Trekking con i bambini: ecco quello di cui hai bisogno

SULLO STESSO ARGOMENTO

Fare trekking con i bambini, portarli all’aria aperta in mezzo alla natura, è un’esperienza indubbiamente divertente ed entusiasmante.

Passeggiare, godendo di paesaggi suggestivi e fiabeschi, è un vero toccasana per grandi e piccini perché permette loro di scoprire un modo diverso di stare in compagnia, lontano dal caos, in un contesto inedito e affascinante.

Come organizzarsi per rendere l’escursione piacevole e, soprattutto, cosa serve per portare i più piccoli senza stancarsi troppo? Ecco tutto quello che occorre per vivere questa esperienza al meglio.



    Una guida esperta

    Non tutti coloro che amano fare trekking sono esperti nel muoversi in territori impervi e spesso anche poco praticati.

    Per vivere questa esperienza  senza pericoli, portando anche i più piccoli e avere la certezza di camminare in percorsi sicuri, è fondamentale affidarsi ad una guida esperta.

    Grazie a questo professionista è possibile organizzare una escursione a misura di bambino, preparando un percorso facile da intraprendere e che li faccia divertire.

    La passeggiata deve essere serena e tranquilla, quindi deve anche durare tanto quanto basta per non farli stancare troppo.

    Per bambini a partire dai 4 anni è consigliabile organizzare escursioni con percorsi senza dislivello e ad una velocità limitata. Dagli otto anni in poi si possono seguire meglio i percorsi anche leggermente più impegnativi e vivere avventure indimenticabili.

    Uno zaino porta bimbo

    Lo zaino da trekking porta bimbi è la soluzione migliore per portare con sé i bambini fino ai 2, massimo 3 anni, anche durante le escursioni in montagna.

    Si tratta di zaini progettati appositamente per portare in spalla i piccoli senza fatica, sono comodi e sicuri e muniti di robusti spallacci regolabili e cintura. Anallergici e traspiranti, possono essere anche dotati di una visiera che consente ai bimbi di ripararsi dal sole.

    Abbigliamento adatto

    Il vestiario adatto è un altro aspetto da tenere in considerazione per fare trekking con i bambini. I piccoli vanno protetti adeguatamente e quindi bisogna avere a portata di mano giubbotti leggeri, qualche maglia di cotone a manica lunga e anche qualche cambio in più di jeans.

    E poi calzini, canotte e qualche camicia possono essere utili in caso si bagnino o magari vogliono bagnarsi in qualche ruscello che si può incontrare durante percorso.

    Contenitori termici

    I  contenitori termici sono ideali per avere dietro qualcosa da mangiare e mantenerla calda. Si tratta di una magnifica soluzione per fare un pic-nic in mezzo alla natura con i bambini, e avere anche per loro cibo e bevande calde e fredde, a seconda delle esigenze.

    Borraccia dell’acqua

    Immancabile per le escursioni è una borraccia dell’acqua. Per il trekking sono adatte quelle in alluminio, pratiche e comode da portare perché sono resistenti ma, allo stesso tempo, leggere. L’acqua oltretutto si mantiene fresca e i bimbi possono dissetarsi senza problemi.

    Scarpe da trekking

    Anche i bambini piccoli devono essere equipaggiati con scarpe da trekking, e devono anche portare un piccolo zainetto in cui mettere la bottiglietta d’acqua e qualche merendina. E’ importante che anche loro abbiano qualcosa da portare dietro, per renderli maggiormente consapevoli della esperienza che stanno vivendo. Servirà loro per acquisire una certa responsabilità.

    Gadget utili

    I bambini sono bizzarri e amano divertirsi, scherzare e giocare. Portare dietro alcuni accessori è dunque importante per vivere una bella esperienza e renderla unica. Fra i gadget non possono mancare gli occhiali da sole, da scegliere nella loro forma preferita, la bandana, un marsupio, la bussola per giocare all’orienteering.

    Cassetta pronto soccorso

    Quando si va fuori con i bambini portare dietro una cassetta di pronto soccorso è sempre utile. I piccoli sono imprevedibili e può capitare che abbiano qualche piccolo incidente, per cui cerotti, alcol e cotone idrofilo devono essere sempre pronti per essere usati.




    LEGGI ANCHE

    Napoli, a Chiaia ruba profumi per 700 euro dal supermercato: arrestato 51enne

    I Carabinieri del Nucleo Operativo di Napoli Centro hanno arrestato Luigi Leonardi, 51enne senza fissa dimora e già noto alle forze dell'ordine, per furto aggravato. Leonardi è stato bloccato all'esterno di un supermercato in via Lomonaco. Addosso e in uno zaino nascondeva molti oggetti rubati dagli scaffali del market, per un valore di circa 700 euro. Tra la refurtiva recuperata anche 10 profumi occultati in uno zaino, anche questo con placca antitaccheggio ancora agganciata. Quando è stato...

    La protesta dei comitati della Circumvesuviana: “Ci sono viaggiatori di serie A, B e C”

    Una protesta crescente riguarda le discriminazioni e i disservizi che affliggono i pendolari delle linee ferroviarie gestite dall'Ente Autonomo Volturno. Enzo Ciniglio, portavoce del gruppo Facebook "No al taglio dei treni della Circumvesuviana", insieme a Salvatore Ferraro, rappresentante del gruppo Facebook Circumvesuviana-Eav, e Marcello Fabbrocini, presidente del comitato Cifariello Ets di Ottaviano, hanno espresso forte dissenso, spiegando come ci siano  "viaggiatori di serie A, B e C". In una dichiarazione congiunta, i tre rappresentanti hanno...

    Napoli, svelati due omicidi di camorra: scattano gli arresti

    Napoli: svelati due omicidi di camorra. Dalle prime luci del giorno i Carabinieri del Comando Provinciale di Napoli stanno dando esecuzione a due misure cautelari emesse dal Gip del Tribunale partenopeo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia, relative a due omicidi aggravati dal metodo mafioso. Si tratta di due omicidi avvenuti negli ani scorsi e su cui si è fatta luce grazie alle informazioni fornite da alcuni pentiti.

    Castellammare choc: in rete tutte le immagini dell’omicidio di Alfonso Fontana

    Era arrivato con qualcuno a Torre Annunziata la sera in cui fu ucciso Alfonso Fontana, il rampollo della nota famiglia di camorra dei "Fasano" di Castellammare di Stabia. Per il suo omicidio è in carcere da un mese uno dei boss del quartiere Moscarella, Catello Martino detto "puparuolo". La novità investigativa per i soli media la si evince da un video , che stava circolando in rete da due giorni e che è stato diffuso...

    IN PRIMO PIANO

    LE VIDEO STORIE