Campania

Coronavirus, controlli nelle case di riposo: Cgil, Cisl e Uil : ‘Sono bombe ad orologeria’

Condivid

Controlli celeri presso le case di riposo e le residenze sanitarie assistenziali della provincia di Caserta, che potrebbero rivelarsi delle vere e proprie bombe ad orologeria in termini di contagio da coronavirus. I sindacati lo sanno bene e non vogliono farsi trovare impreparati come è avvenuto in diversi presidi ospedalieri.E’ stata a tal proposito inviata una missiva al prefetto di Caserta Raffaele Ruberto e al direttore generale dell’Asl Ferdinando Russo, ai quali le segreterie di Cgil, Cisl e Uil e dei pensionati, hanno rivolto un appello affinchè sia data immediata esecuzione e precedenza a dei controlli a tappeto nelle case di riposo e nelle Rsa su tutto il territorio di Terra di Lavoro, essendo le situazioni più a rischio contagio e dove possono crarsi dei focolai.

“Chiediamo che vengano messi in sicurezza i ricoverati, le loro famiglie e tutto il personale che vi opera all’interno secondo le indicazioni dell’Istituto Superiore di Sanità per la prevenzione e il controllo dell’infezione da Sars-Cov-2 in strutture residenziali sociosanitarie – sottolineano nella missiva i sindacati – La direttiva dell’Iss aggiornata al 16 marzo è chiara: bisogna dotare gli operatori socio-sanitari dei dispositivi di protezione individuale, disporre il divieto di accedere alla struttura da parte dei familiari e conoscenti, mettere in atto un sistema per effettuare lo screening di chiunque entri, dare disposizioni agli operatori affinché prestino attenzione al proprio stato di salute, monitorare con attenzione l’insorgenza di febbre, segni e sintomi di infezione respiratoria acuta o di insufficienza respiratoria nei residenti nella struttura”.

“Diventa, altresì, importante un’azione di supporto psicologico che possa fronteggiare la condizione di isolamento, coinvolgendo medici di base e specialisti nel raccogliere le prime istanze di necessità – continuano – In tale contesto, sarebbe molto utile l’attivazione di servizi di chiamata online e videochiamate per permettere agli anziani di vedere i propri familiari. Le stesse misure di prevenzione che sollecitiamo nell’ambito delle case di riposo devono valere nell’ambito di tutte le strutture socio-sanitarie e nell’assistenza domiciliare”.

“I servizi agli anziani devono far parte a tutti gli effetti del sistema sociosanitario regionale, mentre l’attuale drammatica emergenza conferma ancora una volta di più le lacune nei controlli sulle case di riposo, pubbliche e private, e il forte indebolimento dei servizi domiciliari – precisano i sindacati – Da qui la richiesta di un piano che punti da subito a rafforzare e potenziare i servizi territoriali con personale e risorse aggiuntive, come è stato fatto in sanità, dando finalmente concretezza agli obiettivi della riforma sanitaria, per il rafforzamento dei distretti sociosanitari e del loro ruolo sul territorio”.

“Le segreterie provinciali Cgil, Cisl, Uil, Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil di Caserta esprimono sin d’ora l’impegno a mobilitare sui territori i rispettivi gruppi dirigenti, i tanti volontari e volontarie, in una vasta azione di tutela, di informazione e di controllo, nonché di contrasto a ogni forma di sopruso, in particolare rispetto alle prime truffe, di cui molte persone anziane sole e con difficoltà motorie possono essere vittime – conludono i sindacati nella missiva – L’insieme e la complessità delle operazioni di emergenza e future in questo settore avranno bisogno di un rafforzamento delle unità di coordinamento. Chiediamo il rafforzamento dell’osservatorio già costituito presso la Prefettura di Caserta”.


Articolo pubblicato il giorno 30 Marzo 2020 - 17:58
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero

Notte di controlli serrati per i Carabinieri della Compagnia Vomero, impegnati in un servizio straordinario… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 10:04

Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne

Napoli - Notte di controlli serrati nel cuore della movida napoletana. I Carabinieri della compagnia… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 09:26

Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud

Un incendio è divampato nella serata di ieri, intorno alle 21, nei locali seminterrati del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 07:13

Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL VIDEO VIRALE

Una coppia di turisti israeliani denuncia di essere stata cacciata da un ristorante nel cuore… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:54

Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno scudetto sempre più vicino

Napoli - Una nuova notte di passione e gioia incontenibile ha avvolto Napoli ieri sera,… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:24

Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno

Oroscopo del 4 maggio 2025: le stelle illuminano il tuo percorso: scopri cosa ti riserva… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 06:07