Spiegare ai giovani, in concreto, i danni devastanti che puo’ provocare l’uso e l’abuso di alcool. E’ questo l’obiettivo dell’iniziativa dei genitori degli studenti del Liceo Pascal, con sedi a Pompei e Sant’Antonio Abate, dal titolo ‘Insieme per la scuola’. Un’iniziativa promossa durante la Settimana dello studente e che e’ giunta al quinto anno. Il primo incontro si e’ svolto nella sala consiliare del Comune di Pompei, a Palazzo de Fusco. Ognuno dei genitori ha messo a disposizione la propria specifica professionalita’ come l’avvocato Pina Lodovico, vice presidente del consiglio di istituto dei genitori, docente di Diritto all’Universita’ di Salerno, Filippo Bello, infermiere presso l’ospedale di Nola, rappresentante dei vari gruppi whatsapp dei genitori e il mediatore familiare e sociologo, Enzo Aiello, presidente del consiglio di istituto dei genitori. Il primo incontro si e’ svolto nella sala consiliare del comune di Pompei con le prime classi di tutti gli indirizzi e proseguira’ domani quando e’ prevista la presenza dell’avvocato Rosario Alfano, responsabile dell’osservatorio sulla legalita’ del Comune di Pompei. Giovedi’ il progetto si concludera’ nella sede di Sant’Antonio Abate. “Un doveroso ringraziamento – spiegano i rappresentanti dei genitori – va alla dirigente scolastica Filomena Zamboli che ha appoggiato a pieno questa iniziativa dei genitori del liceo. E’ il quinto anno che noi genitori organizziamo questo evento sempre nella settimana dello studente per sensibilizzare i ragazzi sulla piaga dell’alcool che e’ diventato un vero e problema sociale”.
Napoli, blitz ai Ponti Rossi: fermato in scooter con la cocaina, 50enne finisce in manette
Napoli – Un normale controllo stradale si è trasformato in un arresto per spaccio nella zona dei Ponti Rossi. Nel pomeriggio di ieri, gli agenti della Polizia di Stato hanno fermato il 50enne napoletano Pasquale Granato, già noto alle forze dell'ordine per precedenti specifici legati al mondo degli stupefacenti. Il controllo in strada L'operazione è…
Cuore «bruciato» al Monaldi, l’avvocato: «Il bimbo non è inabile al trapianto»
"Il bambino non è inabile al trapianto, inoltre abbiamo chiesto all'ospedale Monaldi di chiedere un secondo parere all'ospedale Bambino Gesù di Roma. Credo sia normale che si sia incrinato un po' il rapporto fiduciario tra la famiglia del bambino e il Monaldi. Vuole solo la conferma che il cuore sia ancora trapiantabile, così tiriamo un…
I gesti scaramantici napoletani: tra fede popolare, simboli e rituali
Napoli non è solo una città famosa per la sua storia, il cibo e la musica: è un crogiolo di tradizioni antiche, dove scaramanzia e superstizione sono parte integrante della cultura quotidiana. I gesti scaramantici napoletani e le superstizioni napoletane non sono semplici rituali folkloristici, ma espressioni di un immaginario collettivo che intreccia fede, paura…
REDAZIONE






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti