Al via ‘Strane Coppie’, la rassegna culturale ideata e condotta da Antonella Cilento. Giovedì 6 febbraio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Saranno le fantastiche ombre e visioni di due grandi maestri della letteratura di Ottocento e Novecento, Robert Louis Stevenson e Jorge Luis Borges, ad aprire la dodicesima edizione della rassegna culturale “Strane Coppie” a Napoli, giovedì 6 febbraio ore 18.30 al Palazzo della Marina Militare. La manifestazione quest’anno si apre ad un pubblico più ampio grazie alla novità della traduzione in lingua dei segni italiana- LIS, con il coordinamento delle traduzioni a cura di Stefania Cantelmo.
Ospiti di Antonella Cilento, ideatrice e conduttrice di “Strane Coppie”, saranno il giornalista e scrittore Sergio Garufi, che di Borges conserva un ricordo personale, e lo scrittore Giuseppe Montesano, insieme all’attore Andrea Renzi e al primo violoncellista dell’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Luca Signorini che eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, Domenico Gabrielli e Salvatore Sciarrino. Ad accompagnare l’incontro, anche una sezione cinema, con immagini a cura di Marco Alfano. (Info:www.lalineascritta.it; [email protected])
Nel titolo di questa edizione, “Shadows- L’ombra e la penna”, è racchiuso un complesso mondo popolato da ombre personali, degli scrittori del passato, ma anche quelle dei nostri tempi in chiaroscuro: “Tante sono le ombre che agitano le nostre coscienze e il nostro quotidiano, non solo personali ma, su un piano più ampio, quelle politiche, dell’ambiente, dell’economia, della società. La sensibilità e le biografie dei grandi scrittori anticipano spesso queste ombre sulle quali la letteratura da sempre prova ad accendere una luce”, spiega Antonella Cilento.
Insieme a quelle di Borges e Stevenson prenderanno forma, attraverso i racconti di Garufi e Montesano, anche le ombre di altri scrittori e scrittrici come Hoffmann, Chamisso, Bioy Casares, Ocampo, perché la letteratura – ed è questo uno dei fondamenti di “Strane Coppie” – offre nel tempo la possibilità di individuare mappe e connessioni, in un grande atlante di riferimenti e pensieri, per non perdere l’orientamento.
Dopo il primo appuntamento a Napoli, “Strane Coppie” proseguirà con altre quattro tappe e nuovi ospiti il suo viaggio: ancora a Napoli, il 5 marzo e il 16 aprile, poi a Roma il 14 maggio e, infine, a Milano il 28 maggio.
Gli incontri sono organizzati da Lalineascritta, la prima scuola di scrittura fondata nel Sud Italia nel 1993 da Antonella Cilento, e realizzati con il contributo di Gruppo Banco BPM e Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.
Media partner: La Repubblica. Programma completo: www.lalineascritta.it
Incontri a ingresso libero. Informazioni e prenotazioni: [email protected]
Date:
Napoli (6 febbraio, 5 marzo, 16 aprile, ore 18.30, Palazzo della Marina Militare). Incontri con traduzione in LIS
Roma (14 maggio, ore 18.30, Banco BPM – Palazzo Altieri). Incontro con traduzione in LIS
Milano (28 maggio, ore 18.30, Banco BPM – Sala delle Colonne)


Torna alla Home


Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...

IN PRIMO PIANO