Italia

Coronavirus, chiesta la profilassi generale e la fornitura di un kit di prevenzione per i cittadini

Condivid

L’Associazione Camere Penali del Diritto Europeo e internazionale presieduta dall’avvocato Alexandro Maria Tirelli, responsabile area comunicazione l’avvocato Nicola Corrado, chiede al Governo un provvedimento di profilassi generale e la distribuzione di kit di prevenzione “ La nostra associazione -si legge in una nota -ritiene che il Governo debba affrontare la lotta contro il Covid 19
con lo stesso atteggiamento politico con il quale dovrebbe fronteggiare un conflitto bellico attuato con gli strumenti chimici e batteriologici. L’emergenza attuale suggerisce ad attuare un piano di profilassi che coinvolga ciascun singolo cittadino, che va tutelato nel suo dirittocostituzionale alla salute. Si propone che il Governo vari con effetto immediato un decreto legge volto alla produzione e distribuzione generale di un KIT di prevenzione cosi composto:

a)

Mascherina FFP 3 con filtri intercambiabili

b)

Guanti Monouso

c)

Occhialini di protezione oculare

d)

Micro sterilizzatore per disinfettare gli elementi del KIT. Il Kit dovrebbe essere prodotto su commessa dello Stato e venduto a prezzo calmierato tramite la rete delle Farmacie. Vista la necessita di milioni di pezzi, si propone la distribuzione per fasce di età, cominciando dagli ultra sessantacinquenni, per poi arrivare agli ultra cinquantenni, bambini e così via. Il Kit rappresenterebbe uno strumento di prevenzione generale utilizzabile anche dopo la pandemia del Corona virus. L’utilizzo degli strumenti del Kit dovrebbe essere reso obbligatorio nei luoghi pubblici e nella pubblica via, salvo sanzione penale severa. Gli scopi di prevenzione e l’abbattimento dei costi per gli strumenti di terapia ospedaliera e non ospedaliera potrebbero essere abbattuti fortemente attraverso la fornitura dei detti strumenti, che hanno costo di produzione non elevato. In un Paese dove ogni bambini superiore agli 8 anni detiene uno smart phone, ben può decidere il Governo di adottare siffatta misura urgente, per la attuazione del dettato costituzionale che impone allo Stato di proteggere la Comunità Nazionale, nel suo diritto alla salute del singolo e del corpo sociale complessivo”


Articolo pubblicato da Redazione il giorno 7 Marzo 2020 - 18:19
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Skipper di Bacoli morto in Sardegna, l’autopsia eslcude la morte violenta

Sassari – Nessun segno di lesioni, nessuna traccia di violenza. L’autopsia sul corpo di Giovanni… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 18:23

Caserta: fermata auto contromano sull’A1, evitata la tragedia

Caserta -  Un intervento tempestivo della Polizia Stradale ha sventato il rischio di una tragedia… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 17:43

Ferragosto blindato a Napoli: potenziati i controlli delle forze dell’ordine

Napoli - Controlli intensificati e una sorveglianza speciale per il Ferragosto partenopeo. Convocato dal Prefetto… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:57

Benevento potenzia il 118: 13 nuove ambulanze e 2 automediche per un soccorso più rapido

Benevento – Un importante potenziamento per il servizio di emergenza-urgenza 118: la ASL di Benevento… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:42

Aggressione al Maresca, l’Asl Napoli 3 Sud si costituirà parte civile

Torre del Greco – L’Asl Napoli 3 Sud annuncia che si costituirà parte civile nel… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:27

Acerra, come gli amanti si nasconde nell’armadio: 29enne albanese arrestato

Acerra – Una scena degna delle commedie sexy all’italiana degli anni Ottanta: un 29enne albanese,… Leggi tutto

13 Agosto 2025 - 16:12