#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 11 Luglio 2025 - 16:55
28.2 C
Napoli

Punk Tank Associazione presenta la mostra fotografica di Kyle Thompson e Mario Ferrara



Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

La Punk Tank Associazione Culturale – Spazio Diffusione Arti – dal 15 Febbraio 2020 alle ore 22.00, per gentile concessione del Direttore della Galleria d’Arte AA29 Project Room, Gerardo Giurin, in esclusiva a Napoli ospiterà presso il proprio spazio una mostra fotografica delle opere degli artisti Kyle Thompson e Mario Ferrara. Le opere saranno esposte in associazione fino al 15 marzo 2020.

In concomitanza con l’apertura della mostra, avrà luogo un reading dedicato a Burroughs, organizzato in collaborazione con Sara Picardi, durante il quale si alterneranno nelle letture tratte dagli scritti dell’autore appassionati e cultori. Segnaliamo pertanto l’Intervento di Adolfo Fattori, Professore di Sociologia presso l’Accademia di Belle Arti Napoli.
Ingresso gratuito per i soci. Tessera annuale 5,00 euro.
Gli Artisti:
Kyle Thompson ha iniziato a fotografare all’età di diciannove anni dopo aver trovato interesse per le case abbandonate nei dintorni, a volte persino vivendo in queste case per un paio di giorni per lavorare su un particolare scatto. Il suo lavoro è principalmente composto da autoritratti, che scatta usando un timer e muovendosi lentamente davanti alla macchina fotografica mentre scatta, come se fosse una performance solitaria. Le fotografie accuratamente messe in scena di Thompson racchiudono una narrazione effimera, una trama inesistente che vive solo per un momento parziale che l’artista è in grado di mostrare attraverso una pianificazione attenta di ogni dettaglio dello scatto: come afferma, è più un’opera di pre-produzione, rispetto a qualsiasi postproduzione. Deviando la vista del viso, le immagini diventano più ambigue permettendo allo spettatore di identificarsi con il soggetto.
www.kylethompsonphotography.com

Mario Ferrara, architetto e professore di fotografia, ha sempre privilegiato il dispositivo fotografico per esprimere il suo modo di raccontare il mondo, in particolare le città, le metropoli.
I suoi studi universitari sono stati l’inizio per un lungo percorso di ricerca di nuovi linguaggi ed esperienze e che lo hanno portato a viaggiare e conoscere “realtà”, luoghi, altri…: La “realtà” può apparire diversa perché dipende da come viene fotografata e con essa il mondo è così perché così mi “appare”, l’inconscio.
Nei lavori di Ferrara è fondamentale la ripresa: rigosa e frontale. Questo deriva, come afferma l’autore stesso, dalla forte influenza di artisti che ama da sempre come i coniugi Bernd e Hilla Becker, ma anche l’esperienza dalla scuola di Dusseldorf e dalla New Topographics senza trascurare la scuola di paesaggio italiana che vede come massimi rappresentati Luigi Ghirri, Gabriele Basilico e Guido Guidi, solo per citarne alcuni.


HOME

La Galleria D’Arte aa29, diretta da Gerardo Giurin e Antonio Cecora, mira a promuovere quelle pratiche artistiche che, mediante la loro ricerca, attraversano il dato reale e progettano nuove possibilità d’azione e interazione con l’altro. Particolare attenzione ha l’indagine dedicata ai temi della sostenibilità, dell’Antropocene, dell’antispecismo e dell’incidenza dei totalitarismi e dei colonialismi sul contemporaneo. Le pratiche artistiche aA29 si concretizzano attraverso differenti media: dal disegno alla pittura, dalla scultura all’installazione, dalla fotografia al video, fino alla performance e all’installazione sonora. (www.aa29.it)

