Macerata Campania. Tutto pronto per la mega processione per la Festa di Sant’Antonio Abate. Il programma del 17 gennaio

SULLO STESSO ARGOMENTO

Mercoledì 17 gennaio 2019 – Festa di Sant’Antonio Abate, Riffa, Consegna “Premio Historia Loci”
Mattino (Percorso carri = D)
Ore 8:00 SANTA MESSA nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo a Macerata Campania.
A seguire PROCESSIONE CON LA VENERATA STATUA DI SANT’ANTONIO ABATE. Percorso della Processione: Corso Umberto I – Via Elena – Via Santo Stefano – Via Vescovo Mincione – Via Nenni – Via Gobetti – Via Mazzini – Via Martiri di Cefalonia – Area Mercato in Via Carducci.
Ore 10:00 SANTA MESSA nell’Area Mercato in Via Carducci.

Seguirà la benedizione dei Carri di Sant’Antuono dell’Abate curato don Rosario Ventriglia, con il saluto al Santo da parte dei partecipanti alla festa.

Al termine della Santa Messa consegna del “Premio Historia Loci”, istituito dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa nel 2012 al fine di riconoscere tutte quelle persone ed enti che hanno contribuito in modo fattivo alla salvaguardia, alla trasmissione e alla valorizzazione della Festa di Sant’Antuono: del senso umano e cristiano, le espressioni culturali ad essa inerenti e la musica dei Carri di Sant’Antuono, patrimonio culturale immateriale di Macerata Campania.



    A seguire PROCESSIONE CON LA VENERATA STATUA DI SANT’ANTONIO ABATE. Percorso della Processione: Area Mercato in Via Carducci – Via Martiri di Cefalonia – Via Garibaldi – Via Trieste – Via Limite – Corso Umberto I – Chiesa. Al rientro della Venerata statua di Sant’Antonio Abate, avrà inizio la sfilata dei Carri dall’Area Mercato in Via Carducci seguendo il PERCORSO D.

    Ore 12:00 tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici figurati in Piazza De Gasperi: ‘a signora ‘e fuoco, ‘o puorco, ‘o ciuccio, ‘a scala.

    Ore 13:00 sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Piazza De Gasperi con direzione Via Elena. Al termine, sosta dei Carri in Via Gobetti (primo tratto) e Via Nenni.

    Pomeriggio (Percorso carri = E)

    Ore 15:30 Largo Croce in Via Elena tradizionale Riffa dei beni offerti in natura.

    Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 Mostra «Macerata Campania, città che suona» con esposizione presso la Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo e il Palazzo Piccirillo al primo piano in Villa Comunale.

    Ore 16:30 Inizio della sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Via Gobetti seguendo il PERCORSO E.

    Ore 18:00 inizio dell’esibizione dei Carri di Sant’Antuono in Piazza De Gasperi.

    Ore 23:30 spettacolo di fuochi pirotecnici al termine dell’esibizione dell’ultima Battuglia di Pastellessa. Premiazione dei Carri partecipanti alla Festa.

    Punto Ristoro in Piazza San Martino con degustazione della Past’e’llessa

    In Piazza San Martino a Macerata Campania sarà possibile degustare il piatto tipico locale la “past’e’llessa” (pasta con le castagne lesse), che sarà garantito nei seguenti giorni: domenica 13 gennaio a pranzo e cena; mercoledì 16 gennaio a cena; giovedì 17 gennaio a pranzo.

    Negli altri giorni nel punto ristoro sarà possibile consumare panini e varie.

    Percorsi di sfilata

    I percorsi di sfilata dei Carri verranno diramati a seguito dell’approvazione delle Autorità competenti.

    19 – 20 GENNAIO 2019 – LOCALITA’ CATURANO A MACERATA CAMPANIA
    Sabato 19 gennaio e Domenica 20 gennaio 2019 rinnova la festa la Parrocchia San Marcello Martire di Caturano a Macerata Campania.


    Torna alla Home


    Il Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, ha annunciato un significativo pacchetto di finanziamenti destinato alla conservazione del patrimonio culturale italiano. Un totale di quasi 236 milioni di euro sarà distribuito nel triennio 2024-2026, con interventi previsti in tutti i settori culturali e in tutte le regioni. Questi fondi sosterranno una...
    Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
    Nel corso del terzo tentativo di arbitrato per dirimere la controversia sul pagamento di 19,5 milioni di euro di stipendi arretrati spettanti a Cristiano Ronaldo, l'ex stella della Juventus ha finalmente ottenuto giustizia al di fuori delle aule di tribunale. Il collegio arbitrale incaricato di risolvere la questione, composto...
    Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...

    IN PRIMO PIANO