Scafati. Michele Grimaldi: ‘Il mestiere di sindaco non fa per Salvati’

SULLO STESSO ARGOMENTO

Un Consiglio comunale quello celebrato ieri iniziato che ha visto un acceso dibattito prima, durante e dopo. Secondo il capogruppo dei Democratici e Progressisti Michele Grimaldi, la giunta Salvati è protagonista di “5 mesi di tragicommedia pagati dagli scafatesi”. Il Consigliere d’opposizione redige una relazione di parte del Consiglio comunale del 28 novembre:
“Iniziato con inspiegabile ritardo, il Consiglio comunale di ieri sera termina alle due del mattino, con la maggioranza soddisfatta “della propria osmosi”, qualsiasi cosa questa frase pronunciata dal Sindaco voglia dire. Nel frattempo, i cumuli di immondizia rimangono dove sono, le strade continuano ad essere buie, la Villa Comunale chiusa, interi quartieri si allagano ad ogni pioggia, i lavori pubblici procedono a rilento e senza senso, colpendo la giĂ  difficile vita commerciale della comunitĂ , non c’è traccia di uno straccio di programmazione su vicende essenziali come il PUC.
In ogni caso, andiamo per ordine.
Il Consiglio si apre con un fatto assai particolare, che mai mi era capitato di vedere: viene bocciato il resoconto stenografico, il verbale, della seduta precedente. Una situazione inusuale, che potrĂ  comportare conseguenze non di poco conto.
Si procede poi alla discussione di mozioni e interpellanze. 
All’ordine del giorno vi erano due nostri atti.
Il primo era una nostra duplice proposta: installare dossi o dissuasori di velocitĂ  lungo Corso Trieste, che in molte ore del giorno è trasformata – assieme alle strade limitrofe – in una pista da corsa automobilistica; e garantire in quella stessa strada anche un percorso pedonale sicuro – con un marciapiede o delimitazioni verticali – per tutti, ed in particolare modo per bambini, passeggini, cittadini costretti all’uso della sedia a rotelle. La proposta viene incredibilmente bocciata, con il Sindaco che mi ha accusato di occuparmi del quartiere dove abito. Accusa grave, della quale mi assumo ovviamente la responsabilitĂ .
Il secondo era una nostra interpellanza sulle assunzioni dell’ACSE, illustrata dal consigliere Russo, e grazie alla quale abbiamo appreso che non l’ACSE, ma la societĂ  interinale Manpower ha assunto 11 persone a tempo determinato, lavoratori che poi l’ACSE “affitta” dalla societĂ  interinale: il contratto che lega ACSE e Manpower rimane ancora non chiarito, così come non chiariti rimangono i criteri che la Manpower ha usato per le assunzioni. Singolare, tra l’altro, che a rispondere all’interpellanza non sia stato l’Assessore alle partecipate ma il consigliere delegato all’ambiente.
Finita la sessione dedicata a mozioni e interpellanze, il consiglio è passato a discutere dell’affido della gestione coatta dei tributi alla ADER, l’ex Equitalia. Una proposta di delibera presentata contro ogni norma, regola e tempistica sancite da TUEL, Statuto del Comune e regolamento delle adunanze consiliari. Una proposta di delibera con un errato parere del collegio dei Revisori dei Conti, e monca in alcuni passaggi. Insomma, una forzatura politica e istituzionale rispetto alla quale non sono chiari nĂ© i motivi dell’urgenza e della testardaggine, nĂ© il perchĂ© 4 consiglieri comunali abbiano cambiato idea, passando dal voto contrario a quello favorevole in una decina di giorni.
Abbiamo provato ad opporci in tutti modi consentiti dal regolamento a questa decisione sbagliata, presentando come opposizioni circa 30 emendamenti migliorativi al testo. Ma purtroppo la maggioranza ha imposto la legge dei numeri, e a tarda notte ha compiuto questa scelta scellerata, che costringerà i cittadini a confrontarsi con una struttura vessatoria, che non ha sede in zona e per di più – come ribadito da molti consiglieri di maggioranza – anche inefficace.
Le tasse vanno pagate e i grandi evasori puniti, ma chi rimane indietro va aiutato e sostenuto, non di certo attaccato. Il Sindaco Salvati conferma purtroppo una sua concezione punitiva e coercitiva della fiscalitĂ , e il tentativo costante di criminalizzazione della povertĂ  proprio da parte della sua compagine politica.
Terminata dunque la discussione sulla Ex Equitalia, abbiamo chiesto e ottenuto il rinvio al prossimo Consiglio della proposta di conferimento della cittadinanza onoraria alla Senatrice Segre, ritenendo opportuno – su tale argomento – un momento di maggiore serenitĂ  dell’aula.
Infine, il Presidente del Consiglio ha riferito circa la celeberrima vicenda delle incompatibilitĂ : lo ha fatto in maniera del tutto vaga, non circostanziale, di certo non esauriente
In ogni caso, se siete arrivati a leggere sin quaggiĂą, vi sarĂ  chiaro come a nemmeno cinque mesi dalle elezioni questa amministrazione abbia giĂ  lacerato ogni rapporto con la vita della cittĂ , rinchiudendosi in un burocratismo ottuso, in vicende di piccolo cabotaggio, in ansie di protagonismi personali.
Insomma, il mestiere e la missione di Sindaco non fanno proprio per Salvati. E su questo non c’è “osmosi” che tenga.
Maddalena Cerasuolo


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 16 aprile 2024

Oroscopo di oggi 16 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno Ariete (21 marzo - 19 aprile): Oggi è una giornata perfetta per mettere in atto i tuoi progetti. L'energia del pianeta Marte ti darà la giusta spinta per andare avanti. Tuttavia, fai attenzione a non esagerare con...

Miglioramento dell’organizzazione dei taxi a Piazza Garibaldi a Napoli

Riunione per ottimizzare il servizio taxi Il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha guidato una riunione al Palazzo di Governo per discutere delle problematiche legate alla logistica dei taxi presso la stazione ferroviaria di Piazza Garibaldi. Presenti l'assessore alla LegalitĂ  e Polizia locale del Comune di Napoli, rappresentanti...

In ospedale 3 studenti e 2 insegnanti di Salerno in gita a Montecatini

Tre studenti e due insegnanti, facenti parte di una comitiva in gita scolastica da Salerno e che alloggiavano in un albergo di Montecatini Terme (Pistoia), sono dovuti ricorrere alle cure del pronto soccorso di Pescia (Pistoia), perché accusavano disturbi gastrointestinali a carattere acuto. E' quanto reso noto dall'Asl Toscana...

Marcianise, incastrato in rulli bobina: muore operaio

Tragedia sul lavoro nel Casertano. Non ce l'ha fatta l'operaio di 53 anni che ha perso la vita in un'azienda nella zona industriale di Marcianise. Stando ad una prima ricostruzione dei fatti, lo scorso 11 aprile la vittima, di Casoria (Napoli), stava effettuando lavori di manutenzione su una ribobbinatrice...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE