Prescriveva antidepressivi al posto dei farmaci dimagranti: arrestato medico

Farmaci ansiolitici, Antidepressivi e ormoni tiroidei prescritti come cura dimagrante. E’ questa l’accusa per la quale un medico di Torino con studio medico nel capoluogo piemontese e a Pistoia, specializzato in scienza dell’alimentazione a indirizzo dietologico e dietoterapico, e’ stato arrestato dai carabinieri del Nas di Firenze in esecuzione di una misura di custodia cautelare agli arresti domiciliari disposta dal gip di Pistoia. Sottoposte alla misura dell’obbligo di presentazione quotidiana alla polizia giudiziaria la titolare e una dipendente di una farmacia di Pistoia. L’indagine e’ stata avviata nel gennaio 2019, quando nel corso di una verifica ispettiva in una farmacia a Pistoia, i militari del Nas hanno sequestrato centinaia di ricette con prescrizioni di farmaci il cui impiego e’ vietato per scopi dimagranti e tutte a firma del medico torinese poi arrestato. In particolare, secondo quanto accertato, tra il 2017 e il 2018 il medico aveva compilato – per pazienti che si erano a lui rivolti per perdere peso – centinaia di ricette con diverse tipologie di farmaci ad azione stupefacente o psicotropa, sotto forma di preparazioni magistrali da allestire in farmacia. L’utilizzo di queste sostanze e’ vietato per scopi dimagranti, pertanto, ricostruisce il Nas, il medico avrebbe attestato falsamente che le prescrizioni fossero per curare altre patologie, tipo depressione e ansia. Nell’inchiesta sono coinvolte anche la titolare e una dipendente della farmacia di Pistoia, situata a breve distanza dallo studio medico. In base alle indagini le due, pur consapevoli che le prescrizioni mediche rilasciate dal medico attestavano falsi stati patologici, allestivano ugualmente le preparazioni magistrali. Decine i pazienti che, nei giorni in cui il medico di Torino, esercitava nello studio di Pistoia, si presentavano alla farmacia.

Condivid
Redazione Cronaca

Segue con attenzione le dinamiche culturali e sociali della Campania, Redazione Cronaca si dedica alla narrazione del territorio attraverso articoli e racconti che mettono in luce storie locali e tradizioni. Con un approccio accurato e accessibile, mira a informare e coinvolgere i lettori, offrendo loro una visione autentica delle comunità e delle loro peculiarità. La passione per la scrittura e il desiderio di valorizzare il patrimonio regionale sono al centro del suo operato.

Pubblicato da
Redazione Cronaca

Ultime Notizie

Meteo Napoli e Campania di oggi 31 luglio: venerdì di grande caldo

Ultimo giorno di luglio caratterizzato da condizioni meteorologiche pienamente estive su Napoli e sull'intera Campania.… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 10:13

Torre del Greco, netturbino ferito a colpi di pistola: caccia al killer incappucciato

Torre del Greco - Paura nella serata di ieri in via Sardegna, dove un netturbino… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 09:29

Sparanise, società intestate a un giovane fragile: 5 indagati per circonvenzione

Sparanise - Avevano conquistato la sua fiducia facendo leva su una condizione di forte fragilità… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 09:15

Pompei sul tetto d’Europa: Antonio Garofalo conquista l’oro nei 200 metri a ostacoli Lifesaving

Pompei - Il talento, il lavoro quotidiano e una crescita costruita vasca dopo vasca. Antonio… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 08:54

Polizia di Stato, nuovo spot contro l’abbandono degli animali in estate

Da oggi è online sui canali ufficiali della Polizia di Stato, su WhatsApp e sul… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 08:23

E’ morto Franco Baresi: calcio italiano in lutto

Il mondo del calcio è sconvolto dalla notizia della scomparsa di Franco Baresi, storica bandiera… Leggi tutto

31 Luglio 2026 - 07:58