Napoli, la presidente del comitato Vasto: ‘Da anni chiediamo il ripristino della vivibilità e legalità’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Napoli. “Rivendicare il diritto alla vivibilità, nonché al decoro ed alla decenza, che i cittadini del quartiere Vasto da anni chiedono a gran voce alle Istituzioni, non è da intendersi come esprimere l’appartenenza ad una corrente politica, ma come il legittimo dritto ad avere uno spazio urbano improntato ai dettami della convivenza civile, del decoro e della dignità”. E’ quanto sostiene Adelaide Dario, presidente del Comitato “Vasto Nolana Progetto Napoli” che è voluta intervenire a commento delle dichiarazioni del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, rilasciate durante l’inaugurazione di Piazza Garibaldi avvenuta venerdì scorso.
“Da anni il Vasto è assurto alle cronache cittadine in quanto teatro di episodi di violenza e criminalità che si consumano quasi quotidianamente tra i tanti immigrati che vivono in questo piccolo quartiere e convivono a fatica con i cittadini-sostiene la Dario- delle vie a ridosso della Stazione Garibaldi. Una zona, questa, che ha sempre accolto, e continua a farlo, migranti provenienti dal Senegal, dal Ghana, dal Mali, dalla Tunisia… con grande spirito di tolleranza ed abnegazione. Ma, pressati dai continui episodi di inciviltà da parte degli immigrati, i residenti da anni chiedono al Sindaco De Magistris ed alla sua Giunta interventi di ripristino dell’ordine, della vivibilità e del decoro, spesso stravolti in nome di un cattivo senso dell’accoglienza, che a Napoli ha visto coinvolte solo alcune zone della città, provocando disagi e continui scontri con i residenti, nonché gravi criticità talvolta anche igienico-sanitarie”.

La presidente poi ci tiene a precisare: “Quanto detto non è pura teoria, ma è suffragato dai dati pubblicati dalla Prefettura di Napoli riguardanti la dislocazione dei CAS, Centri di Accoglienza Straordinaria, sul territorio cittadino. Ebbene, al 24 settembre 2019, i CAS nel territorio del Comune di Napoli sono 16, di cui 6 a ridosso della Stazione Centrale; i migranti ospitati nei CAS nel territorio del Comune di Napoli sono 748, di cui 342 (e cioè il 45%) quelli ospitati nei CAS a ridosso della Stazione Centrale. Ovviamente, ai 345 richiedenti asilo nei CAS vanno poi sommati i migranti ospitati negli SPRAR/SIPROIMI (circa 100 persona in strutture ubicate in zona, su 132 posti disponibili a Napoli). E a questi vanno in ultimo sommati tutti gli irregolari che arrivano nella zona della Stazione perché qui hanno amici o parenti regolarizzati, e vi permangono in alloggi di fortuna e vivendo di espedienti.
Dati alla mano, dunque, stiamo parlando di una disomogenea distribuzione dei migranti nei vari quartieri di Napoli: ancora oggi troviamo che quasi la metà di quelli ospitati in città si trova in strutture a ridosso di Piazza Garibaldi; mentre in diversi quartieri non è stata individuata neppure una struttura di accoglienza. Di fatto, a partire dal 2016, i quartieri Mercato-Pendino e Vasto sono stati trasformati in veri e propri ghetti.
Negli ultimi 15 mesi c’è da dire che la situazione è leggermente migliorata rispetto al passato, ma dopo anni di rimostranze da parte dei residenti del Vasto con azioni anche eclatanti, ma mai violente, per rivendicare decoro, dignità e vivibilità.
Infatti, al giugno 2018, su 23 CAS aperti nel territorio del Comune di Napoli, quelli a ridosso della Stazione Centrale erano 13; il numero totale dei migranti ospitati nei CAS nel territorio del Comune di Napoli erano 1390, di cui 903 (65% del totale cittadino) quelli ospitati nei CAS a ridosso della Stazione”.

E quindi conclude Adelaide Dario: “Se così stanno le cose, come può il Sindaco parlare di azioni politicizzate riferendosi alla protesta pacifica messa in atto da una rappresentanza del Comitato del Quartiere Vasto-Pendino che il giorno dell’inaugurazione di Piazza Garibaldi chiedeva ai rappresentanti delle Istituzioni cittadine di non abbandonare il quartiere una volta conclusasi la passerella politica? Non deve essere forse il Sindaco l’interlocutore principale dei cittadini?
A lui, infatti, noi chiediamo, dati della Prefettura di Napoli alla mano, di provvedere ad una dislocazione più equa dei CAS sul territorio cittadino, coinvolgendo tutti i quartieri, dove siamo certi che i cittadini non aspettano altro che dimostrare il loro spirito di accoglienza verso i migranti che la città accoglie, ma che poi relega solo in alcune aree.
Parlare di accoglienza, tolleranza, Pace & Amore…, come nelle recenti manifestazioni di piazza si è sbandierato, senza poi confrontarsi con i problemi della convivenza civile vera e non virtuale, solo proclamata ma non attualizzata, è una cosa veramente ignobile. Si è buoni e si ama il prossimo quando questo è vicino a noi e non da lontano”.

Giorgio Kontovas


Torna alla Home

Nessun '6' né '5+1' all'estrazione del Superenalotto di oggi. Centrati quattro '5' che vincono 46.784,22 euro ciascuno. Il jackpot per il prossimo concorso sale a 95.400.000 milioni di euro. Questa la combinazione vincente del concorso Superenalotto di oggi: 9-13-51-61-81-83. Numero Jolly: 24. Numero Superstar: 59. Queste le quote del Concorso Superenalotto/Superstar...
Ecco le estrazioni del Lotto di oggi 26 aprile: BARI 65 67 84 22 77 CAGLIARI 38 09 83 18 20 FIRENZE 76 24 78 30 40 GENOVA 50 56 61 90 57 MILANO 87 21 15 12 79 NAPOLI 13 66 86 25 49 PALERMO 72 60 68 74 09 ROMA 23 15 43 07 75 TORINO...
Da una due giorni di assemblea tenutasi sotto l'egida della Premier League, è emerso un forte ultimatum indirizzato alla FIFA da parte delle leghe e delle associazioni europee dei calciatori in merito alla gestione dei calendari internazionali. La richiesta è chiara: una risposta concreta che recepisca le osservazioni emerse,...
San Giorgio a Cremano incontra Giffoni. Presente anche la Polizia Di Stato del Centro operativo di Sicurezza Cibernetica di Napoli che illustrerà dei rischi di un cattivo uso del web. San Giorgio a Cremano, “Città del Cinema”. Lunedì 29 Aprile alle 9.30 presso l’ITI Enrico Medi si terrà uno degli appuntamenti...
Roma - In occasione della Festa dei Lavoratori, Pearson, editore leader mondiale nel settore education, presenta i risultati della ricerca commissionata a Psb Insights per sondare l'impatto della conoscenza della lingua inglese come elemento determinante per ampliare le opportunità di carriera. L'obiettivo principale dello studio non è solo quello di...

IN PRIMO PIANO