Melito. Riapre il sipario del Teatro Barone e diventa un polo culturale

SULLO STESSO ARGOMENTO

La storia del Cinema-Teatro Barone di Melito, ha inizio nel 1976. In più di venti anni hanno calcato quelle scene attori molto noti. Poi, dal 1998 al 2016 il “Barone” resta chiuso. Il 15 dicembre 2016 riapre con una rappresentazione che vede protagonista l’attore Carlo Buccirosso.
Il Teatro è lo specchio della vita, della società con i suoi cambiamenti, e allora bisogna tenerlo al passo, questo l’obiettivo recente dei due imprenditori, Salvatore Finizio e Oreste Grieco, che lo hanno preso in gestione. Salvatore Finizio, Sasà, mi dice: ”Sono cresciuto respirando il teatro, sin da bambino. Il teatro l’ho promosso  sin da giovanissimo, infatti sono stato uno dei primi PR a Napoli, e ancora me ne occupo.”
A fiancheggiare Sasà Finizio, come direttore artistico, un veterano, Franco Gargiulo che per tanti anni ha svolto il ruolo di amministratore di compagnia. Nel 2006, Franco, costituisce la “RG spettacoli” che si occupa di produzioni e coproduzioni, tra i nomi più prestigiosi da lui prodotti la mitica Claudia Cardinale.
Tutta l’attenzione professionale degli addetti ai lavori sarà rivolta al Teatro, sicché il Cinema non rientrerà nella nuova programmazione. C’è però in programma  il Cineforum del Teatro Barone nella saletta da 70 posti.
Il Teatro Barone, in collaborazione con la “RG Spettacoli” e l’Associazione “ In 2 a Teatro”  presentano:
Corsi di formazione per artisti dello Spettacolo dell’area Msical, Canto, Recitazione e Danza.Lezioni collettive e/o individuali di canto, danza, pianoforte, chitarra, percussioni, flauto e sax.
Corsi di teatro per bambini con testi drammaturgici in italiano e inglese.
Corsi di attività ludiche per diversamente abili.
I corsi e lezioni private si terranno due volte a settimana, sia di mattina che di pomeriggio per un totale di quattro ore a settimana.
Per info:
Franco Gargiulo 3341781418 dalle 10.30 alle 16.00
Inoltre, il Teatro Barone in collaborazione con la Casa di Bradamante, presenta la Stagione Teatrale 2019 – 2020, “Una mattina a teatro” , Progetti Teatro – Scuole in Matinée per tutti gli ordini e gradi di scuole. Gli eventi più rappresentativi saranno seguiti dalle telecamere di “…in Città” Format Televisivo storicizzato di Lorenza Licenziati. “Provini …in Città” con le sue telecamere ci farà essere testimoni di coloro che faranno i provini in Teatro.
Insomma il Teatro Barone diventerà un vero polo culturale per Melito, attivo dal lunedì alla domenica. Le rappresentazioni partiranno il 29 novembre con un cartellone a cura del Teatro Pubblico Campano.
Inizio spettacoli ore 20.45
Info Line: 081 19259815 – 3924788731




LEGGI ANCHE

Avellino, Festa: “Dimesso da sindaco perché in città torni clima sereno”

Il Sindaco di Avellino, Gianluca Festa, ha annunciato le sue dimissioni per garantire il ritorno ad un clima di serenità nella città. Le dimissioni sono state motivate dalla pesantezza dell'atmosfera generata dalle indiscrezioni riportate dalla stampa locale riguardo alle indagini della procura. Festa ha sottolineato l'importanza di ripristinare la tranquillità non solo tra le opposizioni, che hanno contribuito ad avvelenare l'atmosfera cittadina, ma anche all'interno della macchina amministrativa. Il Sindaco ha dichiarato che è giusto che...

Abusivismo edilizio a Ischia: denunciato imprenditore 26enne 

Il contrasto all’abusivismo edilizio sull’isola d'Ischia continua con l'obiettivo di preservare il patrimonio paesaggistico. Recentemente, i carabinieri della stazione locale insieme al personale tecnico del comune hanno denunciato un imprenditore di 26 anni per aver condotto opere edili in un'area vincolata situata in via delle Ginestre. Durante un'ispezione, sono state rilevate la presenza di tre moduli abitativi e di un box in lamiera di circa 140 metri quadrati costruiti senza autorizzazione in un'area sottoposta a...

Pullman Flixbus si ribalta in autostrada: un morto e 6 feriti

La notte scorsa, un tragico incidente stradale ha coinvolto un pullman Flixbus sulla A1, tra Modena Sud e Valsamoggia, al chilometro 174 in direzione sud. Purtroppo, l'incidente ha causato la perdita di una persona e il ferimento di altre 6. La Polizia stradale, insieme ai soccorsi del 118 e ai vigili del fuoco, è intervenuta tempestivamente sulla scena. Al momento non sono ancora chiare le cause dell'incidente, ma il traffico è tornato regolare dopo alcuni rallentamenti...

Allerta temporali in Campania dalle 8 di domani mattina

La Protezione Civile della Regione campana ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali che interesserà diverse zone della regione dalle 8 alle 20 di martedì 26 marzo. Le aree coinvolte includono il litorale casertano fino al Sele, con particolare riguardo alle zone di allerta 1 (Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana), 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini), 5 (Tusciano e Alto Sele). Sono attese precipitazioni anche di...

IN PRIMO PIANO

LE VIDEO STORIE