Primo Piano

Detenuto suicida salvato a Poggioreale dalla polizia penitenziaria

Condivid

Ancora una volta la Polizia Penitenziaria ha salvato un detenuto a Poggioreale dal tentativo di impiccagione. Un ristretto 45enne di origini napoletane, presto in mattinata odierna, con le lenzuola in dotazione si è ricavato un cappio che ha fissato alle sbarre della finestra del bagno della camera di pernottamento ove era ubicato insieme ad altri compagni, e solo grazie al tempestivo intervento del personale di Polizia Penitenziaria di turno notturno si è riusciti ad evitare il peggio, mettendo in salvo un’altra vita umana.
Il segretario Provinciale Osapp Napoli Castaldo Luigi ancora una volta ribadisce “il complesso e delicato lavoro della Polizia Penitenziaria in prima linea che pur con grosse difficoltà dovute al sovraffollamento del G.Salvia, riesce con spirito di sacrificio ed abnegazione al servizio a compiere gesti di elevata civiltà e responsabilità”. Spiega Castaldo: “Gesti che spesso sono frutto di una sopportazione alla sofferenza che si traduce in gesti autolesionisti e spesso suicidari, come in questo caso.Gesti che il poliziotto penitenziario di sezione detentiva deve reprimere, prevenire ed affrontare, tenendo sotto osservazione a volte interi piani con oltre 100 detenuti, specie negli istituti affollati e grandi come il penitenziario partenopeo. Pertanto va il plauso e l’encomio dell’Osapp al personale di Polizia Penitenziaria tutto, che opera in contesti critici e di particolare difficoltà operative e che nonostante tutto assorbe con deontologia una realtà che a molti è surreale.
Anche se per una società distorta la Polizia Penitenziaria è addebitata da molteplici pregiudizi, per il sindacalista Castaldo la Polizia Penitenziaria ha un alto valore del rispetto della vita, come dimostrato per l’ennesima volta in questa occasione e sfortunatamente dimostreremo in tante altre che non vorremmo raccontare più”.


Articolo pubblicato il giorno 27 Dicembre 2019 - 16:32
Redazione

Siamo la redazione di Cronache della Campania. Sembra un account astratto ma possiamo assicurarvi che è sempre un umano a scrivere questi articoli, anzi più di uno ed è per questo usiamo questo account. Per conoscere la nostra Redazione visita la pagina "Redazione" sopra nel menù, o in fondo..Buona lettura!

Pubblicato da
Redazione

Ultime Notizie

Oroscopo di oggi 13 maggio 2025 segno per segno

Eccoi le previsioni astrali di oggi: cosa dicono le stelle oggi 13 maggio per  amore,… Leggi tutto

13 Maggio 2025 - 06:09

Tragedia del Faito, recuperata la “testa fusa”: nuova svolta nelle indagini

Castellammare - È stata recuperata dagli inquirenti la testa fusa, il dispositivo che collega la… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 21:59

De Maria, il detenuto suicida al Duomo, voleva la semilibertà

Milano - Emanuele De Maria, il 35enne di origine napoletana che si è tolto la… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:40

Benevento, nasce la “Città metropolitana del Sannio”: firmato il protocollo tra 16 Comuni

Un patto per lo sviluppo del territorio è stato siglato oggi a Palazzo Mosti, dove… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:33

Campania, De Luca attacca: “No ai ciucci al comando”. Tensione con Conte su Fico

Napoli – Alta tensione nel centrosinistra campano per la scelta del candidato alla guida della… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:26

Napoli, targa in memoria del giornalista Fabio Postiglione al Tribunale

Una targa dedicata a Fabio Postiglione, giornalista scomparso a 44 anni in un tragico incidente… Leggi tutto

12 Maggio 2025 - 20:19