AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:03
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:03
17 C
Napoli

Scafati, conferita a Liliana Segre la cittadianza onoraria

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Conferita la cittadinanza onoraria di Scafati, città medaglia d’oro alla Resistenza, alla senatrice Liliana Segre.
Questa mattina, durante l’ultimo Consiglio comunale dell’anno 2019, è stata discussa la proposta presentata – già sul finire del mese di novembre – dai Consiglieri N. Acanfora, M. Ambrunzo, A. Carotenuto, M. Russo e M. Grimaldi, votata per acclamazione all’unanimità.
La proposta di riconoscere la cittadinanza onoraria alla senatrice Segre, era nata in seguito alle minacce subite per il suo discorso in Senato circa la necessità della istituzione di una Commissione contro il razzismo e l’antisemitismo. I Consiglieri firmatari hanno inteso con questa proposta garantire una “casa” in ogni sede istituzionale del territorio italiano prendendo le distanze da quanti fomentano odio.
La proposta argomentata da Michele Grimaldi ha riscontrato l’approvazione dell’assise riassunta nelle parole del sindaco dottor Cristoforo Salvati che ha colto, al di là delle differenze politiche, oltre ogni ideologia, il valore morale e il profondo significato politico della proposta avanzata da una parte dell’opposizione.
Questa mattina dunque, per il tramite delle sue massime rappresentanze istituzionali, la comunità scafatese ha tenuto fede alla sua identità democratica, antirazzista e antifascista, trovando una sintesi unitaria e condivisa.
“Alla senatrice Liliana Segre, nata il 10 settembre 1930 a Milano, instancabile attivista, superstite dell’Olocausto, attiva testimone della Shoah italiana, esempio di impegno e di fedeltà ai valori dell’umanità e della Repubblica per le giovani generazioni e quelle future.”

Maddalena Cerasuolo

LEGGI ANCHE

Scafati, arrestati e subito scarcerati i «coniugi dello spaccio»

di Giuseppe Del Gaudio 11 Febbraio 2026 - 23:06 23:06

Scafati - Nonostante i 76 anni e il regime di sorveglianza speciale che lo inquadra ufficialmente come "spacciatore", Mario Mainenti non avrebbe mai abbandonato il settore del narcotraffico. È quanto emerso dall’ultimo blitz dei Carabinieri della Tenenza di Scafati, che hanno fatto irruzione nell’abitazione dello storico esponente della criminalità locale. Al momento dell’accesso, i militari…

Continua a leggere

Ferì coetaneo con un colpo di pistola a Scafati: arrestato 21enne per tentato omicidio

di Vincenzo Scarpa 21 Gennaio 2026 - 16:20 16:20

Un diverbio nato per motivi banali, degenerato in pochi istanti in un episodio di violenza estrema. È questo il quadro che emerge dall’inchiesta condotta dai carabinieri su quanto accaduto a Scafati, dove un 21enne del posto è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio.

I militari della Tenenza di Scafati hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Nocera Inferiore, su richiesta della Procura competente. Il provvedimento fa riferimento ai fatti avvenuti nella serata del 3 gennaio scorso, quando una lite tra giovani, scoppiata per ragioni ritenute futili, sarebbe improvvisamente degenerata.

Continua a leggere

Scafati, pitbull aggredisce bimbo di un anno: ferito al volto, ricoverato al Santobono

di Gustavo Gentile 7 Gennaio 2026 - 12:48 12:48

Paura a Scafati dove un bambino di un anno è stato aggredito dal cane di famiglia, un pitbull, riportando ferite al volto. L’episodio è avvenuto nei giorni scorsi all’interno dell’abitazione. Ancora da chiarire le cause che hanno scatenato l’aggressione: secondo quanto emerso, l’animale era abituato alla presenza del piccolo. Il bambino è stato morso in…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…