Progetto Erasmus.:Convegno sull’Identità del territorio nolano al Liceo Carducci di Nola

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il Liceo Classico Statale “G. Carducci” di Nola (Na) è stato autorizzato, con un finanziamento europeo, alla realizzazione del progetto biennale 2019-2021 Erasmus+  KA229 dal titolo The Identity of the Region – Yesterday, Today and Tomorrow in partenariato con scuole superiori della Bulgaria, Grecia, Polonia, Romania, Slovenia.

Uno degli obiettivi del progetto è sostenere i giovani nell’acquisizione e nel miglioramento delle abilità di base e delle competenze chiave attraverso lo scambio di buone pratiche, ma anche approfondire in una dimensione europea la conoscenza delle tradizioni, della storia, del patrimonio culturale dei Paesi partner.

In occasione della mobilità in Grecia dal 2 al 7 febbraio prossimi, presso il 5° Geniko Lykeio di Petroupolis e ad Atene, i partner affronteranno il tema dell’identità regionale con le classi e gli studenti coinvolti nel progetto, per favorire il dialogo intergenerazionale e interculturale dei beneficiari diretti e indiretti del progetto.



    Il prossimo venerdì 24 gennaio, per contribuire al dialogo con le nuove generazioni e offrire spunti di riflessione, nella Biblioteca del Liceo, si terrà un Convegno, rivolto agli studenti e in particolare alla cittadinanza dell’area nolana, dal titolo Nola e il suo territorio. Verso una nuova identità glocale.

    Parteciperanno relatori di area culturale diversa (Chiesa diocesana, Associazioni, politici, intellettuali) con lo scopo di riflettere sul significato e sul senso dell’Identità nella nostra città, regione, territorio, secondo differenti prospettive di analisi e di contesto (politiche, lavorative, valoriali, culturali).

    Introdurranno i lavori il Dirigente scolastico, prof.ssa Assunta Compagnone, il sindaco di Nola ing. Gaetano Minieri e il Referente del progetto Erasmus+ del Liceo, prof. Carmine Iannicelli. L’incontro sarà moderato dal giornalista dott. Antonio D’Ascoli.


    Torna alla Home


    Il Napoli ha svolto la sessione di allenamento di questa mattina presso l'SSCN Konami Training Center di Castel Volturno, continuando la preparazione per il prossimo match contro l'Empoli, che è in programma domani allo Stadio Castellani per la 33ª giornata di Serie A. Gli azzurri hanno iniziato la loro giornata...
    Nell'Empoli si respira un'atmosfera carica di determinazione in vista dell'importante sfida di campionato contro il Napoli. Il tecnico Davide Nicola, alla vigilia dell'incontro, ha espresso fiducia e ambizione durante una conferenza stampa. "Incontriamo i campioni d'Italia, è una grande soddisfazione farlo," ha dichiarato Nicola. "In questo momento siamo nella condizione...
    Durante un controllo della polizia ai tornelli dello Stadio Olimpico, in occasione della partita di Europa League tra Roma e Milan, è stato arrestato un tifoso trovato in possesso di 47 bustine di cocaina. L'uomo, un 45enne romanista con legami con gli ambienti ultras del tifo giallorosso, è stato...
    La vittoria sofferta della Fiorentina contro il Viktoria Plzen ieri sera, garantendo l'accesso alle semifinali di Conference League, si è trasformata in una controversia riguardo al comportamento del tecnico viola, Vincenzo italiano, nei confronti di un'inviata durante un'intervista post-partita. Mentre la rete esplodeva di commenti sui gol segnati da Gonzalez...

    IN PRIMO PIANO