Teatro

Al Nostos Teatro di Aversa anteprima dello spettacolo ‘di questa vergognosa tenerezza (de cette tendresse honteuse)’

Condivid

Domenica 16 febbraio, alle ore 19, va in scena il terzo appuntamento della rassegna “Approdi 2020” del Nostos Teatro di Aversa, con l’anteprima “di questa vergognosa tenerezza (de cette tendresse honteuse)” della Compagnia Esposti, una tragedia per attore solo liberamente tratta dal “Caligola” di Albert Camus.
Prodotto da Esposti, il lavoro nasce dallo studio delle versioni dell’opera edite nel ’41 e nel ’58 e riporta in scena le battute della prima stesura, che sono state successivamente eliminate dall’autore stesso. Dal 21 al 23 febbraio, il Nostos Teatro ospiterà la stessa compagnia con il laboratorio intensivo a numero chiuso “Mostro (Caligola)”, sempre della Compagnia Esposti.
“Presentare al Nostos Teatro l’anteprima di “di questa vergognosa tenerezza” è per noi un passaggio significativo prima di partire per il debutto ufficiale – spiega la compagnia -. Conosciamo il Nostos dalla sua apertura e da allora abbiamo sempre sentito una profonda affinità con il suo percorso. Quando siamo tornati dalla residenza in Francia abbiamo sentito il desiderio di portare in scena, nei luoghi a cui apparteniamo, questo spettacolo nato lontano da qui. Di conseguenza, contattare Gina (Oliva), Giovanni (Granatina) e Dimitri (Tetta) è stata una scelta naturale: ancora una volta ci hanno aperto le porte e insieme abbiamo deciso di prenderci il tempo di presentare di questa vergognosa tenerezza e, successivamente, di far entrare gli allievi all’interno del nostro percorso di ricerca teatrale attraverso un laboratorio (Mostro (Caligola), dal 21 al 23 febbraio). Il Nostos, infatti, non è un teatro in cui passare solo per il tempo di una replica, è piuttosto un approdo sicuro, un luogo che ti accoglie e ti mette in condizione di fare il tuo lavoro nel migliore dei modi”.
A proposito dello spettacolo: Mostro, Caligola. Mostro per avere troppo amato. Il corpo – quasi nudo – si muove sulla scena vuota immerso in un suono continuo, inarrestabile e violento. Parole spezzate, rimosse, da ripetere inesorabilmente. Niente più tenerezza. Non c’è riposo e il tempo è scandito dallo scorrere degli atti. Caligola sa qual è la sua fine, ne è consapevole dal primo istante, perché tutto è già successo e tutto è stato cancellato. Nonostante ciò, non può fare a meno di riviverlo, orrore dopo orrore, finché Cherea lo colpisce col pugnale “tre volte, in pieno viso”. Ma, anche se la fine è già scritta e il silenzio è pronto a calare sulla scena, qualcosa di Caligola – il suo essere umano e mostruoso – è destinato a vivere per sempre.
Liberamente tratto da Caligula di Albert Camus, per la regia di Valentina Carbonara che ne ha curato anche l’adattamento drammaturgico. In scena Ciro Esposito, sound design Salvatore Margiotta, scene e costumi Monica Costigliola.

Creazione realizzata nell’ambito delle Residenze della Maison Maria Casarès (CCR), Programme Odyssée – ACCR, con il sostegno del Ministère de la Culture et de la Communication


Articolo pubblicato il giorno 13 Febbraio 2020 - 18:13

Regina Ada Scarico

Regina Ada Scarico, ha lavorato per oltre 15 anni nel mondo del teatro e dello spettacolo in generale e ha avuto esperienze molto lunghe in qualità di amministratrice e coordinatrice di compagnia in spettacoli complessi, con numerosi attori e personale. Ha curato, sempre nell’ambito delle compagnie teatrali e anche nell’ambito più generale dell’organizzazione di eventi, sia i rapporti con Enti e soggetti terzi sia quelli con la stampa e il mondo dei mass media, avendo gestito più volte in piena autonomia l’ufficio stampa in occasione di spettacoli, rassegne, mostre ed eventi

Pubblicato da
Regina Ada Scarico
Tags: Aversa

Ultime Notizie

Caldo africano su tutta Italia: temperature oltre i 35°C, bollino arancione in 7 città

Roma – L’Italia è nella morsa di un’intensa ondata di calore di origine africana, con… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 06:50

Oroscopo di oggi 24 giugno 2025 segno per segno

Oggi, 24 giugno 2025, i pianeti ci regalano energie contrastanti: da un lato, Marte in… Leggi tutto

24 Giugno 2025 - 06:30

Domani a Napoli succede qualcosa che non ti aspetti…

Una giornata che sembra normale, ma che potrebbe sorprenderti a ogni angolo. Il 24 giugno,… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 23:27

Sessa Aurunca, morte di carabiniere e fidanzata: indagato per omicidio stradale autista Fiat Punto

Sessa Aurunca- E' indagato per omicidio stradale il conducente della Fiat Punto contro la quale… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:27

Optima, un 2024 da record: approvato il bilancio, utile netto +126%, utenze a quota mezzo milione

Un'azienda solida, che continua a crescere ea offrire servizi avanzati e di qualità, in grado… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 22:02

Lukaku accoglie De Bruyne: “Con lui il Napoli può alzare ancora l’asticella”

Romelu Lukaku non usa giri di parole: l’arrivo di Kevin De Bruyne al Napoli è… Leggi tutto

23 Giugno 2025 - 20:49