CPR… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 15:20

Cassino, tenta di truffare anziana: fermata donna di 31 anni di Napoli

Un’azione combinata tra intuizione di un agente libero dal servizio e intervento della volante ha… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 15:05

Aversa: controlli ad alto impatto, 5 denunce e multe per oltre 21.567 euro

Un servizio straordinario di controllo del territorio ha interessato Aversa e i comuni circostanti. Sono… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 14:50

Controlli dei Nas nei centri estetici tra Avellino e Salerno

Controlli del Nas tra Avellino e Salerno smascherano irregolarità in centri estetici e saloni: chiusi… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 14:35

Gragnano, blitz ad Alto Impatto dei Carabinieri: circa 300 persone identificate

Notte di controlli straordinari a Gragnano con arresto, denunce e sequestri. Il bilancio vede anche… Leggi tutto

17 Ottobre 2026 - 14:20