Presentata la mezza maratona Stabiaequa 2020

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Ventuno chilometri tutti con affaccio sul mare, per un’esperienza podistica con pochi uguali nel mondo. Domenica prossima, 2 Febbraio 2020 con start alle ore 8.30, torna Stabiaequa, la mezza maratona (21,097 km) che avrà il suo cuore pulsante nelle Antiche Terme di Stabia.

Il percorso prevede la partenza dalle Terme, il passaggio – per la prima volta – nel porto turistico di Marina di Stabia e un lungo tratto fino a Vico Equense, in condizioni di gara che si preannunciano ottimali: la differenza altimetrica di soli 98 metri favorirà la competizione e permetterà agli atleti di cercare di battere il proprio record su questa distanza. A Stabiaequa 2020 parteciperanno, tra gli altri, l’atleta olimpico Salvatore Bettiol e la campionessa italiana di maratona, Annamaria Caso. Prevista anche una non competitiva di 9.5 km, iscrizioni aperte fino al 29 gennaio.

Stabiaequa 2020 non sarà soltanto podismo. Da venerdì a domenica, infatti, sarà allestito nelle Antiche Terme di Stabia il Villaggio dello Sport che ospiterà per due giorni, a partire da venerdì alle ore 10, attività ludico/sportive con associazioni del territorio. Sabato, invece, spazio alla salute. Alle ore 9 è in programma il Congresso Medico “Alimentazione e Sport come base di Salute e Benessere”. A seguire, dalle 10 alle 20, si terrà l’iniziativa “Prevenire è meglio che curare!”, una giornata di prevenzione in collaborazione con l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Napoli. All’interno del Villaggio saranno effettuati controlli preventivi gratuiti sulla salute dei cittadini presenti: misurazione della glicemia, elettrocardiogramma, con medici e nutrizionisti che dispenseranno consigli su alimentazione, “porzione adeguata” e importanza della Dieta Mediterranea. Saranno presenti anche specialisti del movimento, che guideranno i cittadini sull’attività motoria da svolgere e che effettueranno test di resistenza aerobica e forza muscolare. Previsto anche lo “Spuntino con la Nutrizionista”, in collaborazione con l’associazione Casa Scarica Cooking Class.

Sabato dalle ore 10 alle ore 20 e domenica dalle 7 alle 8, è prevista inoltre la consegna di pettorali, chip e pacco gara agli atleti della Stabiaequa Half Marathon. Tutti gli iscritti riceveranno la maglia dell’edizione 2020 e la medaglia che raffigura le Fonti Vanacore delle Antiche Terme di Stabia, molto apprezzata sui social. Stabiaequa partirà alle ore 8.30 dopo il saluto dei sindaci di Castellammare di Stabia e Vico Equense. Cerimonia di premiazione alle 11.30.

Stabiaequa 2020 si svolge con i patrocini di Regione Campania, Coni Campania, Uisp Napoli, Comune di Castellammare di Stabia e Comune di Vico Equense e il contributo di Unipol Sai, Diadora, Elite Sport, Pastificio Gerardo di Nola, Petrella Motors, Conserve Italia, WE – Week End, CE.MA. Sport Fisioterapia & Riabilitazione e Magazine Pragma.

Il progetto nasce nel 2013, ideato da Andrea Fontanella, con lo scopo di promuovere lo sport nel territorio regionale campano e valorizzare la storia, la cultura, i paesaggi e le peculiarità enogastronomiche. Nello staff organizzativo è presente anche il campione del mondo di maratona, Alfredo Norvello.

La mezza maratona è stata presentata stamani presso il Comune di Castellammare di Stabia. Queste le dichiarazioni degli intervenuti:

Alfonso Longobardi, consigliere Regione Campania: “Saranno tre giorni non solo di sport. Questo evento offre elementi eccezionali: prevenzione, turismo, accoglienza e soprattutto il territorio più bello del mondo, un’area bellissima da difendere, restando uniti. Tra i simboli ci sono sicuramente le Antiche Terme: ora che Castellammare ha di nuovo le concessioni lavoreremo assieme per provare ad aprire i cancelli in primavera. Coni, Slow Food, Ordine dei Medici, istituzioni e associazioni stanno lavorando in sinergia per un grande evento. Come Regione, al di là del patrocinio, siamo vicini agli organizzatori e stiamo lavorando affinché la Stabiaequa diventi una tappa fissa ed un evento regionale calendarizzato ogni anno, in un percorso sportivo regionale fatto di grandi ed importanti eventi”.

