DE-SIDERALE del collettivo BEstand debutta il 17 dicembre al Teatro Galleria Toledo a Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Martedì 17 dicembre debutta al Teatro Galleria Toledo, nell’ambito della rassegna “Stazioni D’Emergenza – atto XI”, lo spettacolo De-Siderale, una delle tre opere originali nate dalla ricerca Mare Anarchico. Trilogia della nuda vita.
Il lavoro, vincitore del bando di Ricerca Permanente presso Teatro Studio Uno di Roma, vede in scena le giovani attrici Lauraluna Fanina e Angela Dionisia Severino dirette dal regista Giuseppe Maria Martino.
Nel febbraio 2017 un giovane friulano, Michele, si uccide a trent’anni, lasciando una lettera che è stata letta come l’atto d’accusa di una generazione contro una “realtà sbagliata”, da cui “non si può pretendere niente”. Il suicidio è rivendicato come un atto di libertà, e dunque un atto politico: “il futuro sarà un disastro a cui non voglio assistere, e nemmeno partecipare”.
L’intento degli autori è fissare lo sguardo su ciò che di quella lettera, quell’atto, “ci appartiene in quanto generazione”.
Il punto di vista scelto è quello di una madre che attraversa il vuoto lasciato da suo figlio. La donna apre e chiude l’opera in quello che sembra un grande rito funebre a tappe. Intorno alla vicenda gravitano una serie di personaggi – vicini, conoscenti, giornalisti, psicologi da talk show – coinvolti o interpellati a dire la loro, a interpretare o “normalizzare” il gesto del suicida.
Mare Anarchico è uno dei progetti del collettivo under35 BEstand, fondato nel 2018 dagli autori Agnese Ferro, Giuseppe Maria Martino e Dario Postiglione, del quale, pochi mesi dopo, entra a far parte l’organizzatore teatrale Emanuele Sacchetti, conosciuto alla Scuola Elementare del Teatro di Davide Iodice.

Informazioni utili:
Teatro Galleria Toledo | via Concezione a Monte Calvario, 34 – Napoli
Durata dello spettacolo: 60’
Biglietti: intero 10 euro
Prenotazioni: tel. 081 425037 – 081 425824 | [email protected]


Torna alla Home


In occasione del 90° compleanno dell'iconica attrice italiana Sofia Loren, la città di Sorrento si prepara ad accogliere un evento straordinario che celebra la sua vita e il suo legame profondo con questa splendida località costiera. L'Associazione Piacere Sorrento, in collaborazione con la Galleria di Raffaele Celentano, LABout by Stylo...
Oroscopo di oggi 25 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile) Questa giornata potrebbe portare nuove opportunità nel tuo percorso di carriera, Ariete. Utilizza la tua energia e la tua determinazione per fare un passo avanti. In amore, potrebbe essere necessario aprire il...
Gianni Morandi, riesce sempre a sorprendere e allo stesso tempo preoccupare i suoi fans. Oggi con un post sui social è apparso bendato a un occhio. Dopo un piccolo intervento ambulatoriale, Morandi ha ironizzato dicendo "Ho fatto a pugni", scatenando la curiosità e l'ilarità dei suoi fans. La pubblicazione della foto...
22 treni in più nei giorni festivi, potenziata l’offerta anche in occasione del Comicon

IN PRIMO PIANO