AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 15 Febbraio 2026 - 07:41
9 C
Napoli

Capone & BungtBangt inaugurano a Città della Scienza di Napoli la XXXIII edizione di Futuro Remoto

SULLO STESSO ARGOMENTO

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

Si aprirà con il tema più attuale del momento, e del prossimo futuro, quello della lotta ai cambiamenti climatici, la trentatreesima edizione di Futuro Remoto. La conferenza spettacolo “Biorifugi: la nostra cassaforte per salvare il tesoro della biodiversità”, che darà il via alla manifestazione nella Sala Newton di Città della Scienza giovedì 21 novembre alle ore 9.30, affronta in maniera innovativa e coinvolgente, fondendo scienza, divulgazione e musica, la questione più urgente del nostro tempo. A condurla un protagonista d’eccezione: Francesco Petretti, biologo, ornitologo, docente universitario, noto al pubblico televisivo come autore della trasmissione Geo e di numerosi documentari naturalistici. Colonna sonora della conferenza non poteva che essere l’eco-music di Capone & BungtBangt, pionieri del genere, fondati da Maurizio Capone nel 1999 con l’intento di dimostrare le infinite possibilità creative dei rifiuti solidi urbani, che con i loro originali strumenti, dalla scopa elettrica allo scatolophone daranno vita ad un avvincente concerto di junk music, a ricordare l’importanza, anche attraverso l’arte, di un cambio di paradigma che vada nella direzione di riutilizzare invece che gettare, riparare invece che acquistare. L’evento sarà aperto dalla suggestiva performance ad opera della start-up Fall in led, che darà avvio alla manifestazione in un gioco incrociato di luci, colori e musica: ad ogni percussione di tamburo il bracciale indossato dagli spettatori si sincronizzerà con la musica cambiando colore a seconda delle diverse aree tematiche  di Futuro Remoto; scaricando gratuitamente l’app Fall in led, che consentirà di registrarsi all’evento inaugurale, sarà possibile interagire con il proprio smartphone durante lo show e sentirsi parte di esso. Vibrazione dopo vibrazione la sala Newton di Città della Scienza si accenderà per offrire un’esperienza nuova nella scienza anche attraverso la musica e i colori.

LEGGI ANCHE

Città della Scienza, siglata intesa con la Beijing Academy of Science and Technology

di Vincenzo Scarpa 23 Ottobre 2025 - 11:58 11:58

Un ponte tra Napoli e Pechino per un futuro di innovazione condivisa. Città della Scienza ha ospitato mercoledì 22 ottobre 2025 una delegazione della Beijing Academy of Science and Technology (BJAST) con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione scientifica e tecnologica tra le due istituzioni. L’incontro, che rientra nella cornice della Settimana Italia-Cina della Scienza, della Tecnologia e dell’Innovazione, ha rappresentato un passo decisivo verso la firma di un Memorandum of Understanding previsto per novembre.

La delegazione cinese, guidata dal presidente Wu Jianmin, è stata accolta dal presidente di Città della Scienza, Riccardo Villari, e dal suo team. La BJAST, tra le più importanti istituzioni di ricerca della Cina, si distingue per le sue competenze in ambiti strategici come smart city e salute. Dopo un confronto sulle linee comuni di sviluppo, gli ospiti hanno visitato le principali strutture del polo napoletano, tra cui il Centro Congressi, l’incubatore Campania Newsteel e il museo interattivo Corporea.

Continua a leggere

A dodici anni dal devastante incendio che distrusse uno dei simboli della cultura e dell’innovazione del Mezzogiorno, Napoli scrive una nuova pagina: nasce il nuovo Science Centre, cuore del rilancio di Città della Scienza.

È la risposta concreta alla ferita del 2013, quando un rogo doloso cancellò in poche ore un polo di eccellenza. Da allora, tra indagini giudiziarie (l’unico imputato, l’ex vigilante, è stato assolto in Appello nel 2024) e ostacoli burocratici, la comunità scientifica e civile ha atteso con tenacia questo momento.

Continua a leggere

Napoli– Un fine settimana all’insegna della scienza e del divertimento aspetta grandi e piccini a Città della Scienza. Sabato 14 e domenica 15 giugno, il museo scientifico interattivo di Coroglio aprirà le sue porte con un ricco programma di attività pensate per coinvolgere famiglie, bambini, ragazzi e turisti in un’esperienza educativa e coinvolgente. Tra le…

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA