Ritorna RESCUE con ‘Invisibile’, secondo singolo dall’EP in uscita lunedì 11 novembre del cantautore di Torre Annunziata

SULLO STESSO ARGOMENTO

Il cantautore RESCUE sarà da oggi in rotazione radiofonica e disponibile su tutte le piattaforme digitali “Invisibile”, secondo brano tratto dall’EP – omonimo – in uscita l’11 novembre, che era stato anticipato lo scorso inverno dal singolo “Laika”.
“Questo brano è uno tsunami. Un terremoto. È una manifestazione in piazza. Una confessione di massa a cuore aperto. Un coro da stadio.” racconta il cantautore.
Come in un romanzo corale, i protagonisti sono uno, nessuno, centomila… “Credo sia nata così questa canzone. Dai tanti stati d’animo che ho letteralmente assorbito semplicemente vivendo. Ascoltando per caso chiacchiere di sconosciuti alla fermata del treno, in fila alle poste, al pub, ovunque. È nato tutto da un arpeggio di chitarra che iniziai a suonare. Le parole si sono fatte spazio da sole tra le note, prendendo le sembianze di tutti quei dettagli oggigiorno per lo più inosservati, quasi dimenticati, che in realtà costituiscono il principale motore che muove il mondo.”
“Invisibile” è un brano che abbraccia chi si sente fuori posto. Ma anche “chi sognava una vita diversa. Chi tiene stretto a sé i valori di un tempo. Chi cerca di non restare in superficie. Chi cerca di tenersi a galla. Chi affida al tempo la propria speranza. Chi si barrica dentro sé, piangendo di nascosto.”
La musica (e il cinema) sono sempre stati di casa nella famiglia di Vincenzo Di Sarno, cullato dalle canzoni di Neil Young, Van Morrison, Pink Floyd e dalle colonne sonore di compositori come John Barry ed Ennio Morricone. Affrontare da bambino lo studio di uno strumento (prima pianoforte, poi chitarra) è in questo contesto cosa più che naturale, come – poco più grande – affacciarsi alla scrittura di piccole e rudimentali composizioni, nelle quali tende l’orecchio a quelle sonorità che avevano contraddistinto i suoi primi ascolti.
La musica resta di casa anche quando la casa si sposta: durante la sua infanzia, infatti, Vincenzo si trova a vivere in diverse regioni d’Italia, per poi tornare a Torre Annunziata, sua città d’origine che lascerà ancora, per un breve periodo, per quella Londra i cui suoni da sempre l’affascinano, spinto dalla voglia di respirare la cultura che così tanto lo aveva folgorato, e per perfezionare l’inglese che da sempre aveva utilizzato per dare voce alle sue prime composizioni.
Torna infine in Italia, con l’intenzione di presentare al pubblico il suo progetto musicale, per il quale sceglie il nome “Rescue”.
La sua prima pubblicazione è l’EP “A Rainbow In The Dark” (2013, Operà Music), attraverso il quale si rende subito evidente la matrice anglosassone che caratterizza la linea melodica del suo universo compositivo.
Quattro brani, quelli dell’EP, nei quali Vincenzo affida il suo cantato alla lingua inglese come processo del tutto naturale nel suo percorso creativo che proseguirà anche nel successivo singolo “Barcelona” (2014, Operà Music) e nel suo album d’esordio “Silence Here” (2016, Operà Music), da cui è tratto “Your Eyes” (scelto dal Gruppo Heineken per la sonorizzazione di un suo spot).
Accolto con grandissimo interesse dalla critica per aver messo in luce le peculiarità di un progetto intriso di sonorità ancora inedite nel panorama musicale italiano, “Silence Here” rappresenta per Rescue anche il passaggio di consegne verso l’inizio di un nuovo percorso.
L’intento di Vincenzo è oggi infatti quello di introdurre la fusione di una cifra stilistica tipicamente anglo-americana con la ricchezza espressiva della lingua italiana.
Il risultato di questo nuovo binomio è “Laika” (ottobre 2018), che apre la strada a Rescue verso il cantautorato italiano, e che costituisce il primo singolo del suo nuovo EP “Invisibile” (autoprodotto) in uscita l’11 Novembre 2019.


Torna alla Home


Oroscopo di oggi 18 aprile 2024: le previsioni dello zodiaco segno per segno ARIETE: Oggi potreste sentire un forte bisogno di esprimere le vostre emozioni e i vostri sentimenti. Prendete tempo per riflettere e cercate di trovare un equilibrio tra le vostre necessità e quelle degli altri. TORO: La vostra determinazione...
Francesco Benigno è stato squalificato dall'Isola dei Famosi dopo meno di una settimana. La produzione del reality ha comunicato la decisione con una nota ufficiale, senza specificare i "comportamenti non consoni e vietati dal regolamento" che hanno portato all'espulsione dell'attore. Benigno, dal canto suo, ha duramente contestato la squalifica sui...
Un ritorno inaspettato e pieno di emozioni per Dries Mertens, l'ex attaccante del Napoli, che ha fatto visita alla città partenopea insieme alla sua famiglia durante una pausa dai suoi impegni con il Galatasaray. Mertens, che si è trasferito in Turchia nell'estate del 2022, ha colto l'occasione per fare...
Le indagini sulla presunta partecipazione a scommesse illegali nel calcio hanno portato a conseguenze serie per quattro giocatori, attualmente o ex del Benevento Calcio, che rischiano una squalifica di tre anni. Gaetano Letizia, Francesco Forte, Enrico Brignola e Christian Pastina sono i nomi coinvolti nel caso, che ha scosso...

IN PRIMO PIANO