Scafati

Scafati, Michele Russo: “Sulla rete fognaria occorre chiarezza e trasparenza”

Condivid

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa sulla singolare situazione che riguarda il progetto della rete fognaria cittadina.
“Il Comune di Scafati non è in possesso del progetto della rete fognaria, come in corso di esecuzione, o almeno così ci è stato scritto.
Abbiamo, quindi, richiesto direttamente alla Regione Campania, di visionare il progetto, in quanto:
– quello pubblicato sul sito internet non corrisponde, del tutto, a quanto in corso di esecuzione presumibilmente per intervenute varianti in corso d’opera,
− non si comprende quali siano le opere effettivamente appaltate, oggetto del lotto stralciato dal progetto generale, ovvero su quali zone del territorio comunale si realizzeranno le fogne.
Ci sembra sufficiente affinché un consigliere comunale abbia il diritto di accedere agli atti, che per la verità dovrebbero essere anche al Comune e che il Comune riferisce di non avere (!!!).
La Regione Campania, con una nota poco trasparente, con due firme illeggibili, ci spiega che occorre motivare la richiesta!!!!
Noi vogliamo solo comprendere:
– se i lavori in corso su proprietà del nostro comune (le strade) stanno avvenendo in modo corretto,
– quali zone saranno servite dalle fogne e quali no al termine di lavori,
– se è vero che siano interessate dai lavori aree non ancora espropriate (se fosse vero si è stipulato un contratto contro-legge??!!).
Fermo restando l’insipienza della nostra Amministrazione, che non ha le carte e forse non se ne rende conto, replicheremo alla Regione Campania ribadendo la nostra richiesta.
Sulla rete fognaria occorre chiarezza e trasparenza.”

Articoli correlati

3 caricati

Scafati, arrestati e subito scarcerati i «coniugi dello spaccio»

di Giuseppe Del Gaudio 11 Febbraio 2026 - 23:06

Scafati – Nonostante i 76 anni e il regime di sorveglianza speciale che lo inquadra ufficialmente come “spacciatore”, Mario Mainenti non avrebbe mai abbandonato il settore del narcotraffico.

È quanto emerso dall’ultimo blitz dei Carabinieri della Tenenza di Scafati, che hanno fatto irruzione nell’abitazione dello storico esponente della criminalità locale. Al momento dell’accesso, i militari hanno sorpreso l’anziano boss e la moglie, Fortunata Albano, mentre erano impegnati nel confezionamento di 28 grammi di cocaina.

Ferì coetaneo con un colpo di pistola a Scafati: arrestato 21enne per tentato omicidio

di Vincenzo Scarpa 21 Gennaio 2026 - 16:20

Un diverbio nato per motivi banali, degenerato in pochi istanti in un episodio di violenza estrema. È questo il quadro che emerge dall’inchiesta condotta dai carabinieri su quanto accaduto a Scafati, dove un 21enne del posto è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio.

I militari della Tenenza di Scafati hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura competente. Il provvedimento fa riferimento ai fatti avvenuti nella serata del 3 gennaio scorso, quando una lite tra giovani, scoppiata per ragioni ritenute futili, sarebbe improvvisamente degenerata.

Scafati, pitbull aggredisce bimbo di un anno: ferito al volto, ricoverato al Santobono

di Gustavo Gentile 7 Gennaio 2026 - 12:48

Paura a Scafati dove un bambino di un anno è stato aggredito dal cane di famiglia, un pitbull, riportando ferite al volto. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi all’interno dell’abitazione. Ancora da chiarire le cause che hanno scatenato l’aggressione: secondo quanto emerso, l’animale era abituato alla presenza del piccolo.

Il bambino è stato morso in particolare alla guancia destra. I familiari hanno immediatamente lanciato l’allarme e sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, che hanno disposto il trasferimento d’urgenza al Santobono di Napoli, ospedale pediatrico di riferimento. Il piccolo è stato ricoverato ma non sarebbe in pericolo di vita.

Carico altri articoli…
Fine articoli.

REDAZIONE
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione
Tags: Scafati