Politica Campania

M5S, Ciarambino: ‘Grazie a nostro impegno e al Governo in Campania rinasce l’aerospazio’

Condivid

“La nascita di un Aerotech Campus e di un’Academy nello stabilimento Leonardo di Pomigliano, in cui verranno formati giovani ingegneri ultraspecializzati e si farà ricerca in ambito aerospaziale, è il frutto di un impegno che mi sono assunta fin da quando ho messo piede in Consiglio regionale, quando ho deciso che avrei lavorato a testa bassa per il rilancio dell’aerospazio in Campania. Un comparto che la politica di questa regione per troppi anni ha trascurato, al punto che la sede legale di Leonardo da Pomigliano d’Arco è stata trasferita prima a Varese e poi a Roma. Esattamente un anno fa col ministro Luigi Di Maio abbiamo annunciato che avremmo investito in questo settore e che nella sede di Pomigliano si sarebbe realizzato un progetto unico in Campania e tra i pochissimi in Italia. Un progetto che coniuga il mondo dell’Università e della ricerca con quello delle imprese. Oggi quella promessa è già diventata realtà”. Così la capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle Valeria Ciarambino a margine dell’inaugurazione l’Aerotech Campus nella sede di Leonardo a Pomigliano d’Arco.

“Il risultato di oggi è frutto di una sinergia straordinaria tra il Governo italiano, il mondo accademico e delle imprese, e quella buona politica che sa tramutare gli annunci in fatti. Ma anche della caparbietà con la quale abbiamo lavorato in tutti questi anni con il ministro Luigi Di Maio che, da figlio di questa terra che non ha mai smesso di amare, si è impegnato per realizzare questo progetto prima da parlamentare, poi da ministro dello Sviluppo economico, infine da ministro degli Esteri con delega alla internazionalizzazione delle imprese. Un risultato che oggi vogliamo dedicare a tutti i lavoratori che hanno contribuito a rendere grande lo stabilimento Leonardo, ma anche a quei giovani che si formeranno in questo Campus e che un giorno potranno dare un contributo al rilancio del settore dell’aerospazio, senza aver bisogno di fuggire all’estero per trovare simili opportunità”.


Articolo pubblicato il giorno 28 Febbraio 2020 - 18:01

Redazione Cronaca

Pubblicato da
Redazione Cronaca
Tags: Ciarambino

Ultime Notizie

VII edizione dello Smile Clown Festival: dal 9 all’11 maggio alla Mostra d’Oltremare

Napoli si prepara ad accogliere una ventata di allegria e colori con la 7° edizione… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 18:30

Applausi a Piazza san Pietro alla fumata bianca: “Viva il Papa”

Roma– Una folla commossa ha accolto con un lungo applauso e con le campane a… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 18:29

IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL, le semifinali presso FOQUS – FONDAZIONE QUARTIERI SPAGNOLI di NAPOLI

Napoli si accende di suoni ribelli: il IVISIONATICI MUSIC FESTIVAL torna con una tappa esplosiva… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 18:00

Romanzo investigativo, da domani in libreria l’ultima opera di Mauro Mercuri

Domani, 9 maggio, le librerie saranno invase da "Romanzo Investigativo", l'ultima sconcertante opera di Mauro… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:21

Massa Lubrense in lutto: è morto il sindaco Lorenzo Balducelli

Massa Lubrense – È morto a 68 anni il sindaco di Massa Lubrense, Lorenzo Balducelli.… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 17:02

Reddito di cittadinanza: Il Tribunale di Nocera annulla la richiesta di rimborso INPS e condanna l’ente

Sentenza storica a Nocera Inferiore: riconosciuto il diritto a 9.000 euro di prestazione. "Vittoria della… Leggi tutto

8 Maggio 2025 - 16:48