AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 18:51
14 C
Napoli

‘Miseria e Nobiltà’ con Lello Arena nell’audace allestimento di Luciano Melchionna, al San Ferdinando di Napoli

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Un allestimento di Luciano Melchionna, prodotto da Ente Teatro Cronaca Vesuvioteatro, per la più celebre e divertente commedia di Eduardo Scarpetta, uno straordinario Lello Arena nei panni di Felice Sciosciammocca e un cast eccezionale per lo spettacolo di Natale del Teatro Stabile, in scena per la prima volta a Napoli, dal 20 dicembre al 5 gennaio al Teatro San Ferdinando. L’adattamento di “Miseria e Nobiltà” è stato curato da Arena e Melchionna. Sul palco accanto al protagonista, Maria Bolignano, Giorgia Trasselli, Raffaele Ausiello Raffaele, Veronica D’Elia, Marika De Chiara, Andrea de Goyzueta, Alfonso Dolgetta, Sara Esposito, Carla Ferraro, Luciano Giugliano, Irene Grasso, Fabio Rossi. Le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Milla, le musiche di Stag, foto di Mario Pellegrino, assistente alla regia Ciro Pauciullo.

In uno scantinato/discarica, mai finito e mai decorato, dove si nascondono istinti e rifiuti, tra le ceneri della miseria proliferano e lottano per la sopravvivenza ‘ratti’ che presto, travestiti da ‘cani o gatti’, sgomiteranno per salire alla luce del sole. Sono personaggi che trascinano i propri corpi come fantasmi affamati di cibo e di vita, in bilico tra la miseria del presente e la nobiltà della tradizione, intesa come monito di qualità e giusto equilibrio. In un pianeta dove i ricchi sono sempre più ricchi, grazie ai poveri che sono sempre più poveri, non ci resta che… ridere. Un’opera comica, dunque, per anime compatibili con la risata, in attesa del miracolo.

LEGGI ANCHE

L'opera teatrale "Le anime morte" di Peppino Mazzotta sarà presentata in prima nazionale al Teatro San Ferdinando di Napoli dal 3 al 13 aprile. La rappresentazione è un adattamento del famoso romanzo di Gogol', reinterpretato da Mazzotta che cura sia la riscrittura che la regia, proponendo "Le (dis)avventure di un onesto truffatore". ### Riscrittura del…

Continua a leggere

Teatro: Ambra Angiolini porta Olivia Denaro al San Ferdinando

di Federica Annunziata 11 Marzo 2025 - 19:00 19:00

Ambra Angiolini porta a Napoli, al Teatro San Ferdinando, l'adattamento teatrale dello spettacolo "Oliva Denaro", tratto dal romanzo di Viola Ardone. Lo spettacolo, in programma dal 18 al 23 marzo, presenta la regia di Giorgio Gallione e vede Ambra Angiolini come protagonista. Le scene e i costumi sono curati da Guido Fiorato, il disegno luci…

Continua a leggere

La commedia ‘Na Santarella di Eduardo Scarpetta al Teatro Lendi di scena

di Federica Annunziata 17 Febbraio 2025 - 19:21 19:21

Il Teatro Lendi di Sant’Arpino, situato nella provincia di Caserta, ospiterà la celebre commedia "Na Santarella", scritta da Eduardo Scarpetta nel 1889. Questo classico della tradizione napoletana sarà in scena dal 19 al 21 febbraio 2025, con gli spettacoli che inizieranno alle ore 21. ### Cast e Produzione La regia è affidata a Claudio Di…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA