Quartieri Napoli

Napoli, i bambini di Secondigliano scrivono al sindaco: ‘Ridateci parco Gaetano Errico’

Condivid

“Vogliamo rivolgere a lei, sig. sindaco, il nostro grido di sofferenza e insoddisfazione per la prolungata e reiterata chiusura dell’unico “polmone verde” del nostro quartiere”. Così gli alunni del XXX circolo didattico “Parini” di Secondigliano hanno scritto in una lettera-documento inviata al sindaco Luigi de Magistris per sollecitare la riapertura del parco San Gaetano Errico. Una richiesta fatta a gran voce, a nome di tutti i bambini di Secondigliano, dagli allievi intervenuti presso la sede della VII Municipalità, alla presenza del presidente Maurizio Moschetti, nel corso del primo Consiglio junior. Per i bambini la chiusura del parco rende il loro ambiente «più triste e più brutto, perché ci condanna al nulla». «Desideriamo avere il nostro parco – scrivono ancora – pulito, in ordine e soprattutto sicuro, al riparo da bulli e da ogni fenomeno di violenza». «Chiediamo di avere ciò che spetta a tanti ragazzi – proseguono i bimbi di Secondigliano – ma anche a giovani e anziani, cioè un luogo pubblico sempre aperto e fruibile». Poi l’affondo: «Non vogliamo più sentire giustificazioni, ma vedere da subito il parco aperto per le nostre esigenze di sport e benessere. Chiediamo poi che le giostrino vengano aggiustate». Richieste da cui i piccoli del quartiere si aspettano «fatti concreti». «Diversamente – annunciano – ci condannerete al grigio e al brutto, senza garantirci un presente e un futuro migliore». A raccogliere le istanze dei bambini il presidente della VII Municipalità Maurizio Moschetti, che ha presieduto il Consiglio (il sessantaseiesimo) a cui ha partecipato l’assessore comunale al verde Luigi Felaco: «Il parco San Gaetano Errico è il più grande “polmone verde” del quartiere con i suoi 33mila metri quadrati. Dopo 11 anni di attesa nacque sulle ceneri di una baraccopoli, l’ex area ripiani, prefabbricati di amianto realizzati per gli sfollati del terremoto del 1980. Ma soprattutto oggi – prosegue Moschetti – il parco porta il nome del nostro santo, San Gaetano Errico. Al di là quindi dell’importanza come grande area verde del territorio, c’è anche un enorme valore sociale, turistico e religioso. Poiché quel parco si è trasformato da luogo pericoloso e appannaggio della delinquenza a luogo di aggregazione per i bambini, giovani e anziani. Un luogo dove si può praticare sport, grazie alle attività ad esempio della Charlatans Basket che ha realizzato un campo di pallacanestro nel parco. Ecco perché – conclude il presidente della Municipalità – il grido d’aiuto di questi bambini va raccolto e preso in carico dall’amministrazione».


Articolo pubblicato il giorno 1 Febbraio 2020 - 16:14
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di domenica 13 luglio 2025 segno mper segno

Previsioni astrali segnbo per segno per amore, lavoro, salute e finanze - Consigli del giorno… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:23

Superenalotto, nessun 6 ne 5+: il jackpot sale a 25m9 milioni di euro. Tutte le quote

Nel concorso odierno del SuperEnalotto, tenutosi sabato 12 luglio 2025, non sono stati centrati né… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 22:00

Estrazioni del Lotto e numeri vincenti 10eLotto del 12 luglio 2025

Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 12 luglio: BARI 67 30 66 89 47… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:19

Omicidio di Stefano Margarita, confessa l’imprenditore: “Sono stato io”

San Marco Evangelista - Non otterranno la libertà Michele e Antonio Carozza, padre e figlio… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 21:08

Napoli, processo “Il Principe e la scheda ballerina”: assolto Nicola Cosentino

Napoli – La Corte d’Appello di Napoli ha emesso una sentenza destinata a segnare una… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 20:25

Clan Mazzarella e la truffa della carte di credito: le intercettazioni

Napoli – Non solo droga, estorsioni e controllo del territorio. Nell’universo criminale del clan Mazzarella… Leggi tutto

12 Luglio 2025 - 20:05