Categorie: MondoUltime Notizie

Virus, c’è anche un robot per curare i pazienti cinesi

Condivid

Il primo caso di infezione da coronavirus 2019-nCoV risale al primo dicembre e la persona infettata non era stata al mercato ittico di Wuhan. E’ quanto emerge dalla ricostruzione delle prime fasi dell’epidemia pubblicata sulla rivista The Lancet e segnalata dalla rivista Science sul suo sito. Dei primi 41 casi esaminati dal gruppo di ricerca cinese guidato da Chaolin Huang, dell’ospedale Jin Yin-tan di Wuhan, 27 (pari al 66%) erano stati al mercato a partire dal 10 dicembre. “La comparsa dei sintomi nel primo paziente identificato risale al primo dicembre 2019”, si legge su The Lancet. “Nessuno dei suoi familiari – proseguono gli autori della ricerca – ha sviluppato febbre ne’ altri sintomi respiratori”. Al momento, inoltre, “non ci sono legami epidemiologici fra il primo paziente e gli altri casi”.
C’è anche un robot fra il personale che sta assistendo uno dei pazienti positivi al virus cinese negli Usa. l’uomo, riporta la Cnn, è stato ricoverato al Providence Regional Medical Center di Everett, nello Stato di Washington al ritorno da un viaggio nella zona da dove si è originata l’epidemia. Il robot è dotato di videocamera e microfono, per permettere il contatto con i medici, e di uno stetoscopio, e viene guidato da un operatore che si trova all’esterno della stanza di stretto isolamento dove si trova il paziente. Quando e’ necessario entrare in contatto ‘di persona’ con il paziente gli operatori indossano invece delle tute e dei caschi speciali. “E’ uno dei modi che abbiamo studiato per minimizzare il rischio di diffusione del virus – spiega George Diaz, uno dei medici dell’ospedale – gli infermieri guidano il robot nella stanza cosi’ da poter controllare il paziente nello schermo e parlargli. L’uso di questa tecnologia minimizza l’esposizione dello staff medico alla persona infettata”. Il protocollo, spiega l’esperto, e’ stato messo a punto dopo l’epidemia di Ebola del 2014, quando ci fu un caso importato proprio negli Usa che fini’ per contagiare un’infermiera.


Articolo pubblicato il giorno 27 Gennaio 2020 - 11:05
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Bergamo piange il tifoso ucciso Riccardo Claris

Una lite tra tifosi dell’Atalanta e dell’Inter è sfociata in omicidio sabato sera a Bergamo.… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 21:25

Comicon Napoli, chiusura da record: 183mila presenze in 4 giorni

Napoli – Si è chiusa con un nuovo record di pubblico la XXV edizione del… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:35

Sassi contro auto sulle statali vesuviane: feriti e paura, è allarme

Napoli – Ennesimo episodio di violenza sulle strade vesuviane: una donna è stata ferita e… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:15

Sorrento, successo a Priora per “L’Isola Ecologica del Tesoro”: raccolti 700 litri di olio esausto

Grande partecipazione a Priora per la tappa conclusiva delle “Domeniche Ecologiche”, promosse dal Comune di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 20:04

Napoli, immigrazione clandestina: arrestato 30enne del Pakistan

In un'operazione fulminea nel centro storico di Napoli, la Polizia di Stato ha messo le… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 19:15

Napoli, ruba al supermercato e investe un dipendente: arrestato 76enne

Napoli - Un 76enne napoletano, con precedenti di polizia, è stato arrestato nella mattinata di… Leggi tutto

4 Maggio 2025 - 18:45