Il professore Adolfo Fattori (1955) vive e lavora a Napoli. Insegna Fenomenologia dei media presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli. È stato docente a contratto di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Federico II di Napoli. Ha pubblicato, fra l’altro, “L’immaginazione tecnologica” (Liguori, Napoli, 1980), “Di cose oscure e inquietanti” (Ipermedium, Napoli, 1995), “Memorie dal futuro. Spazio tempo identità nella fantascienza” (Ipermedium, Napoli, 2001), “Materia dei sogni Elementi di sceneggiatura per le scienze sociali” (Ipermedium, Napoli, 2006), “Cronache del tempo veloce. Immaginario e Novecento” (Liguori, Napoli, 2010), “Sparire a se stessi. Interrogazioni sull’identità contemporanea”, Ipermedium, S. Maria C. Vetere, 2013). Ha curato con Antonio Fabozzi la voce “Fantascienza” nella “Letteratura Italiana” Einaudi (1984). È fra i fondatori della rivista on line “Quaderni d’Altri Tempi”, www.quadernidaltritempi.eu. È Dottore di ricerca in Sociologia e ricerca sociale.

fb: @punktankassociazione
email: punktank19@gmail.com


Articolo pubblicato il giorno 12 Febbraio 2020 - 09:27


facebook

ULTIM'ORA

Mare Pulito, la Provincia di Caserta installa barriere anti-rifiuti alle...
Carceri, allarme sovraffollamento: “Condizioni al limite della tortura, servono interventi...
Pozzuoli, ladro seriale di alcolici beccato in un supermercato
Duplice omicidio a Roma, Kaufmann estradato in Italia
Maxi-inchiesta su tangenti per appalti: 11 indagati tra Caserta e...
Traffico in tilt e concorrenza sleale al Porto: l’appello dei...
Scontri per Click Day a Napoli: scarcerati i due manifestanti
Napoli, Ascierto: “Immunoterapia pre-intervento migliora cura tumori e vita pazienti”
Pupi Avati e il ricordo di Giancarlo Siani a “Cinema...
Reggia di Caserta, biglietto scontato per gli spettatori di Un’Estate...
Rione Vasto, i residenti si organizzano contro il degrado: “Costretti...
Campania, Sangiuliano: “Io candidato? Sto benissimo a Parigi”
Amabiland, il Coachella Partenopeo di Martina Strazzer: tra marketing e...
Frana San Vito, monitora il radar ‘Made in Firenze’ Croda...
Il teatro Totò festeggia i 30 anni: presentata la Stagione...
Il Parco del Vesuvio lancia Mr. Plinio, l’AI che guida...
Weekend di temporali, poi torna il caldo: da lunedì l’anticiclone...
Arbitri, Collina promuove le nuove tecnologie: “Bodycam e regola degli...
Benevento, pedinava e minacciava l’ex: 32enne fermato con braccialetto elettronico
Truffano anziana con la scusa della frode bancaria: cinque denunciati
L’appello dell’avvocato Zuccaro: “Christian Maggio cittadino onorario di Napoli”
Nel 2024 divenne calva perché depressa in carcere, assolta dopo...
Bambino di 10 anni ustionato a Pollena Trocchia: auto in...
Torre del Greco, esplosione contro la pizzeria Aurora
Cosa regalare a un uomo? Scegli una carta regalo
Napoli, morte della guardia giurata in viale Maddalena: indagato il...
Napoli, sequestrati 3,7 milioni di euro di crediti fiscali per...
Poggiomarino, litiga con dei ragazzi: accoltellato 52enne
Agguato e sparatoria a Fondi: 4 arresti, tra cui un...
Camorra, il boss Luciano Barattolo girava con la scorta: i...

IN PRIMO PIANO

Cronache Podcast

  • Fa una buca in spiaggia e rimane sepolto: morto 17enne
  • Omicidio di Stefano Margarita hanno confessato padre e figlio
  • Vendetta di sangue a Rocca di Papa: uccide l'uomo condannato per la morte del figlio
Vedi tutti gli episodi su Spreaker

LE VIDEO STORIE