Campania: i medici convenzionati lasciano il 118

SULLO STESSO ARGOMENTO

“In Piemonte, in Campania, in Calabria, le Regioni mortificano i medici del 118” così Maurizio Borgese, Responsabile Nazionale 118 del Sindacato Medici Italiani commentando alcuni gravi problemi di governance verso i medici del 118 in tutto il Paese.
“In Piemonte, ad esempio, la graduatoria regionale MMG pubblicata all’inizio di febbraio, nell’organigramma del 118 di Cuneo ben 10 medici passeranno da 38 a 24 ore lavorative/settimana (secondo il D.L. Calabria) con una grossa perdita salariale, nonostante negli ultimi mesi siano stati pubblicati numerosi bandi per l’assunzione di nuovi medici in possesso dei requisiti indicati dall’Accordo Collettivo Nazionale, senza un adeguato riscontro di iscrizioni”.
“Sempre per il Sistema 118 di Cuneo si tratterebbe di una grande riduzione di ore lavorate dai medici d’urgenza, pari, nella sola provincia, a 600 ore mensili. Diventerebbe impossibile assicurare la copertura medica finora garantita sulle ambulanze, portando alla demedicalizzazione di numerose MSA (mezzo di soccorso avanzato).
“Ma la questione non si fermerà solo a Cuneo – continua Borgese – prevediamo l’estensione di tale problema, non solo a livello Provinciale, bensì prima a quello Regionale, poi a quello Nazionale”.
“Per questo lo SMI si batte affinché i medici entrati extra borsa con l’attuazione del “Decreto Calabria”, possano frequentare il corso MMG senza riduzione delle ore lavorative settimanali prevista da tale decreto”.
“In Campania, invece, per i circa 100 medici del 118 presenti sul territorio, è stato ipotizzato la restituzione di somme che vanno dai 30.000 ai 60.000 euro se non di più a causa di un’indennità di 10.000 lire (oggi € 5.16) percepita per ogni ora di lavoro prestata, che risulta sparita dalle voci dei contratti successivi, negli ultimi 10 – 15 anni, pur venendo pagata regolarmente. I lavoratori del 118 sottoposti a turni massacranti, impegnati in un lavoro complesso e difficile sotto il rischio di violenze e minacce quotidiane, senza nessun turn-over, dovrebbero subire oggi anche la beffa di dover restituire denaro poiché, a detta della Regione Campania, indebitamente percepito” continua Borgese.
“In Calabria infine, a Catanzaro e a Crotone, l’ASP ha deciso di revocare 5,50 euro/h di indennità aggiuntiva per i medici del 118 con un attacco odioso ai diritti della professione”.
“Lo SMI non esclude d’intraprendere tutte le iniziative, comprese quelle legali, per tutelare i diritti dei medici del 118 e il diritto alla salute dei cittadini” conclude Borgese


Torna alla Home


Gabriel Guevara sarà il protagonista del remake
Gli insulti ai giovani detenuti: "sei un figlio di p..., sei un arabo zingaro, noi siamo napoletani, voi siete arabi di m...".
L’Inter è campione d’Italia per la ventesima volta nella sua storia (1 titolo a tavolino) grazie alla vittoria contro il Milan per 2-1, nel derby valido per la 33/a giornata di Serie A. I gol di Acerbi al 18’, di Thuram al 48’ e di Tomori al 79’. Nel...
La Giunta comunale ha dato il via libera ai lavori di messa in sicurezza di un settore delle gradinate della Curva B inferiore dello stadio Maradona. Questa decisione è stata presa in seguito al riscontro di alcuni avvallamenti dei gradoni, che hanno evidenziato la necessità di interventi urgenti. Il progetto...

IN PRIMO PIANO