Gaetano Cimmino, sindaco di Castellammare: “Presentiamo una manifestazione importante, voluta dal mio compianto vicesindaco Lello Radice. Ci credeva ed aveva ragione. È un evento che si evolve: non è solo una gara podistica, ma ci saranno attività ludico sportive e momenti di incontro importanti nelle Antiche Terme, grazie anche all’Ordine dei Medici e alla partecipazione di tanti stabiesi”.

Andrea Buonocore, sindaco di Vico Equense: “Il territorio ha bisogno di iniziative importanti come la Stabiaequa. Mille atleti correranno attraverso un percorso magico e arriveranno in piazza a Vico Equense, dove troveranno una città generosa e pronta all’accoglienza. Nel nome dello sport uniamo ancora di più due città che hanno già un legame forte grazie al monte Faito”.

Vincenzo Ungaro, presidente del Consiglio comunale stabiese: “Dal 2013 portiamo avanti questo tipo di gare con Andrea Fontanella, e da questa edizione anche in ricordo di Lello Radice. Stabiaequa è innanzitutto un percorso mozzafiato attraverso bellezze che sono uniche al mondo, ma anche realtà economiche importanti come il porto di Marina di Stabia che è una struttura di eccellenza. Quest’anno, poi, non sarà solo un evento podistico, ma ci sarà anche il Villaggio dello Sport per avvicinare giovani e bambini e sensibilizzarli agli screening gratuiti”.

Antonio Mastroianni, presidente Uisp Napoli: “La Stabiaequa si conferma gara nazionale Uisp, certificata e di rilevanza. Complimenti ad Andrea Fontanella, non solo per come organizza e per rapporti con le società, ma perché ha la capacità e l’umiltà di affinare il suo rapporto con lo sport, creando eventi completi come la Stabiaequa che sono da esempio per tutti”.

Giovanni Ammirati, comitato organizzatore Stabiaequa: “Grazie alle istituzioni, ai sindaci, al presidente del consiglio comunale e al consigliere regionale. Evento importante che sprigiona salute. Un percorso completo, anche tecnicamente impegnativo, che rappresenta una prima tappa per chi prepara gare nazionali e internazionali”.

Mauro Avino, Slow Food Penisola Sorrentina: “Salute, benessere e sport vanno di pari passo con territorio e stagionalità. A Stabiaequa porteremo le arance della Penisola Sorrentina, che rischiano di sparire. Un prodotto importante anche per gli sportivi” .

PUBBLICITA
● LIVE
Ultime notizie
Ultimo aggiornamento 05:26
22/03/2026 05:26

L'oroscopo di domenica 22 marzo 2026 di Paolo Tedesco

La domenica ci chiede di essere presenti.

21/03/2026 19:12

Camorra, arrestato a Forcella ras del clan Buonerba

Operazione della Polizia di Stato coordinata dalla Procura di Napoli: un arresto in carcere e un indagato ai domiciliari. Sequestrati contanti e beni di lusso.

21/03/2026 18:29

Napoli, sorpreso a rubare al Centro Direzionale: arrestato 36enne

Blitz della Polizia in viale Calamandrei: arrestato 36enne con arnesi da scasso

21/03/2026 18:19

Anagni, la capretta e lo Stato che arretra: quando la giustizia smette di parlare alla coscienza civile

Se un video non basta, se le chat non bastano, allora il problema non è soltanto giudiziario: è morale, educativo e perfino legislativo.

21/03/2026 17:30

Napoli, sorpresi con documenti falsi: arrestati padre e figlio

Controllati a bordo di un'auto durante un normale servizio di pattuglia, vengono trovati con un documento d'identità contraffatto: la foto di uno, le generalità di uno sconosciuto. Per un 62enne e un 32enne napoletani, entrambi con precedenti, non c'è stata via d'uscita.

21/03/2026 17:24

Morto Paolo Cirino Pomicino, storico leader della Dc andreottiana

Ex ministro del Bilancio e protagonista della Prima Repubblica, è morto a 87 anni nella clinica Quisisana di Roma. Segnò la politica italiana tra potere, processi e una lunga stagione di battaglie giudiziarie.

21/03/2026 16:44

Caserta, tenta truffa ad anziano: arrestato 26 enne

Un 26enne, spacciandosi per un militare dell’Arma, ha tentato di truffare una coppia di anziani a Villa di Briano, nel Casertano, usando la tipica tecnica del finto avviso di “fermo” del compagno.

