Mercoledì 17 gennaio 2019 – Festa di Sant’Antonio Abate, Riffa, Consegna “Premio Historia Loci”
Mattino (Percorso carri = D)
Ore 8:00 SANTA MESSA nella Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo a Macerata Campania.
A seguire PROCESSIONE CON LA VENERATA STATUA DI SANT’ANTONIO ABATE. Percorso della Processione: Corso Umberto I – Via Elena – Via Santo Stefano – Via Vescovo Mincione – Via Nenni – Via Gobetti – Via Mazzini – Via Martiri di Cefalonia – Area Mercato in Via Carducci.
Ore 10:00 SANTA MESSA nell’Area Mercato in Via Carducci.

Seguirà la benedizione dei Carri di Sant’Antuono dell’Abate curato don Rosario Ventriglia, con il saluto al Santo da parte dei partecipanti alla festa.

Al termine della Santa Messa consegna del “Premio Historia Loci”, istituito dall’Associazione Sant’Antuono & le Battuglie di Pastellessa nel 2012 al fine di riconoscere tutte quelle persone ed enti che hanno contribuito in modo fattivo alla salvaguardia, alla trasmissione e alla valorizzazione della Festa di Sant’Antuono: del senso umano e cristiano, le espressioni culturali ad essa inerenti e la musica dei Carri di Sant’Antuono, patrimonio culturale immateriale di Macerata Campania.

A seguire PROCESSIONE CON LA VENERATA STATUA DI SANT’ANTONIO ABATE. Percorso della Processione: Area Mercato in Via Carducci – Via Martiri di Cefalonia – Via Garibaldi – Via Trieste – Via Limite – Corso Umberto I – Chiesa. Al rientro della Venerata statua di Sant’Antonio Abate, avrà inizio la sfilata dei Carri dall’Area Mercato in Via Carducci seguendo il PERCORSO D.

Ore 12:00 tradizionale spettacolo di fuochi pirotecnici figurati in Piazza De Gasperi: ‘a signora ‘e fuoco, ‘o puorco, ‘o ciuccio, ‘a scala.

Ore 13:00 sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Piazza De Gasperi con direzione Via Elena. Al termine, sosta dei Carri in Via Gobetti (primo tratto) e Via Nenni.

Pomeriggio (Percorso carri = E)

Ore 15:30 Largo Croce in Via Elena tradizionale Riffa dei beni offerti in natura.

Dalle ore 16:00 alle ore 20:00 Mostra «Macerata Campania, città che suona» con esposizione presso la Chiesa Abbaziale San Martino Vescovo e il Palazzo Piccirillo al primo piano in Villa Comunale.

Ore 16:30 Inizio della sfilata dei Carri di Sant’Antuono da Via Gobetti seguendo il PERCORSO E.

Ore 18:00 inizio dell’esibizione dei Carri di Sant’Antuono in Piazza De Gasperi.

Ore 23:30 spettacolo di fuochi pirotecnici al termine dell’esibizione dell’ultima Battuglia di Pastellessa. Premiazione dei Carri partecipanti alla Festa.

Punto Ristoro in Piazza San Martino con degustazione della Past’e’llessa

In Piazza San Martino a Macerata Campania sarà possibile degustare il piatto tipico locale la “past’e’llessa” (pasta con le castagne lesse), che sarà garantito nei seguenti giorni: domenica 13 gennaio a pranzo e cena; mercoledì 16 gennaio a cena; giovedì 17 gennaio a pranzo.

Negli altri giorni nel punto ristoro sarà possibile consumare panini e varie.

Percorsi di sfilata

I percorsi di sfilata dei Carri verranno diramati a seguito dell’approvazione delle Autorità competenti.

19 – 20 GENNAIO 2019 – LOCALITA’ CATURANO A MACERATA CAMPANIA
Sabato 19 gennaio e Domenica 20 gennaio 2019 rinnova la festa la Parrocchia San Marcello Martire di Caturano a Macerata Campania.

Nessun tag trovato per questo articolo.

Cronache Tv



Ti potrebbe interessare..