AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:03
17 C
Napoli
AGGIORNAMENTO : 13 Febbraio 2026 - 17:03
17 C
Napoli

A Salerno la sfida educativa: essere comunità nell’era del social web

Ascolta questo articolo ora...
Caricamento in corso...

“La sfida educativa. Essere comunità nell’era del social web” è il tema del Convegno che si svolgerà il prossimo 15 novembre presso la Chiesa del Volto Santo a Pastena.

L’iniziativa culturale nasce dall’esigenza di proseguire nella riflessione avviata la scorsa primavera con la prima edizione del Convegno sulla complessa e spinosa tematica dei doveri educativi e di accompagnamento, anche spirituale, delle giovani generazioni verso l’età adulta.

“Il nostro obiettivo – ha spiegato Don Francesco Coralluzzo, parroco della popolosa comunità del Volto Santo – è di aprire uno spazio di discussione e di confronto, con i giovani e con chi ha responsabilità educative, sui rischi, ma anche sulle potenzialità che l’utilizzo della rete internet, e in particolare la frequentazione delle social community (parte integrante ormai della realtà quotidiana di molte persone, specialmente dei più giovani), comporta sul piano culturale, sociale, relazionale, educativo”.

Al convegno interverranno l’ Arcivescovo Metropolita di Salerno-Campagna-Acerno, Mons. Andrea Bellandi, e l’Arcivescovo Metropolita Emerito Mons. Luigi Moretti, nonché autorevoli esponenti del mondo accademico e dell’informazione, dell’associazionismo cattolico e laico e delle forze dell’ordine.

“Con il loro ausilio” – osserva Don Francesco Coralluzzo – “cercheremo di comprendere le cause delle dipendenze digitali e l’incidenza delle stesse sullo sviluppo della personalità dei minori; rifletteremo sul linguaggio dell’odio che avvelena la rete, in particolare sul fenomeno del cyberbullismo; ci interrogheremo sul ruolo della comunicazione via web nell’ambito dei progetti di catechesi e pastorale giovanile”.

Il convegno si svolgerà in due sessioni, quella mattutina dalle 10:30 alle 13:00, rivolta alle scolaresche, e quella pomeridiana, dalle 18:00 alle 20:30, dedicata a genitori, catechisti ed insegnanti.

LEGGI ANCHE

Avvelenavano il Sarno: scarichi tossici e rifiuti pericolosi, sequestrata azienda a Torre Annunziata

di Rosaria Federico 13 Febbraio 2026 - 17:03 17:03

Torre Annunziata – Scaricava acque contaminate da oli e sostanze inquinanti direttamente nel bacino del fiume Sarno, senza alcun tipo di trattamento. Per questo motivo, un'azienda di Torre Annunziata è finita sotto sequestro. L'operazione è stata condotta dagli agenti della polizia metropolitana di Napoli - Unità speciale emergenza Sarno del distretto di Pompei, con il…

Continua a leggere

Casavatore, il Pd si rinnova con Panella: organigramma e programma per il sostegno all’amministrazione Celaj

di Redazione 13 Febbraio 2026 - 16:51 16:51

Casavatore - Ieri sera, nella sede del Pd democratico di Casavatore, il neo Segretario Domenico Panella ha convocato l'assemblea degli iscritti per comunicare il nuovo organigramma del Partito e condividere le linee programmatiche e politiche per il prossimo triennio. Numerosi gli interventi del Consigliere Comunale Corrado Sannino (famiglia politica storica) che ha sottolineato il grande…

Continua a leggere

Corso Intelligenza Artificiale: la formazione per sviluppare soluzioni smart e innovative

di Redazione 13 Febbraio 2026 - 16:39 16:39

L’intelligenza artificiale (IA) è la forza trainante dietro alcune delle innovazioni più rivoluzionarie degli ultimi anni, con un impatto che si estende dall’automazione dei processi aziendali alla creazione di sistemi predittivi, fino alla trasformazione di esperienze utente e all’evoluzione dei servizi personalizzati. In questo contesto, un corso intelligenza artificiale rappresenta il punto di partenza ideale per chi desidera acquisire competenze pratiche e teoriche per sviluppare soluzioni intelligenti e all’avanguardia.

La domanda di sviluppatori capaci di lavorare con l’IA è in continuo aumento, poiché le aziende di ogni settore cercano di integrare l’intelligenza artificiale nei loro prodotti e servizi. Con un corso intelligenza artificiale, è possibile acquisire una solida comprensione dei fondamenti e delle tecniche avanzate dell'IA, inclusi machine learning, deep learning, e l’elaborazione del linguaggio naturale, tutti essenziali per sviluppare applicazioni moderne e competitive.

Continua a leggere

REDAZIONE
PUBBLICITA
PUBBLICITA

Primo piano

PUBBLICITA
CRONACHE TV
Seguici su
YouTube
Ad is loading…
Ad is loading…