“Quasi ogni giorno si registrano notizie di ritrovamenti di fosse comuni in Messico ma la famiglia non perde la speranza di ritrovare in vita i propri congiunti”. L’avvocato Claudio Falleti, legale delle famiglie dei tre napoletani comparsi in Messico esattamente un anno fa, commenta la notizia del ritrovamento di una fossa comune contenente 29 corpi sui quali sarebbero in corso le prove del DNA. Proprio oggi cade il secondo anniversario della scomparsa di Raffaele Russo, Antonio Russo e Vincenzo Cimmino, prelevati e venduti ai narcos dalla polizia locale di Tecalitlan. Il processo di primo grado in Messico sta andando avanti e 4 poliziotti sono detenuti in carcere in attesa “di una condanna definitiva”, dice l’avvocato Falleti. Ciononostante il legale delle famiglie Russo e Cimmino si dice “insoddisfatto dell’esito delle indagini e di come si siano compiute: e’ importante attribuire una responsabilita’ penale e condannare gli autori materiali della consegna ma a noi interessa conoscere dove si trovino Raffaele, Antonio e Vincenzo”. Nel luglio 2018 e’ stato arrestato el Quince, ritenuto capo del cartello Jalisco Nueva Generacion, un evento, ricorda Falleti, “rappresentato in maniera altisonante dai media messicani, con articoli e conferenze stampa televisive nei piu’ importanti notiziari. Grazie al ricorso che abbiamo presentato all’Onu, il governo messicano ha comunicato al legale il coinvolgimento di Jose’ Guadalupe Rodriguez, soprannominato el Quince, ma nessuna azione successiva e’ stata svolta per determinarne la responsabilita’ penale. Siamo anche delusi dai rappresentati del nostro governo che si sono succeduti nel corso di questi due anni in quanto ci sia aspettava – e tutt’oggi si aspetta – una maggiore pressione nei confronti del Governo Messicano per scoprire la verita'”. “Abbiamo atteso anche qualche invito per una parola di solidarieta’ da parte del Presidente della Repubblica – aggiunge l’avvocato delle famiglie – che non e’ mai arrivato, e ci chiediamo quali sia il parametro che venga utilizzato al Quirinale nel decidere di ricevere Giovanni Rana, qualche Calciatore, ed escludere le famiglie Russo e Cimmino pensando che facciano parte di una categoria di cittadini italiani nei confronti dei quali forse non e’ importante esprimere un messaggio di vicinanza dello Stato in un momento di grande sofferenza”. “Ad ogni buon conto – conclude l’avvocato Falleti – proseguiamo per la nostra strada lottando quotidianamente per arrivare alla verita’ ed aspettando magari un invito da parte del Ministro degli Esteri in persona (campano anch’egli), come gia’ fece Alfano suo tempo, per poter rappresentare personalmente la vicenda e continuare a sentire la vicinanza delle istituzioni, perche’ non esistono cittadini di serie A di serie B”.
Napoletani scomparsi in Messico, il legale della famiglia: ‘Aspettiamo un incontro col ministro degli esteri’
Napoli, colpo al caveau della Credit Agricole: le immagini dell’ingresso dei banditi
Napoli, il tunnel perfetto: 12 metri di scavo per espugnare il caveau
Italia all’avanguardia in sperimentazione biopharma in orbita: Schillaci visita polo napoletano Space Factory
Colpo al Vomero, rabbia e lacrime davanti alla banca: «Spariti i ricordi di una vita»
Napoli, arrivati i GIS pronti all’irruzione: caccia alla banda di rapinatori
Napoli, liberati 25 ostaggi, i 3 rapinatori potrebbero essere fuggiti dal sottosuolo. Atteso il blitz dei GIS
Napoli, ostaggi liberati alla Credit Agricole, l’incubo è finito: sul posto anche il Procuratore Gratteri
Napoli, banditi e clienti asserragliati in banca al Vomero: malore tra gli ostaggi
Manfredi alla stazione metro di Capodichino: «Quasi finita, apriremo presto la parte superiore»
Er palletta della banda della Magliana torna in carcere
Colpo al clan dei Casalesi: sequestrati beni per oltre 2 milioni di euro a tre storici affiliati
Napoli, poster con uomini a torso nudo esposti in chiesa: scoppia la polemica tra i fedeli
Caivano, assalto al cuore del Parco Verde: i clan di Scampia sferrano l’offensiva per le piazze di spaccio
Napoli, la scia luminosa nel cielo: erano frammenti di un razzo satellitare
Falsi prodotti «Marinella» online: la Finanza oscura sito di e-commerce pirata
Droga sui social e spedita per posta: smantellato cartello a Napoli, bloccato business da 2 milioni di euro
Pasqua di sangue a Ischitella: 20enne di Casoria accoltellato all’esterno di una discoteca
Capaccio, cade in mare col parapendio: salvato
Maxi sequestro di cocaina in Irpinia: arrestato corriere con tre chili di droga
Arresto del boss Mazzarella in Costiera Amalfitana: il comandante dei Carabinieri «Fiero di voi»«
Sessa Aurunca, l'ultimo caffè prima del massacro: " Io non volevo quella vita criminale "
Victor Uratoriu, 19 anni, crolla davanti agli inquirenti: prima parla di una lite, poi accusa la vittima di voler scalare le gerarchie criminali. Resta il mistero su una ferita suturata con 25 punti e un post sprezzante sui social.
Campania Young Festival: una nuova voce per i giovani artisti napoletani
Dal 26 al 29 maggio, Napoli ospiterà la prima edizione del Campania Young Festival al Teatro dei Piccoli, un'importante vetrina per i talenti emergenti.
Arzano, il centrosinistra punta su Giuseppe Vitagliano per il rilancio del Comune
Ufficializzate le candidature a sindaco. Per guidare la città si scontrano due visioni del cambiamento: l'esperienza e la competenza del professionista Giuseppe Vitagliano contro la determinazione della giovane mamma Annunziata Efficie







Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti