#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
#VERITA' PER ANGELO VASSALLO
ULTIMO AGGIORNAMENTO : 24 Aprile 2025 - 22:18
13.5 C
Napoli

Al via ‘Strane Coppie’, la rassegna culturale ideata e condotta da Antonella Cilento. Giovedì 6 febbraio

facebook
Torre Annunziata, ferisce la moglie a martellate e poi si...
SuperEnalotto, estrazione del 24 aprile 2025: nessun “6” né “5+1”,...
Estrazioni del Lotto e 10eLotto di oggi, giovedì 24 aprile...
Truffano anziana a Sasso Marconi: 2 napoletani arrestati sull’A1 in...
Tragedia del Faito, conclusa l’autopsia su Carmine Parlato: funerali probabili...
Caso Alfieri, il processo si sposta a Vallo della Lucania
Jabil, ultimatum dell’azienda: scatta una nuova protesta
Aeroporto di Grazzanise, via libera al traffico civile
A Sperlonga apre la seconda sede dell’Antica Pizzeria e Ristorante...
Torre Annunziata, pacchi alimentari di aprile: sostegno continuo alle famiglie...
Su Sky Cinema in prima tv Napoli – New York...
Minaccia di diffondere foto intime: 24enne arrestato per estorsione
Napoli, Funicolare Centrale chiusa fino al 30 aprile: verifiche tecniche...
Nicolas Maupas al The Space Cinema Napoli
Inter, la caduta fa rumore: dopo il Milan, l’ora delle...
Giardini La Mortella, Ischia: agli Incontri Musicali di Primavera il...
Europol e Sicurezza UE: Come Influisce sull’Italia
Liberiamoci: il 25 aprile in piazza a Cava de’ Tirreni
Alla Feltrinelli di piazza dei Martiri, il terzo incontro di...
Funivia del Faito, completata l’autopsia su Janan: la giovane vittima...
Cairo: “Con Zapata sarebbe stato un altro Toro. Napoli? Sarò...
Furti in appartamento a Posillipo: catturato latitante
Camorra, il clan Licciardi utilizzava smartphone russi con sicurezza militare
Spaccio di cocaina e marijuana: 48enne ai domiciliari a Casal...
Sospeso per 10 anni l’account TikTok di Salvatore Borsellino: “Grave...
Pompei, cielo senza regole: elicotteri abusivi per turisti e matrimoni....
Lobotka versione scudetto: “Siamo primi, è tutto nelle nostre mani....
Ercolano, in arrivo due palazzetti e nuova tribuna ospiti allo...
Acerra, droga nascosta nell’armadio: arrestato 20enne
Bradisismo, Caso (M5S): “Il Governo ignora i territori, si muove...

SULLO STESSO ARGOMENTO

Saranno le fantastiche ombre e visioni di due grandi maestri della letteratura di Ottocento e Novecento, Robert Louis Stevenson e Jorge Luis Borges, ad aprire la dodicesima edizione della rassegna culturale “Strane Coppie” a Napoli, giovedì 6 febbraio ore 18.30 al Palazzo della Marina Militare. La manifestazione quest’anno si apre ad un pubblico più ampio grazie alla novità della traduzione in lingua dei segni italiana- LIS, con il coordinamento delle traduzioni a cura di Stefania Cantelmo.
Ospiti di Antonella Cilento, ideatrice e conduttrice di “Strane Coppie”, saranno il giornalista e scrittore Sergio Garufi, che di Borges conserva un ricordo personale, e lo scrittore Giuseppe Montesano, insieme all’attore Andrea Renzi e al primo violoncellista dell’orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli, Luca Signorini che eseguirà brani di Johann Sebastian Bach, Domenico Gabrielli e Salvatore Sciarrino. Ad accompagnare l’incontro, anche una sezione cinema, con immagini a cura di Marco Alfano. (Info:www.lalineascritta.it; info@lalineascritta.it)
Nel titolo di questa edizione, “Shadows- L’ombra e la penna”, è racchiuso un complesso mondo popolato da ombre personali, degli scrittori del passato, ma anche quelle dei nostri tempi in chiaroscuro: “Tante sono le ombre che agitano le nostre coscienze e il nostro quotidiano, non solo personali ma, su un piano più ampio, quelle politiche, dell’ambiente, dell’economia, della società. La sensibilità e le biografie dei grandi scrittori anticipano spesso queste ombre sulle quali la letteratura da sempre prova ad accendere una luce”, spiega Antonella Cilento.
Insieme a quelle di Borges e Stevenson prenderanno forma, attraverso i racconti di Garufi e Montesano, anche le ombre di altri scrittori e scrittrici come Hoffmann, Chamisso, Bioy Casares, Ocampo, perché la letteratura – ed è questo uno dei fondamenti di “Strane Coppie” – offre nel tempo la possibilità di individuare mappe e connessioni, in un grande atlante di riferimenti e pensieri, per non perdere l’orientamento.
Dopo il primo appuntamento a Napoli, “Strane Coppie” proseguirà con altre quattro tappe e nuovi ospiti il suo viaggio: ancora a Napoli, il 5 marzo e il 16 aprile, poi a Roma il 14 maggio e, infine, a Milano il 28 maggio.
Gli incontri sono organizzati da Lalineascritta, la prima scuola di scrittura fondata nel Sud Italia nel 1993 da Antonella Cilento, e realizzati con il contributo di Gruppo Banco BPM e Fondazione Cultura e Arte, ente strumentale della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele.
Media partner: La Repubblica. Programma completo: www.lalineascritta.it
Incontri a ingresso libero. Informazioni e prenotazioni: info@lalineascritta.it
Date:
Napoli (6 febbraio, 5 marzo, 16 aprile, ore 18.30, Palazzo della Marina Militare). Incontri con traduzione in LIS
Roma (14 maggio, ore 18.30, Banco BPM – Palazzo Altieri). Incontro con traduzione in LIS
Milano (28 maggio, ore 18.30, Banco BPM – Sala delle Colonne)


Articolo pubblicato il giorno 3 Febbraio 2020 - 17:28


ULTIM'ORA

Nessun articolo pubblicato oggi.


DALLA HOME

Abbonati per navigare senza pubblicità su Cronache della Campania

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE

Cronache è in caricamento