#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 4 Maggio 2025 - 21:25
15.8 C
Napoli
Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris
Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni
Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è...
Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti...
Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan
Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne
La Juve Stabia esce indenne anche da Brescia nonostante l’arbitro...
Afragola, sfonda la finestra ed entra in casa dell’ex moglie...
Napoli, 14enne accoltellato in piazza Dante
Bergamo, lite tra tifosi Atalanta e Inter: ucciso 19enne della...
Napoli, ingerisce pila a disco, bimbo di 2 anni operato...
Napoli, pusher beccati nella movida del Vomero
Napoli, armato nella movida di Chiaia: fermato 22enne
Pomigliano, incendio nell’archivio dell’Asl Napoli 3 Sud
Napoli, famiglia israeliana cacciata dal ristorante: “Non vi vogliano”. IL...
Napoli in delirio: a Capodichino la festa per un sogno...
Oroscopo di oggi 4 maggio 2025 segno per segno
Superenalotto, nessun “6” né “5+1”: il Jackpot vola a 27,8...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, sabato 3 maggio...
Lukaku avverte il Napoli: “Il lavoro non è finito, serve...
Napoli, Conte: “Vittoria importante, temevo il Lecce. Chi vince scrive...
Lecce-Napoli, Giampaolo: “Giocato con il cuore per Graziano, ma i...
Lecce-Napoli, Raspadori: “Vittoria non scontata. Testa solo alla prossima partita”
Raspadori su punizione, Lecce piegato: il Napoli ora vede lo...
San Gennaro fa anche il terzo miracolo: il sangue si...
Napoli piange Riccardo Imperiali di Francavilla: il ricordo della Deputazione...
Castellammare, arrestato lo scippatore seriale violento
Controlli antibracconaggio tra Napoli e Caserta: sequestri e denunce dei...
Sorrento diventa ufficialmente “Città di Torquato Tasso”: un omaggio al...
Napoli, forano la gomma dell’auto e derubano turisti: denunciati

Napoli. Ospedale Betania, centro di eccellenza nazionale di chirurgia bariatrica

facebook

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

L’Ospedale Evangelico Betania è stato riconosciuto centro di eccellenza nazionale per la chirurgia bariatrica dalla Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità (SICOB).
L’accreditamento premia il lavoro svolto negli ultimi anni dall’Unità Operativa Complessa di Chirurgia diretta dal Dott. Vincenzo Bottino, che nel tempo è diventata un punto di riferimento sul territorio, non solo della provincia di Napoli. In Campania il 36.7% delle persone è in sovrappeso e il 14.4% soffre di obesità grave. Per questi pazienti l’unico trattamento che comporta una perdita di peso importante è quello chirurgico. La chirurgia bariatrica, infatti, produce un cambiamento dell’anatomia e ricrea il senso di sazietà, abbassa il senso di fame e attiva il metabolismo basale. Fondamentale è l’associazione di un cambiamento di stile di vita, sia a livello nutrizionale che fisico. Si tratta, quindi, di un problema di sanità pubblica e la rilevazione, gli screening e la prevenzione dovrebbero essere il punto chiave per combattere questa epidemia.

“Il nostro ospedale è stato tra i primi a puntare sulla chirurgia bariatrica ed oggi siamo un centro all’avanguardia che può contare su un team multidisciplinare di medici e infermieri altamente specializzati. A cui si aggiungono uno psicologo e un nutrizionista che garantiscono al paziente un approccio multidisciplinare alla patologia”, afferma il primario Vincenzo Bottino che è anche vicepresidente nazionale della ACOI, l’Associazione dei Chirurghi Ospedalieri Italiani.

Il Centro di chirurgia bariatrica dell’Ospedale Evangelico Betania offre un percorso specifico e qualificato per la cura dell’Obesità e delle Malattie Metaboliche. Il team multidisciplinare si occupa della cura del paziente con un percorso personalizzato per il trattamento dell’obesità e delle malattie metaboliche ed è composto dalla Dott.ssa Sonja Chiappetta chirurga, dal Dott. Mark Rice nutrizionista, dal Dott. Antonio Maria Salzano psicologo, dal Dott. Massimiliano De Seta endoscopista e dal Dott. Francesco Serpi chirurgo plastico.

“Il team multidisciplinare del Centro di chirurgia bariatrica è coordinato dalla dott.ssa Sonja Chiappetta giovane chirurga tedesca di fama internazionale che vanta una grande esperienza, che ha scelto di trasferirsi un anno fa a Napoli presso il nostro ospedale”, conclude il Dott. Bottino.


Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2020 - 17:55

ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Cronache Podcast

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento