Un accordo a livello globale sul fisco che conduca a una imposta digitale e una tassazione minima per le imprese si puo’ fare. Paolo Gentiloni in una intervista a “La Stampa” considera “un fatto positivo” il dialogo tra Stati Uniti e Francia, non gli pare una ritirata bensi’ “una tregua” che apre una “finestra di opportunita'” sino a fine anno per definire una intesa collettiva sotto l’egida Ocse. E’ ottimista sull’esito, il commissario Ue per l’Economia. “Abbiamo a disposizione il tempo necessario” eppure avverte che, in caso di fallimento, dovrebbe “riproporre una soluzione europea per entrambi i dossier”. E il conflitto fra Europa e Usa tornerebbe al punto di partenza. Un armistizio commerciale aiuterebbe l’Europa a concentrarsi sul suo nuovo profilo. L’ex premier reputa possibile un salto di qualita’ geopolitico per l’Unione che potrebbe avere anche sbocchi nelle mediazioni per le grandi crisi del momento, dalla Libia all’Iran. Seduto su un divano del Centro Congressi che ospita il Forum di Davos, si mostra relativamente ottimista per le prospettive dell’economia, fiacca ma non in frenata. E anche per quelle della contabilita’ pubblica italiana: “Non chiediamo miracoli, ma solo di mettere il debito pubblico in una traiettoria discendente”. Per quel che riguarda la webtax Gentiloni osserva che “gli obiettivi devono essere chiari. A livello tecnico siamo molto avanti sul pilastro uno, quello che prevede di riconnettere le imposte ai mercati in cui i profitti vengono generati: l’economia digitale non consente di avere un sistema di 50 anni fa. L’altro pilastro riguarda la definizione di una tassazione minima per le imprese che eviti forme di dumping o addirittura i paradisi fiscali che danneggiano l’economia globale”. E se la finestra si chiudesse senza risultati “il mio compito sarebbe quello di riproporre una soluzione europea per entrambi i dossier. Ma l’accordo globale e’ l’esito migliore perche’ il proliferare di web tax nazionali non e’ ideale”. La web tax europea e’ gia’ stata bocciata da alcuni governi. Ora dovrebbero cambiare idea “perche’ l’impegno formale, preso nel momento in cui hanno bloccato il progetto precedente, e’ di sostenerlo qualora fallisse l’intesa globale. Dalla discussione che abbiamo avuto dall’Ecofin di martedi’ credo che avremmo qualche difficolta’ in piu’ a raggiungere il consenso sulla tassazione minima delle imprese che non sulla digital tax. In ogni caso come Ue lavoriamo insieme per rendere possibile la soluzione Ocse-G20”.
Rivolta nel carcere di Santa Maria Capua Vetere, assolti 24 detenuti: mancava la prova video
Il Tribunale smonta l’impianto accusatorio: non prodotto in aula il cd con le immagini dei disordini del 2022. Tutti prosciolti “per insufficienza probatoria”.
Napoli, spaccio tra i vicoli della Maddalena: arrestato dopo una colluttazione
Un 38enne irregolare sorpreso dagli agenti del Commissariato Vasto-Arenaccia in vico VII Duchesca. Sequestrate dosi di hashish e marijuana.
Bombe e intimidazioni nell'Agro aversano, Colombiano: " Più Stato, più comunità, più futuro "
Il presidente della Provincia di Caserta condanna con fermezza gli atti intimidatori che nelle ultime settimane hanno scosso Casapesenna, San Cipriano d'Aversa e Cesa. E nel giorno della memoria di Don Peppe Diana, rilancia: «La risposta alle bombe è una sola»
Napoli-Bari, un altro passo verso l'Alta Velocità: attivato il secondo binario in Campania
L'intervento sulla tratta Cancello-Frasso Telesino-Dugenta è un tassello fondamentale della nuova linea AV/AC che collegherà le due città in tempi ridotti. Il sottosegretario Ferrante: "Un'infrastruttura rivoluzionaria che fa correre il Sud sullo sviluppo".
Bancomat nel mirino, il prefetto richiama le banche: Subito più sicurezza
Allarme in Alta Irpinia per l’aumento delle rapine agli sportelli automatici. Rafforzare difese e sistemi anti-crimine diventa una priorità.
Napoli, furto nello stabile di Brin: arrestati 3 rumeni
Fermati dopo essersi introdotti in un condominio di via San Maria di Costantinopoli alle Moschee: stavano tentando di forzare un appartamento, mentre la donna fungeva da “palo”. In loro possesso arnesi da scasso e oggetti rubati restituiti ai legittimi proprietari
Napoli, agguato a Secondigliano: il Prefetto dispone controlli a tappeto
Dopo l’agguato della scorsa notte in corso Mianella, Michele di Bari ordina l’intensificazione dei controlli sul territorio. Sotto la lente anche il recente blitz che ha smantellato una piazza di spaccio nel quartiere.
Donazione multiorgano a Giugliano, mobilitate équipe da tutta Italia: salvate più vite
All’ospedale San Giuliano un complesso intervento coordinato dalla terapia intensiva. Prelevati cuore, polmone, fegato, reni e cornee. Il ringraziamento dell’Asl ai familiari del donatore
Rivolta al Reparto Tevere: a giudizio 24 detenuti per i disordini a Santa Maria Capua Vetere
Nuova udienza nel maxi-processo a Santa Maria Capua Vetere, 24 detenuti accusati di una rivolta violenta del 2022.
Castellabate, Comune prende in mano gestione del porto: più servizi e tariffe calmierate per il triennio 26-28
Il Consiglio Comunale di Castellabate ha approvato la delibera di Giunta che affida al Comune la gestione diretta e sperimentale, per il triennio 2026‑2028, degli ormeggi, delle attrezzature e delle attività legate alla nautica da diporto nel Porto di San Marco.
Morte Domenico, il doloroso racconto di mamma Patrizia al pm
L'escussione di Patrizia Caliendo in Procura ha fatto slittare al pomeriggio l'appuntamento davanti al notaio per la costituzione della Fondazione Domenico Caliendo
Villa di Briano, arrestato truffatore: deve scontare oltre due anni di carcere
Un 42enne di Villa di Briano è tornato in carcere . Era stato condannato in via definitiva per associazione a delinquere e truffa per fatti commessi tra il 2013 e il 2016, in particolare a Milano, Bologna e Trieste.
Radici dello Sport: un premio che corre nelle radici del territorio per la Podistica Pollese
La consacrazione di una comunità in movimento
Il Premio “Radici dello Sport” assegnato due giorni fa all’ASD Podistica Pollese
presso il Salone Bottiglieri del Palazzo della Provincia di Salerno – uno dei luoghi
simbolo della vita pubblica salernitana – rappresenta l’ennesima conferma, oltre che
un meritato riconoscimento, per questa realtà sportiva del Vallo di Diano.
Botte con un bastone a Paolisi, la Corte d'Appello proscioglie Picchietella
Il noto pregiudicato di Arpaia era stato condannato in primo grado per lesioni aggravate e porto d'armi. I giudici di Napoli hanno ora ribaltato la sentenza disponendo il non doversi procedere.
Stretta sulla movida violenta: la Polizia chiude cinque locali tra Napoli e provincia
Sospese licenze e attività di intrattenimento da 15 a 30 giorni. I provvedimenti del Questore arrivano dopo gravi episodi di violenza. Coinvolti esercizi a Chiaia, Montecalvario, Pozzuoli e Pomigliano d'Arco.
Caso Domenico, chiesta la sospensione per Oppido e Bergonzoni
I Nas hanno sequestrato il telefono cellulare del'infermiera che aveva fatto le riprese nella sala operatoria
Chi è stato il più grande calciatore del Napoli oltre Maradona?
Diego Armando Maradona rappresenta l’apice assoluto della storia del Napoli: un’icona senza tempo capace di portare il club sul tetto d’Italia e d’Europa negli anni ’80.
Il potere delle parole: malocchio e scaramanzie napoletane
Il termine malocchio napoletano racchiude una delle superstizioni più diffuse e radicate a Napoli, secondo la quale lo sguardo di una persona invidiosa, gelosa o malevola può arrecare sfortuna, malessere fisico e mentale a chi lo subisce.
La sedia miracolosa di Santa Maria Francesca
Scopri un luogo nei Quartieri Spagnoli di Napoli dove fede, tradizione e speranza si intrecciano ogni giorno.
Ospedale delle Bambole Napoli: un luogo unico da visitare a Napoli
Nel centro storico di Napoli, lungo il decumano di Spaccanapoli, si trova l'Ospedale delle Bambole, un luogo affascinante da scoprire.






Scegli il canale social su cui vuoi iscriverti