21/03/2026 16:06

Corruzione e permessi per immigrati: sospeso il direttore dell'Ispettorato del Lavoro di Napoli

Il provvedimento del gip su richiesta della Dda di Napoli: per l’accusa avrebbe ricevuto viaggi, beni di lusso e altre utilità in cambio di documentazione utile alle pratiche di ingresso di cittadini extracomunitari. Nell’inchiesta già arrestati 15 indagati.

21/03/2026 15:52

Uccelli accecati con ago infuocato per farli cantare di più: 19 cardellini salvati a Caserta

Un 38enne denunciato per detenzione illegale, maltrattamento e commercio clandestino di specie protette. La Polizia Provinciale, con il supporto LIPU, ha scoperto una pratica crudele e radicata nel mercato nero

21/03/2026 15:32

Stadio Maradona, il Comitato Tassisti: " Aperto al pubblico tutto l'anno, non solo per il Fai "

La protesta dei tassisti: “Battaglia sostenuta dal Consigliere Carbone, ma i tavoli tecnici annunciati non partono”. Code di visitatori per il murales di Jorit. “Lo stadio è una risorsa economica, Napoli non può più aspettare”.

21/03/2026 15:18

BTS, concerto e ritorno record delle sette star del K-pop sudcoreano a Seul

Seul - Ritorno record per i Btp, la boy band coreana è ritornata sul palco dopo quattro anni di assenza e il loro è diventato un evento planetario.

21/03/2026 15:01

Camorra, catturato il boss latitante Elia Cancello

Era sfuggito alla cattura nel settembre scorso nel blitz per il pizzo sulle case popolari ai Sette Palazzi

21/03/2026 14:10

Boscoreale, paura in via Panoramica: in fiamme deposito di legnami

Boscoreale - Paura lungo via Panoramica nel comune di Boscoreale per un incendio che è scoppiato in un deposito di legnami.

21/03/2026 13:31

Castellammare, arrestato il ricettatore dei prodotti Apple

Dopo l’arresto della banda che sequestrò un corriere per rubare un carico di iPhone 16, i carabinieri chiudono il cerchio: ai domiciliari il presunto ricettatore che in poche ore avrebbe già rivenduto metà del bottino, incassando 600mila euro in nero.

21/03/2026 12:58

Napoli, il caso Epatite A: reparti pieni al Cotugno. Per i medici non è un epidemia

Sessanta pazienti sotto osservazione nel polo infettivologico partenopeo dopo il picco di contagi registrato nelle ultime settimane. Il primario Di Sarno rassicura: "Non è un'epidemia, ma i numeri sono oltre la media". Sotto accusa il consumo di frutti di mare crudi e la scarsa igiene: ecco i consigli degli esperti per difendersi.

21/03/2026 12:39

Notte di piombo ai Quartieri Spagnoli: stesa a Portamedina, l'ombra della faida tra baby gang

Risveglio nel terrore per i residenti: esplosi diversi colpi d'arma da fuoco alle quattro del mattino. La Polizia sequestra quattro bossoli sull'asfalto. Nessun ferito, ma la pista investigativa porta dritta a una nuova prova di forza per il controllo delle piazze di spaccio. Pochi giorni fa un altro raid a Montesanto, mentre resta vivo il ricordo del cruento scontro armato di piazzetta Carolina.

21/03/2026 11:46

Napoli, le corse clandestine al Vomero: il video della fuga

Otto motocross senza targa sfrecciano nella notte tra le strade del quartiere collinare. Sei centauri imboccano contromano Vico Belvedere e si imbattono nei carabinieri: uno tenta la fuga trascinando un militare per diversi metri. Due fermati, quattro riescono a scappare.

21/03/2026 11:17

Estorsioni per conto del clan Schiavone: arrestato 35enne nel Casertano

Custodia cautelare in carcere su richiesta della Dda di Napoli. L’uomo, già pregiudicato, è gravemente indiziato di estorsione, spaccio e lesioni aggravati dal metodo mafioso: avrebbe minacciato anche di morte una vittima per riscuotere un presunto debito di droga.

21/03/2026 10:27

Malasanità al Monaldi di Napoli: oltre 300mila euro di risarcimento per una morte in corsia

Carenze nella prevenzione delle cadute e nella gestione delle infezioni: riconosciute le responsabilità della struttura sanitaria

21/03/2026 10:14

Motocross senza targa tra i vicoli del Vomero: carabiniere trascinato per metri, arrestato un 29enne

Movida sotto controllo nel cuore del quartiere collinare di Napoli: sei centauri su moto da gara tentano la fuga davanti ai militari in borghese. Un arresto, un denunciato e quattro fuggitivi. Sequestrati due mezzi

PUBBLICITA

Primo piano