AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 14:13
12.3 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 20 Febbraio 2026 - 14:13
12.3 C
Napoli

Musica. Dave Specter e la Matteo Sansonetto Blues Revue, in Italia a luglio 2020

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si è guadagnato una reputazione a livello internazionale come uno dei migliori talenti sulla scena musicale di Chicago. Dal 1985 Specter si esibisce regolarmente nei migliori jazz e blues club di Chicago, oltre a festival e teatri in tutti gli Stati Uniti. Dal 1989 Dave è sempre in tournée a livello internazionale, ed ha tenuto concerti in Argentina, Brasile, Israele, Spagna, Inghilterra, Irlanda del Nord, Danimarca, Francia, Italia, Paesi Bassi, Germania, Norvegia, Belgio, Svezia, Svizzera, Polonia, Lussemburgo, Messico e Canada. Prima di formare la sua band nel 1989, Specter fece un lungo tour negli Stati Uniti e in Europa accanto a delle grandi star del blues come Son Seals, The Legendary Blues Band, Hubert Sumlin, Sam Lay e Steve Freund. Specter ha anche suonato e registrato con artisti come Buddy Guy, Junior Wells, Otis Rush, Jimmy Rogers, Robert Jr. Lockwood, Jimmy Johnson, Jack McDuff, Johnny Adams, Snooky Pryor, Kim Wilson, Tad Robinson, John Primer, Johnny Littlejohn, BB Odom, Mighty Joe Young, Valerie Wellington, Magic Slim, Lonnie Brooks, Ronnie Earl, Otis Clay, Floyd McDaniel, Pinetop Perkins e Jorma Kaukonen. Dave appare in oltre 40 album e DVD come chitarrista, band-leader e produttore, ed ha al suo attivo ben 12 album come leader o co-leader su Delmark Records. Appare in CD di compilation con artisti come Eric Clapton, Carlos Santana, B.B. King, Muddy Waters e Junior Wells. Dave è anche partner di uno dei locali musicali più acclamati della zona di Chicago, Evanston SPACE e ospita il podcast, Blues From The Inside Out. Dave è endorser di Victoria Amplifiers e GHS Strings
Matteo Sansonetto
Eclettico e preparato musicista, Matteo Sansonetto è – nonostante la giovane età – uno dei più attivi bluesmen della scena italiana. Chitarrista dallo stile tipicamente influenzato dalle sonorità del Chicago Blues, è dotato di una notevole voce soulful e di uno stile chitarristico grintoso ed essenziale, che danno alla sua musica il tipico sapore del West Side. Ha inciso 4 album ed ha collaborato con alcuni dei più grandi nomi della scena blues mondiale, artisti come Jimmy Johnson, Lurrie Bell, Billy Branch, Dave Specter e Omar Coleman, solo per nominarne alcuni. Con la sua Blues Revue band ha accompagnato in tour in Italia molti bluesmen statunitensi, come James Bogaloo Bolden (band leader di B.B. King), Ronnie Hicks, Pistol Pete, Waldo Wheaters (sax di James Brown), Archie Lee Hooker (nipote di John Lee Hooker), James Thompson, Breezy Rodio e molti altri. Da quasi 15 anni è costante il suo peregrinare tra il natio Veneto e gli USA, dove ha affinato il suo stile sempre più, fino a fargli incidere due album, allo storico Joy Ride Studio di Chicago, assieme a una vera e propria All Star Band composta da Breezy Rodio, Roosevelt Purifoy, Brian Burke, Marty Binder, con l’aggiunta della sezione fiati di lusso Bill Overton e Doug Scharf, quest’ultimo famoso per la sua lunga collaborazione con Ray Charles. I due album, usciti entrambi per l’etichetta statunitense Wind Chill Records sono stati recensiti positivamente dalle più importanti testate blues del mondo, e Sansonetto è inoltre uno dei pochi musicisti europei a essere recensito dall’autorevole Chicago Blues Guide. Nell’estate del 2019 ha avuto l’onore di esibirsi al Teatro Romano di Verona in memoria dell’amico e maestro Rudy Rotta, in apertura del grande Keb’ Mo’.

LEGGI ANCHE

Unpli mappa l’Italia invisibile: oltre 30mila beni nel censimento del patrimonio immateriale

di Vincenzo Scarpa 15 Dicembre 2025 - 19:51 19:51

C’è un’Italia che non si misura in monumenti o metri quadri, ma vive nei gesti quotidiani, nei riti tramandati, nelle lingue locali e nelle tradizioni custodite dalle comunità. È questa l’Italia che emerge dal primo Censimento del Patrimonio culturale immateriale, presentato alla Camera dei deputati, che ha già raccolto oltre trentamila elementi tra tradizioni, manifestazioni, prodotti locali e saperi antichi.

Il progetto, avviato nel 2023 e promosso dall’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia in collaborazione con Anci e con l’Istituto centrale per il Patrimonio immateriale, sotto la supervisione del ministero della Cultura, nasce con l’obiettivo di preservare e condividere un patrimonio fragile, destinato a scomparire se non viene raccontato e trasmesso. Un lavoro che si inserisce pienamente nello spirito della Convenzione Unesco del 2003 e che, per sua stessa natura, non potrà mai dirsi concluso.

Continua a leggere

Playoff Mondiali 2026, l’Italia attende il sorteggio: subito rischio Svezia per gli Azzurri

di Vincenzo Scarpa 19 Novembre 2025 - 12:50 12:50

La corsa dell’Italia verso i Mondiali del 2026 entra nella sua fase più delicata. Con la conclusione dei gironi di qualificazione, il cammino verso Stati Uniti, Canada e Messico passa ora per i playoff, dove restano quattro posti ancora da assegnare. Domani a Zurigo verrà tracciato il percorso che gli Azzurri dovranno affrontare, una strada che si preannuncia tutt’altro che semplice.

La squadra guidata da Gattuso è stata inserita in prima fascia grazie al ranking FIFA, un vantaggio relativo che assicura solo un dato: la semifinale del 26 marzo si giocherà in Italia. L’avversaria, però, resta un’incognita pesante. Arriverà dalla quarta fascia, quella delle nazionali ripescate tramite la Nations League, e il ventaglio delle possibili contendenti non permette distrazioni. Tra Svezia, Irlanda del Nord, Macedonia del Nord e Romania il rischio di un incrocio complicato è reale, soprattutto con una Svezia desiderosa di riscatto e una Macedonia già capace in passato di rovinare i piani azzurri.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA